Si è tenuta ieri sera una delle primissime presentazioni nell’orbita calcio dilettanti ed è toccata alla “nuova” Cantello-Belfortese, che non si è risparmiata nel svelare i piani di quella che si appresta ad essere una stagione avvincente.
Per tutti noi è una serata molto particolare perché non è solo la presentazione della prima squadra, ma anche quella della nuova società Cantello Belforteseha esordito Mauro Fontana che insieme al presidente Mimmo Sidoti ha fatto gli onori di casa, dimostrando subito soddisfazione per il processo ed il lavoro svolto fino ad oggi che ha portato alla nascita del nuovo polo calcistico, pronto a ergersi protagonista in un futuro prossimo tanto con la prima squadra quanto con il settore giovanile.
cantello-belfortese_3Dopo la presentazione dello staff, si è andati subito a sottolineare e a ringraziare l’amministrazione comunale per la stretta collaborazione ed il supporto, presente con alcuni consiglieri e con il Sindaco, nonché Presidente della Provincia di Varese, Gunnar Vincenzi:Siamo davvero felici di questa intesa, Cantello continua a crescere e noi abbiamo sempre dimostrato largo interesse per lo sport e per il calcio, per la nostra squadra, nonostante ci siano stati momenti di alti e bassi non abbiamo fatto mai mancare il nostro appoggio e sarà così anche questa volta, tanto che ci sono degli interventi già in programma come la tribuna coperta, il campo d’allenamento in sintetico e l’acquisto di un pulmino per i ragazzi, faremo del nostro meglio per darvi tutto ciò che possiamo, non mi resta dunque che farvi i migliori auguri per l’inizio di questa nuova avventura“.

Passando alla prima squadra, il mercato è stato piuttosto bollente e riserverà ancora sorprese: con la conferma di mister cantello-belfortese_2Saporiti in panchina, si è poi subito passati alle conferme e ad acquisti importanti. Nella prima lista rientrano, fra gli altri, i perni Ossola, Da Pos, Mariano, Markaj, Lazzarini, mentre a dare loro man forte ci saranno i difensori Adamo e Di Bari, i centrocampisti Italiano, Yuri e Fabio Arena (quest’ultimo rientrato alla base) e Pantelis ad alcuni giovani pescati direttamente in casa Cantello. Ma non può essere tutto perché se la caccia alla prima punta è aperta già da tempo, da un paio di giorni è suonato anche un altro campanello d’allarme che riguarda il portiere. Jacopo Catanese ha ceduto alla corte della Sestese in Eccellenza, ecco quindi che si cerca un degno sostituto.
Ma rosa a parte, ci sono già le prime indicazioni pratiche. Il ritrovo è fissato per il 18 agosto quando la squadra partirà per 4 giorni di ritiro presso Brusson, località della Val d’Aosta, mentre al rientro tutti pronti per sudare anche con doppie sedute giornaliere sul campo di Cantello in vista del primo impegno ufficiale, la coppa Lombardia in programma il 29 agosto.
Abbiamo voluto organizzare le cose per beneha ribadito Fontanaper dimostrare la serietà dei nostri intenti e per dimostrare la nostra felicità nel proseguire i rapporti con i ragazzi che sono con noi da un po’ di anni, la lista dei ragazzi a disposizione del mister non è ancora completa, ma d’altronde siamo appena al 4 di luglio, ci riserviamo ancora un paio di settimane per ultimarla“.
Infine, a chiudere il cerchio, mister Saporiti:Al di là delle comunicazioni pratiche, di cui poi parlerò direttamente con i ragazzi, sono contento di essere nuovamente qui e la prima cosa che chiedo ai ragazzi è l’entusiasmo, la voglia; sappiamo tutti come è finita la scorsa stagione, fa ancora male, ma questo dev’essere lo stimolo in più per fare meglio quest’anno, non possiamo e non vogliamo nasconderci, puntiamo ad un campionato di vertice e la prima arma per riuscirci è davvero l’entusiasmo, senza di quest’ingrediente non andremo da nessuna parte“. Poi continua:Ci manca qualche dettaglio per limare la rosa, la società ha lavorato molto bene fino ad ora e continuerà a farlo, questa fusione non è altro che un passo in avanti e la dimostrazione delle idee chiare che la dirigenza ha ed io personalmente sono molto contento di fare nuovamente parte di questo progetto“.
Un progetto ambizioso, fatti concreti, volontà ed entusiasmo, un cin cin ben augurante prima dello sciogliete le righe, in attesa di iniziare davvero a fare sul serio.

Mariella Lamonica