Due squadre a punteggio pieno, le stesse due formazioni che lo scorso anno si sono contese l’accesso ai Playoff regionali (il campionato andò all’Insubria). È presto per parlare di fuga, ovviamente, ma quel che è emerso dai primi tre turni del Girone Z è che Cuassese e San Michele intendono essere grandi protagoniste anche quest’anno. Entrambe hanno sconfitto Cairate e Laveno, la Cuassese in aggiunta ha sgambettato la Sommese.

Per proseguire la marcia a questo ritmo, la Cuassese dovrà aver ragione in trasferta del San Luigi Albizzate (sconfitto per 5-1 settimana scorsa proprio dal San Michele), mentre il San Michele è impegnato lontano da casa contro una Ternatese che proprio nello scorso turno è riuscita a sbloccarsi con un rocambolesco 3-4 sul campo dei Sumirago Boys.

Alle spalle del duo di testa c’è il Bosto, che ha rallentato (1-2 in casa contro il Lonate Ceppino) dopo che aveva tenuto il passo di Cuassese e San Michele nei primi due turni. I gialloblù, in questo turno di campionato, saranno impegnati in trasferta contro il Ceresium Bisustum. La formazione di Porto Ceresio è sul fondo della classifica ed è una delle grandi deluse di questo inizio di campionato, considerando che il cammino di coppa aveva fatto presagire un inizio diverso per Sinopoli e compagni.

A completare la momentanea “zona Playoff” c’è la coppia composta da Lonate Ceppino e Buguggiate, entrambe a quota cinque. Il Lonate ospita in questo turno una Lavena Tresiana reduce dalla prima sconfitta stagionale, mentre il Buguggiate va al Franco Pedroni contro una Sommese che ha perso due delle prime tre partite, ma ha vinto l’unica finora disputata tra le mura amiche.

Non è stato un buon inizio – rispetto alle attese – neanche per l’Aurora Induno (appena un punto in tre gare), che per riscattarsi dovrà offrire una prestazione di alto livello su un campo difficile come quello del Caravate. La Calcinatese, dopo la prima vittoria stagionale, ospita invece i Sumirago Boys Soccer, che probabilmente in questo inizio hanno raccolto meno di quanto seminato.

La partita che potrebbe forse offrire i maggiori fuochi d’artificio è quella tra Laveno Mombello e Cairate, due formazioni contraddistinte da attacchi molto prolifici e che di certo non si tirano indietro quando c’è da provare la sortita offensiva. La squadra di Curatolo, oltretutto, è riuscita a sbloccarsi settimana scorsa e avrà ora tutte le intenzioni di incominciare il suo regolare cammino. Questa partita potrebbe servire a entrambe per cambiare marcia, dopo aver rimediato due sconfitte a testa in tre giornate.

PROGRAMMA 4^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli