CASTANO PRIMO – Sconfitta di misura sul campo della Castanese per il Varese che torna a casa a mani vuote. I padroni di casa rompono il digiuno e festeggiano il primo successo stagionale. Ad essere decisivo è Colombo su rigore al 10′. Partita ricca di emozioni dove si contano anche due pali e una traversa. Il Varese reagisce ma, complice anche la bravura di Ghirardelli, non riesce a violare la porta neroverde. Finisce 1-0.

 HIGHLIGHTS

FISCHIO D’INIZIO – Una novità nella formazione biancorossa dove Piqueti parte titolare al posto di Scaramuzza che rimane in panchina. In sua compagnia anche Bianchi tornato a disposizione dalla squalifica. Il tecnico dà nuovamente fiducia a M’Zoughi in difesa con Simonetto, Travaglini e Lonardi. Scapolo in porta. A centrocampo confermata la coppia Gestra-Etchegoyen; in avanti Camarà, Lercara e Piqueti dietro a Buba. Vegnaduzzo in panca.
Tra le fila della Castanese l’ex Francesco Filomeno che parte dalla panchina. Padroni di casa schierati col 4-1-4-1 con Napolitano davanti alla difesa e Colombo unica punta.

PRIMO TEMPO – Match intenso che inizia con ritmi indemoniati. Camarà preso da subito sull’acceleratore, al 2′ offre l’assist a Buba, ma la sua conclusione si infrange sul palo. Un minuto dopo l’esterno biancorosso impegna Ghirardelli, tra i migliori in campo, che para. La Castanese reagisce nell’immediato e mette in difficoltà il Varese premendo soprattutto a sinistra e trova il gol al 10′ su rigore. Cross di Lopez, Scapolo esce su Colombo e l’arbitro fischia. Dal dischetto realiza lo stesso numero 9. Nei minuti successivi i padroni sfiorano il raddoppio in più occasioni: Lonardi salva la porta da Greco al 15′; al 18′ Scapalo manda in angolo la conclusione di Greco; due minuti dopo Napolitano sfiora il palo.
Il Varese perde Simonetto in anticipo e Domenicali corre ai ripari spostando M’Zoughi al centro, Lonardi a destra e inserendo Bianchi a sinistra. I biancorossi ripartono, ma ancora una volta si trovano di fronte il muro Ghirardelli che al 27′ manda in angolo con un colpo di reni la punizione di Camarà e al 42′ dice “no” a Piqueti a tu per tu. Due paratone che permettono ai neroverdi di chiudere in vantaggio la prima frazione.

SECONDO TEMPO – Subito due cambi per il Varese con Buba e Lercara che lasciano rispettivamente il posto  a Vegnaduzzo e Scaramuzza. Camarà si sposta in mezzo dietro all’attaccante argentino. Scaramuzza ci prova al termine di due azioni personali ma non inquadra la porta. Al 18′ si registra la seconda uscita avventata di Scapolo che arpioneggia Greco al di fuori dell’area. Il guardalinee sventola la bandierina, l’arbitro grazia il portiere del Varese estraendo “solo” il giallo. Dieci minuti più tardi Colombo sfiora la doppietta con Colombo che centra il palo. La Castanese non si fa mancare nulla e al 35′ colpisce clamorosamente la traversa: Colombo beffa Travaglini e appoggia per Perruna che deve solo spingere in rete, e invece spara sulla parta bassa della traversa con Scapolo che si salva. Il Varese ci prova nei minuti successivi, ma la porta della Castanese resta inviolata.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

47′: il Varese guadagna due angoli di fila. Nulla di fatto.

45′: quattro minuti di recupero.

35′ TRAVERSA: Colombo beffa Travaglini e appoggia per Perruna che deve solo spingere in rete, ma colpisce clamorosamente la parta bassa della traversa con Scapolo che si salva.

30′: ancora Scaramuzza, conclusione deviata in corner.

29′ PALO: Colombo vicinissimo al 2-0! Il suo tiro si infrange sul palo. Poi la Castanese guadagna il sesto angolo.

 25′: azione personale di Scaramuzza, non impeccabile Ghirardelli sul tiro.

18′: uscita avventata di Scapolo che arpioneggia Greco al di fuori dell’area. Il guardalinee sventola la bandierina, l’arbitro grazia il portiere del Varese estraendo “solo” il giallo.

17′: lancio lungo per Piqueti che mette in mezzo dove però non c’è nessuno.

13′: Scaramuzza fa tutto da solo; attorniato da tre avversari tenta un tocco morbido, il pallone finisce alto.

12′: ammonito Camarà per proteste.

10′: semirovesciata volante di Vegnaduzzo che trova l’opposizione di Zingaro, bravo in marcatura.

7′: quarto cambio biancorosso. Fuori Etchegoyen dentro Conti.

6′: conclusione di Lopez che fa venire i brividi ma non inquadra la porta.

6′: angolo di Gestra, Vegnaduzzo di testa spedisce alto.

1′: subito due cambi per il Varese. Buba e Lercara lasciano rispettivamente il posto  a Vegnaduzzo e Scaramuzza. Camarà si sposta in mezzo dietro all’attaccante.

PRIMO TEMPO

45′: due minuti di recupero.

45′: cross basso di Camarà, Lercara aggancia, ma subisce l’intervento della difesa.

42′: ennesima parata di Ghirardelli che dice “no” a tu per tu a Piqueti.

38′: lancio lungo per Lercara che subisce l’uscita di Ghirardelli. Per l’arbitro non è fallo. Lercara resta a terra.

35′: Gestra da lontanissimo, palla centrale tra le braccia del portiere.

33′: Piqueti entra in area e va giù, per l’arbitro non c’è niente.

27′: punizione di Camarà dal limite, tiro a giro e colpo di reni di Ghirardelli che manda sopra la traversa con una grande parata.

23′: conclusione di Guerci che spara alle stelle.

20′: ancora angolo Castanese. Se lo guadagna Napolitano col pallone che sfiora il palo.

18′: momento di difficoltà del Varese. Scapolo manda in angolo la conclusione di Greco.

15′: Castanese nuovamente pericolosa. Cconclusione a due passi dalla porta di Greco, Lonardi fa muro.

14′: primo cambio nel Varese. Simoneto, alle prese con problemi fisici, viene sostituito con Bianchi che si piazza a sinistra con M’Zoughi che si accentra e Lonardi che va a destra.

10′ GOL: Colombo sblocca la gara su rigore. Castanese-Varese 1-0.

9′ RIGORE: cross di Lopez dalla sinistra, Scapolo usce su Colombo e l’arbitro concede il rigore ai padroni di casa.

8′: primo angolo della Castanese. Lercara spazza via.

3′: ancora Camarà, stavolta è suo il tiro, ma trova la parata di Ghirardelli.

2′ PALO: prima azione clamorosa. Camarà scappa sulla destra a Bianchi, mette in mezzo dal fondo per Buba che spedisce sul palo!

ore 14.31: partiti!

0re 14.29: le squadre entrano in campo. Divisa rossa per il ospiti, bianca per i padroni di casa.

LE PAGELLE

I COMMENTI

 

IL TABELLINO
Castanese-Varese 1-0 (1-0)
Castanese 4-1-4-1: Ghirardelli; Belloli, Zingaro, Bianchi, Finato; Napolitano (16′ st Lepori); Greco, Guerci, Provasio, Lopez Guerra (27′ st Perruna); Colombo. A disposizione: Sant’Angelo, Sciocco, Gazzea, Scaglioni, Ghidoli, Barbaglia, Filomeno. All. Palazzi.
Varese 4-2-3-1: Scapolo; M’Zoughi, Simonetto (14′ pt Bianchi), Travaglini, Lonardi; Gestra, Etchegoyen (7′ st Conti); Camarà, Lercara (1′ st Scaramuzza), Piqueti (36′ Mondoni); Buba (1′ st Vegnaduzzo). A disposizione: Porro, Mauro, Magoga, Moceri. All. Domenicali.
Arbitro: Olmi di Mantova (Daghetti di Lecco e Tinelli di Treviglio).
Marcatori: pt: 10′ Colombo su rig. (C).
Note – Giornata serena, terreno di gioco in discrete condizioni. Spettatori circa 350. Ammoniti: Bianchi, Colombo (C); Travaglini, Camarà, Scapolo (V). Angoli: 6-8.

RISULTATI live  E CLASSIFICA

Varesina-Accademia Pavese in diretta

Elisa Cascioli