Tocca a Vittoria Piani: sarà lei, come già successo in altre occasioni durante la stagione, a dover sostituire Valentina Diouf lunedì pomeriggio (ore 17) in gara-1 di semifinale scudetto al PalaIgor di Novara (qui le info per la trasferta organizzata dagli Amici delle Farfalle).

Valentina Diouf si è bloccata alla schiena dopo il punto del 21-16 del secondo set, messo a segno proprio da lei, durante la gara-3 dei quarti di finale dei playoff scudetto contro Monza di mercoledì sera. Sulla ricaduta dopo la schiacciata ha avvertito un forte dolore e, sorretta dai fisioterapisti e a piccoli passi, è uscita dal campo tra gli applausi di incoraggiamento del Palayamamay.

Ieri si è sottoposta agli esami di rito che hanno evidenziato una discopatia lombare che necessita di una terapia antinfiammatoria. Lo staff medico biancorosso è si è messo al lavoro per rimetterla in sesto il prima possibile, ma è praticamente certo che Diouf non sarà del match lunedì pomeriggio. Proprio nel periodo clou della stagione e con una serie di semifinale scudetto tutta da giocare, uno dei pezzi più pregiati della rosa della UYBA sarà costretto a rinunciare almeno ad una sfida.

Non certo una gran fortuna per la formazione biancorossa che già l’anno scorso ha affrontato la decisiva gara-3 dei quarti di finale dei playoff contro Casalmaggiore (poi persa) a dir poco incerottata con Signorile ai box a causa del torcicollo (Cialfi al suo posto in regia), Diouf che abbandonò l’incontro dopo il primo set per un attacco d’asma dovuto ad una allergia e una Martinez a mezzo servizio per acciacchi alla spalla.

Laura Paganini