BOLOGNA – Manca ormai pochissimo al fischio d’inizio della semifinale di Coppa Italia tra UYBA e Conegliano. L’appuntamento è per le ore 15.30 di oggi (diretta tv su Rai Sport) al PalaDozza di Bologna e i tifosi biancorossi stanno già giungendo nel capoluogo emiliano per occupare, rigorosamente vestiti di rosso, il settore “Calori” a loro riservato. Ne sono attesi più di 300, arrivati con i pullman organizzati dalla tifoseria organizzata degli Amici delle Farfalle oppure con mezzi propri. Per l’occasione gli AdF hanno preparato una coreografia speciale e da togliere il fiato.

Nel frattempo, qualche curiosità: ieri sera Stufi e compagne hanno testato il taraflex del PalaDozza in un allenamento durato un’ora e mezza dalle ore 16.30 alle 18. Questa mattina si sono ripetute tra le 9.30 e le 10.30, l’orario a loro riservato. In più, ieri sera alle 21 hanno studiato le avversarie in una sessione di video.
Busto oggi indosserà la maglia nera e non la tradizionale rossa. Dall’altra parte della rete, Conegliano sarà vestita invece con la consueta divisa gialloblù.

paladozza tifosi uybaIl PalaDozza, casa della Virtus Bologna di basket, contiene 5570 spettatori ed è ubicato a nord ovest del centro città; è raggiungibile dalla stazione in pochi minuti anche a piedi e non è tanto distante dai principali monumenti di Bologna, detta “la Dotta, la Grassa, la Rossa”. La Dotta perchè la sua università, che risale al 1088, è la più antica del mondo occidentale; la Grassa perchè caratterizza al meglio la tradizione della sua cucina sostanziosa e opulenta; La Rossa per i riflessi dei mattoni con i quali fin dal medioevo sono stati costruiti torri e palazzi.
La UYBA ha già giocato a Bologna e precisamente al PalaDozza: era il 24 marzo 2013 e capitan Bauer e socie allora superarono per 3-0 il Volley 2002 Forlì Bologna; best scorer Kozuch con 17 punti seguita dalla connazionale tedesca Brinker con 12. Il precedente, dunque, è favorevole alla UYBA che oggi spera di ripetersi e di conquistare una finale che manca dal 2012, anno in cui fece sua la Coppa Italia, primo trofeo di un anno favoloso, l’anno del triplete.

 

COPPA ITALIA A1
Sabato 17 febbraio, ore 15.30 (diretta Rai Sport + HD)
Prima semifinale: Imoco Volley Conegliano – Unet E-Work Busto Arsizio
A seguire (differita Rai Sport + HD ore 22.30)
Seconda semifinale: Igor Gorgonzola Novara – Saugella Team Monza
Domenica 18 febbraio, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Finale

COPPA ITALIA A2
Domenica 18 febbraio, ore 17.30 (diretta LVF TV e Repubblica.it/sport)
Finale: Battistelli San Giovanni in Marignano – LPM Bam Mondovì

 

LEGGI ANCHE:
LA PARTITA
I COMMENTI: Orro, Spirito, Diouf, Mencarelli
LA FOTOGALLERY
LE PAGELLE
L’ALTRA SEMIFINALE: Novara-Monza
I TIFOSI IL GIORNO DOPO – VIDEO COREOGRAFIA
LA FINALE

Laura Paganini