La giornata d’esordio agli Europei Juniores di nuoto in corso di svolgimento ad Helsinki, in Finlandia, ha portato all’Italia quattro medaglie, una delle quali conquistata nella staffetta 4×100 stile libero femminile da Giulia Borra. L’atleta classe 2001, che si allena a Busto Arsizio con Gianni Leoni, si è messa al collo il bronzo insieme alle compagne Masciopinto, Menicucci e Valle, arrivate alle spalle di Russia e Germania.
Meno bene, invece, è andata la gara individuale dei 100 stile libero, dove l’astigiana, ormai bustocca d’adozione, non è riuscita a superare le batterie e a centrare la semifinale stoppando il cronometro in 56”84. Il suo europeo, dunque, finisce qui per quanto riguardale prove personali. Sono riuscite a raggiungere la finale le due azzurrine Maria Ginevra Masciopinto (56”60) ed Emma Virginia Menicucci (56”77) che domani proveranno a salire sul podio.
Le altre medaglie dell’Italia sono arrivate nella staffetta 4×100 stile libero maschile (Burdisso, Ceccon, Peron e Zorzetto) con un buon argento e grazie ai terzi posti di Johannes Calloni (400 stile libero) e di Giulia Salin (800 stile libero).
Per vedere all’opera Karen Asprissi si dovrà attendere venerdì: in programma i suoi 100 farfalla.
Laura Paganini