Destino crudele quello che nel primo turno dei playout salvezza metterà di fronte le due varesine: Gallarate e Valceresio che hanno chiuso la fase di qualificazione rispettivamente al sesto e settimo posto. L’onore e l’onere di presentare la prima sfida a Davide Cristallo, coach gallaratese che avrà il vantaggio del campo nella serie.
“Arriviamo al primo turno mal messi fisicamente perché – dice Crtistallo – sicuramente non avremo Fogato, playmaker titolare, bloccato da un guaio alla tibia e nemmeno Ciardiello, afflitto dal problemi muscolari. Tuttavia, mentre per Fogato i medici parlano di una prognosi di qualche settimana, per Ciardiello, che certamente salterà gara-1, abbiamo la speranza di poterlo recuperare col prosieguo delle sfide. Così, senza il back-court titolare dovremo non solo fare di necessità virtù, ma anche cambiare il nostro disegno tattico. Per questa ragione proveremo a spostare il baricentro del nostro gioco verso canestro sfruttando la serie di vantaggi creati dal nostro pacchetto lunghi che, in termini di chili e centimetri, ha qualcosa in più rispetto ai pari ruolo di Valceresio. Quindi, tatticamente, dovremo gestire ancora meglio il ritmo di gioco e leggere con maggior attenzione tutte le potenziali situazioni vantaggiose”.

Da Valceresio, invece, cosa ti aspetti?
“Sulla scacchiera tattica mi aspetto una serie di mosse opposte a quelle che vorremmo fare noi. Quindi, grande pressione difensiva sui nostri piccoli sui due lati del campo e ricerca continua delle incursioni sotto canestro per aprire il gioco e sfruttare al massimo grado la loro duttilità ed il loro atletismo. Pertanto, due modi diversi di accostarsi alla serie, ma è chiaro che noi, avendo il vantaggio del campo, nella serie dobbiamo forzare la mano e imporre il nostro stile di pallacanestro perché – conclude fiducioso il tecnico biancorosso -, chiudere la serie e lasciare a loro il cerino acceso della sopravvivenza è più un obiettivo. E’ un dovere”.

 

SFIDE SALVEZZA GALLARATE-VALCERESIO:
Gara 1: sabato 21 a Gallarate, palestra di via Sottocosta
Gara 2: mercoledì 25 a Malnate, palestra di via Gasparotto
Eventuale gara 3: sabato 28 a Legnano, palestra di via Parma

PLAYOUT – 1° turno
Gallarate-Valceresio
Agrate-Manerbio
Cremona-Cerro Maggiore
Lissone-Erba

 Massimo Turconi