Dopo due pareggi consecutivi arriva, finalmente, la prima vittoria del Futsal Varese nella 5^ giornata del campionato di Serie C2 Girone A di calcio a 5 Lombardia. A farne le spese il Calcio a 5 Varese, in un derby infuocato ed emozionante disputato a Gemonio giovedì sera.

La vittoria in trasferta porta quindi autostima e buone prospettive per la formazione allenata da Dario Martucci che, in questa occasione, non ha potuto schierare Ivan Caracciolo e il lungodegente Elfjor Jahori (comunque in panchina), e ha dovuto chiedere dei sacrifici ad alcuni elementi acciaccati presenti in distinta. Il quintetto iniziale del Futsal Varese ha visto in campo Colombo tra i pali, ultimo Scolari, laterali capitan Sandu e Zappia, e in avanti il giovane Marcolini. Avvio contratto per entrambe le squadre con più possesso palla dei padroni di casa del Calcio a 5 Varese, ma al 3′ il Futsal Varese passa avanti con un tiro senza tante pretese di Federico Scolari che si insacca all’angolino alla sinistra del portiere, forse coperto nella visuale dai giocatori davanti alla sua porta. Il vantaggio non scuote i padroni di casa, tant’è che è ancora la squadra di Martucci a rendersi pericolosa con un paio di ripartenze. Solo al 10′ il Calcio a 5 Varese impatta, ma capitan Omar Sandu riporta sul 2-1 il confronto sulla sponda del Futsal all’11’. Ma non c’è da rilassarsi, perché al 12′ nuovo pareggio interno, il che delinea i repentini cambiamenti di fronte di una partita giocata a viso aperto. A questo punto spinge di più il Calcio a 5 Varese approfittando di alcune leggerenze in fase di impostazione dei “cugini” del Futsal Varese, e così i padroni di casa passano in avanti al 20′ ed allungano al 22′ sul momentaneo 4-2. Per il Futsal Varese è una mazzata, ma la squadra reagisce alla grande e carbura. Andrea Bosello, al 23′, è bravissimo a chiudere con il suo sinistro un tiro preciso che gonfia la rete avversaria (3-4). E poi, al 31′, è Gabriele Musazzi a perfezionare una ripartenza da antologia per il 4-4. Ma non è finita la prima parte della gara. Al 32′, su punizione, è Omar Sandu a portare in vantaggio i suoi sul 5-4 che sancisce la fine del primo tempo.

futsal varese civico 123Nella ripresa si inizia da “zero” perché dopo appena un minuto il Calcio a 5 Varese impatta (5-5). La reazione della squadra di Martucci non si fa attendere e sempre capitan Sandu, al 3′, riporta avanti di uno la sua squadra. Ma all’11’ è ancora la zampata del Calcio a 5 Varese a riequilibrare il match sul 6-6. E’ forse da questo momento che esce il miglior Futsal Varese. La consapevolezza della compagine biancorossa di poter portare a casa l’intero bottino si fa sempre più delineata. Così al 16′ e al 25′ è Scolari-show che porta lo score sull’8-6 (e firma la tripletta personale), sempre grazie a Carmine Zappia come uomo-assist. A questo punto sembra tutto in discesa per il Futsal Varese, ma non è così seppur abbia a disposizione due tiri liberi, ma dal dischetto dei 10 metri prima Zappia e poi Marcolini non realizzano la rete tranquillità. Così c’è ancora da soffrire per i ragazzi di Mister Martucci che al 32′, in extratime, subiscono il 7-8, ma ormai non c’è più tempo e il Futsal Varese porta a casa tre punti, mertitati, e la prima vittoria in campionato dopo due pareggi e una sconfitta (oltre il turno di riposo già osservato). Che dire: un confronto adrenalinico, senza esclusione di colpi, tra due squadre diverse nell’interpretare il calcio a 5.

Ma i festeggiamenti che hanno visto la squadra ospite del Civico 123 (nella foto a lato) , sono già stati messi in cantina, questa sera di nuovo in campo: a Castelseprio arriva il San Donato Futsal per la gara di andata di Coppa Lombardia. Fischio d’inizio ore 20.30.

Mariella Lamonica