Finalmente si inizia. A due mesi dal raduno al Palayamamay e dall’abbraccio dei tantissimi tifosi arrivati in quel caldo pomeriggio di fine agosto, la Unet E-Work Busto Arsizio scende in campo per la prima giornata di campionato (riposa la neopromossa Cuneo di Aurea Cruz) e lo farà domani (domenica) in casa della Zanetti Bergamo con fischio d’inizio alle ore 17. Prima della gara, così come su tutti gli altri taraflex d’Italia, sarà osservato un minuto di silenzio per ricordare Sara Anzanello, prematuramente scomparsa a soli 38 anni.

LA SITUAZIONE – La UYBA, che si è presentata in grande stile giovedì sera a Milano presso l’Auditorium Bosch, arriva al debutto con buone certezze. Il precampionato di Gennari e compagne, infatti, ha dato buone risposte quanto a risultati (due sole sconfitte contro Bergamo e Monza al Memorial Ferrari dello scorso weekend a Novara) e all’affiatamento di un gruppo che sembra davvero unito e voglioso di raggiungere buoni obiettivi.
A differenza di altre compagini, fin da subito coach Mencarelli e il suo staff hanno potuto lavorare al completo, dato che nessun elemento biancorosso ha disputato i recenti Mondiali in Giappone. Qualche acciacco c’è stato (il più grave di Meijners che ha avuto problemi al polso, ma che è sulla via del recupero completo), ma in generale la tabella di marcia è stata ampiamente rispettata.
La rosa appare equilibrata e con giocatrici che sanno fare bene sia in prima linea, sia in seconda (vedi Gennari e Meijners), con un libero come Leonardi che è una certezza, con una regista come Orro in rampa di lancio e con due talenti dal Belgio quali Herbots e Grobelna dei quali si è parlato un gran bene. Al centro agiranno tre ragazze giovani: Berti, Botezat e Bonifacio, con quest’ultima che potrà fare forse qualcosa in più delle compagne.

IL PUNTO – Coach Mencarelli, giunto al suo quarto anno sulla panchina di Busto Arsizio, domani avrà tutta la squadra a disposizione e, presumibilmente, schiererà il sestetto composto da Orro in palleggio, Grobelna opposto, Bonifacio e una tra Botezat e Berti al centro, Herbots e Gennari in banda e Leonardi libero.
“Abbiamo voglia di fare bene fin da subito e, dunque, fin da Bergamo. Abbiamo disputato due test contro di loro, uno vinto e uno perso, e mi sono sempre sembrate una formazione compatta, che non molla mai e che dà fastidio – spiega Giulia Leonardi -. Dobbiamo stare attente, ma abbiamo tutte le carte in regola per tornare a casa con un risultato positivo”.
Nel pre-campionato il saldo degli incontri tra i due club è in perfetta parità: le farfalle si sono prese la vittoria in rimonta il 10 novembre al PalaNorda di Bergamo, mentre le orobiche si sono rifatte imponendosi al tie-break nella prima semifinale del Memorial Ferrari disputato nello scorso weekend a Novara e vinto proprio dalla Zanetti in finale contro Novara (3-1).

LE AVVERSARIE – La rinnovatissima (in società, in panchina e in campo) Zanetti Bergamo ha accolto da poco la regista azzurra Cambi e la schiacciatrice statunitense Courtney perchè entrambe hanno partecipato ai Mondiali in Giappone con le rispettive nazionali. Coach Bertini le schiererà subito titolari? Butterà nella mischia almeno Cambi, seconda regista della nostra nazionale alle spalle di Malinov? E’ probabile. In diagonale con Cambi, ci sarà l’opposto polacco Smarzek, proveniente dal Chemik Police e autrice di un buon precampionato; al centro Olivotto (ex Pesaro) e la fortissima a muro Tapp (ex Firenze), mentre in banda ci sarà Acosta affiancata da una tra Loda e l’ex Busto Mingardi. Sirressi, uscita da Casalmaggiore, giocherà come libero.

 

PROGRAMMA 1^ GIORNATA

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani volleybusto.com)