La felicità, senza per forza tirare in ballo il noto due di Cellino San Marco, è fatta anche di altre cose. Felicità a Luino si declina con un programma di pallacanestro in costante crescita che, anno dopo anno, con passi sempre misurati al millimetro, sempre all’insegna di serietà organizzativa, misura, intelligenza e correttezza nei rapporti tecnici e formali, centra tutti i suoi obiettivi. Così, con la forza di un pensiero e la ragionevolezza per portarlo avanti, il Verbano Luino approda per la prima volta nella sua storia ai playoff di C2 e si prepara per un presente davvero brillante.
“La bella vittoria ottenuta sette giorni fa a Voghera – dice  Matteo Minetti, general manager e anima organizzativa del club biancoblu -, oltre a blindare in maniera definitiva la nostra prima partecipazione alla post-season, ci ha regalato la possibilità di tenere aperte tutte le porte per poterci posizionare ancora meglio nella prossima griglia playoff. In questo momento, se dovessimo mettere a segno una doppietta, potremmo finire addirittura quarti. Dovessimo inanellare un triste 0 su 2 non ci schioderemmo dal sesto posto attuale, comunque soddisfacente. Chiudendo invece con 1 su 2, ci toccherebbe  attendere i risultati di tutte le nostre avversarie per stilare la classifica. In ogni caso, al netto di ipotesi, speranze e prospettive, siamo davvero contenti per quello che la squadra ha prodotto fin qui e, soprattutto, siamo confortati dal vedere la solidità del nostro progetto e dal constatare la credibilità acquisita nell’ambiente nel corso degli anni”.

A playoff ormai in tasca, puoi esprimere un desiderio: quale?
“Beh, mi piacerebbe evitare l’incrocio con le squadre del girone C sia per ragioni logistiche, vedi spostamenti disagevoli, sia per questioni tecnico-fisiche perché, dalle informazioni raccolte in questo periodo, pare che le squadre dell’Est siano in media tutte più attrezzate e competitive. Detto questo, sono quasi sicuro che ci capiterà una squadra del C e pure fortissima…”.

Cosa pensi invece della lotta per la seconda piazza: chi la spunterà tra Busto e Rovello?
“Credo che Rovello, esclusivamente per ragioni legate ad un calendario più morbido – Busto-Lentate e Buccinasco-Busto contro Castronno-Rovello e Rovello-Daverio -, abbia buonissime “chance” per chiudere con secondo posto in griglia. Però, a margine, aggiungo che le tantissime situazioni di incertezza ancora sul tavolo dopo 28 giornate e sette mesi di battaglie rendono stupendo questo campionato”.

Cosa ti aspetti dai playoff? Insomma: che futuro verrà?
“Il futuro per noi è carico solo di belle prospettive e gli eccellenti risultati ottenuti in questa stagione contribuiscono a dare carica e a pompare fiducia in tutto il nostro ambiente. Poi, è chiaro, tanto dipenderà dal piazzamento finale e dagli avversari che incontreremo, ma al di là di queste considerazioni realistiche, noi siamo prontissimi e vogliosi di fare bene perché, a differenza di tanti nostri avversari, non siamo ossessionati dal dover vincere a tutti i costi, ma sappiamo di avere le carte iun regole per andare avanti. Molto avanti…”.

Cosa intendi dire? Avete la C1 nel mirino?
“Perché no – risponde sibillino Minetti -. Abbiamo una buona squadra, siamo in forma, carichi di fiducia mentale e di entusiasmo e, aspetto da non sottovalutare, siamo già pronti per affrontare un eventuale salto di categoria. Quindi, ribadisco, perché non dovremmo sentirci protagonisti della lotta che inizierà tra dieci giorni?”.

Perfetto, ma a questo punto ti chiedo di chiudere con la solita schedina partendo subito dalla tua partita: Luino-Robbio?
“1 fisso che perché dobbiamo e vogliamo vincerle tutte per arrivare più avanti possibile”.

Cassano-ABA?
“Tra due formazioni con poche motivazioni dico 1”.

Cantù-Vittuone?
“Il mio motto è sempre Vittuone “We trust”, ma non esageriamo: 1 fisso”.

Castronno-Rovello?
“Mi spiace per coach Vis, ma Rovello è troppo in forma e non penso possa lasciare punti a Castronno, peraltro priva di Edoardo Vescovi”.

Boffalora-Voghera?
“Nel confronto tra due squadre enigmatiche, Voghera dovrebbe avere più motivazioni: 2”.

Casorate-Milano3?
“Casorate spingerà per ottenere il migliore posto in griglia playout: 1”.

Bustese-Lentate?
“1 perché in casa Busto mostra un passo superiore, mentre Lentate mi sembra in calo e in fase di gestione, vedi 4 perse nelle ultime 6”.

Daverio-Buccinasco?
“Tra 2 squadre pazze e impronosticabili dico 1 per fattore campo”.

RISULTATI VENTOTTESIMA GIORNATA
Cantù-Casorate 79-52
Robbio-Bustese 78-81 dts
Lentate-Daverio 67-71
Voghera-Luino 58-70
Vittuone-ABA 72-69
Rovello-Boffalora 64-49
Milano3-Cassano 89-57
Buccinasco-Castronno 70-81

CLASSIFICA
Cantù 50; Bustese, Rovello Porro 38; Lentate, Luino 36; Buccinasco, 34; Castronno, Robbio 30; Voghera 28; Boffalora 26; Milano3 24; Casorate, Daverio 20; ABA 18; Cassano Magnago 14; Vittuone 6.

VENTINOVESIMA GIORNATA
Venerdì 

Luino-Robbio
Cassano-ABA
Cantù-Vittuone
Castronno-Rovello
Boffalora-Voghera
Sabato
Casorate-Milano3
Bustese-Lentate
Daverio-Buccinasco

 Massimo Turconi