Ricchi e poveri. Cioè, Rezzato e Romanese. Il recente (negativo) passato vissuto domenica contro i bresciani e il futuro prossimo dell’infrasettimanale di domani con i seriani (ore 14.30, campo “Comunale” di Romano di Lombardia). Dalla squadra con il budget più corposo della categoria a quella con la rosa dal valore (teorico) più basso. Passo brevissimo, solo 3 giorni. Con ipotesi di riscatto (quantomeno nel risultato), confortata dai numeri degli arancioni di Nicolini. Ultimi in classifica a 10 punti, 7 sconfitte contro le prime 7 (3-0 dell’andata allo “Speroni” compreso), 9 gare (su 19) senza segnare e peggior attacco (14). Beh, 3 punti facili… Meglio però non  darlo per scontato. Cosa che certamente pensa Ivan Javorcic: “Bene che si rigiochi subito. La squadra ha assorbito la sconfitta. Dobbiamo solo concentrarci sulla prestazione. E avere un approccio serio. Come nelle ultime due gare“.

Orfano di Santana (ecografia negativa, difficile il rientro domenica, ci sarà dopo la sosta), e dell’acciaccato Zaro, l’undici biancoblu potrebbe prevedere una dose minima di comprensibile turnover. Facciamo comunque 3-5-2 con Mangano tra i pali; Colombo, Molnar e Scuderi in difesa; Cottarelli, Pedone, Pettarin, Disabato e Galli a centrocampo; Gucci e Le Noci in attacco. Poco da aggiungere. Se non qualche considerazione sull’avversario: “Incontrando una squadra di vertice avranno la testa libera. Hanno cambiato diversi elementi rispetto alla gara di andata. Dovremo fare una partita all’altezza delle ultime“.

L’acqua del Rezzato, pur essendo passata, macina ancora: “Nell’analisi, ci siamo concentrati sulle cose buone fatte. Dispiace che a volte il risultato le faccia dimenticare“.

Per inciso, dopo il successo della Giornata Biancoblu, tifo tigrotto ancora mobilitato a dispetto del turno feriale. Pullman del Pro Patria Club in partenza dallo stadio alle 12.45. Strappo a 10 euro. Posti ancora liberi.

I 20 convocati per il match di domani (ore 14.30, Campo “Comunale” di Romano di Lombardia) con la Romanese:
Portieri: Guadagnin (99), Mangano (99)
Difensori: Marcone (98), Molnar, Scuderi (98), Ugo (97)
Centrocampisti: Arrigoni (97), Chiarion (98), Colombo, Cottarelli (98), Disabato, Galli, Gazo, Ghioldi (99), Mozzanica, Pedone, Pettarin
Attaccanti: Bortoluz (97), Gucci, Le Noci

Giovanni Castiglioni