Malpensa c’è e lo ha dimostrato andando a vincere oggi sul campo di un mai domo Lyons Settimo Milanese con il punteggio di 23-15. E’ stata partita vera, intensa, sempre in bilico e in attesa del colpo risolutore, ma l’essere sempre stato sopra ha permesso ai gallaratesi di sfruttare quel muro invalicabile per chiunque, Lyons compreso. Ecco allora il capitano Casnaghi, mvp della gara, ergersi a paladino della squadra, prenderla per mano e portarla alla vittoria. Un giocatore per tutte le stagioni, e ora che la primavera è sbocciata risulta ancora più evidente il suo valore. Non da meno gli altri, in primis Cassia, sempre a punti, ma Panizzolo, meta, e Gagliostro, placcaggi, meritano il medesimo tributo del capitano. La forza di Malpensa è stata anche quella di reagire nei momenti di difficoltà (inferiorità numerica ad un quarto d’ora dalla fine) senza scoprire il fianco. Merito dei giocatori, certo, ma molto anche del “burattinaio” Fabio Brega che ha studiato alla perfezione la partita e conferito i giusti input ai singoli.
LYONS SETTIMO MILANESE-MALPENSA 15-23
Marcatori per Malpensa: mete di Casnaghi e Panizzolo; conversioni di Cassia (2); calci piazzati di Cassia (3).
MALPENSA: Panigoni; Marrazza, Cassia, Diserò; Olivieri (Sartori); Draghi, Legnani; Casnaghi (cap.), Croce (Colombo), Panizzolo (Airoldi); Gagliostro, Cattaneo; Albini (Giarola), Masiero, Altomare. N.e. Concollato, Crimi e Bagatella. Allenatore: Fabio Brega.

Era derby tra Amatori Tradate e Valcuvia, e all’Uslenghi di via Europa la vittoria, netta, è andata agli Unni di Cassano Valcuvia che hanno fatto chiudere la gara con un severo 37-10. Mai in discussione, primo tempo sostanzialmente in equilibrio e svolta nella ripresa quando Valcuvia ha piazzato tre zampate vincenti che hanno fatto il vuoto. L’Amatori Tradate non ha retto il colpo, diversi errori di gestualità, troppe palle perse in avanti per i gialloblù che, in formazione ampiamente rimaneggiata, hanno cercato di rimanere a galla senza però riuscirvi. Demerito proprio, leggi gli errori appena menzionati, ma anche bravura ospite con un Valcuvia che ha superato a pieni voti la prova di maturità.
AMATORI TRADATE-VALCUVIA 10-37
Marcatori per Tradate: meta di Corti; conversione di Corti; calcio piazzato di Corti.
Marcatori per Valcuvia: mete di Biondolillo (2), Perdoncin, Rossi A., Magistrali e Padula; conversioni di Rossi (2); calcio piazzato di Rossi A.
AMATORI TRADATE: Vulcano; Faverio, Galvalisi, Corti, Peruzzu; De Vita (cap.) (Dubini), Barberio; Cherchi, Sanchez, Sala (Giussani); Manenti (Giulianelli), Levantaci; Bellusci F., Ceccarello (Manenti), Bellusci G. Allenatore: Tommaso Faccilongo.
VALCUVIA: Molteni; Riserbato, Bossi, Rossi A. (cap.), Biondolillo; Battaglieri, Padula; Foresio F., Olivieri, Castiglioni (Lalicata); Magistrali, Antonuzzo (Marinoni); Alberici, Perdoncin, Renzi. N.e. Tettamanzi e Agostini. Allenatore: Vincenzo Fiorino.

Terza varesina in campo oggi è stata la formazione dei profughi nordafricani dei Diavoli Rossi che ha giocato a Giubiano con Gattico la giornata numero 18 del campionato di C2. Poca gloria con il 5-75 sulle spalle, ma una prova di carattere e quella meta di Soumaro nel primo tempo che va di diritto nell’albo dei ricordi.
DIAVOLI ROSSI VARESE-GATTICO 5-75
Marcatore per i Diavoli Rossi: meta di Soumaro.
DIAVOLI ROSSI: Ba; Bakayoko, Doumbouya, Sidibe L., Kaba; Traore, Soumaru; Nouhou, Mousare, Camara; Teme, Sidibe A.; Rabo (Odoulukwe), Barry, Ghindo. Allenatori: Giovanni Soldini e Leonardo Bianchi.

GIORNATA 18
AMATORI TRADATE-VALCUVIA 10-37
VOGHERA-COMO 7-41
DIAVOLI ROSSI VARESE-GATTICO 5-75
LYONS SETTIMO-MALPENSA 15-23
VERBANIA-SAINTS ABBIATEGRASSO NON GIOCATA RINUNCIA SAINTS
Ha riposato: ROSAFANTI CASSANO MAGNAGO.

CLASSIFICA: Malpensa e Verbania 74; Como 65; Lyons Settimo Milanese 60; Valcuvia 40; Gattico 35; Amatori Tradate 34; Rosafanti 26; Voghera 14; Saints Abbiategrasso6; Diavoli Rossi Varese -16.

G.P.

LEGGI ANCHE:
SERIE B: LA VITTORIA DI VARESE A MILANO