Nella cornice unica ed irripetibile di Villa Mirabello, presso i Giardini Estensi di Varese, 350 tra ragazze e ragazzi delle Terze, Quarte e Quinte Elementari della città si sono misurati nella consueta Corsa Campestre di Primavera, organizzata dal Centro di Formazione Fisico Sportiva del Comune di Varese e sostenuta da CSI, UISP, COOP e PANATHLON VARESE.
Alla presenza dell’Assessore allo Sport Dino De Simone, sono state effettuate 6 batterie con distanze diversificate a seconda delle classi. Una presenza massiccia di genitori con fratellini ed amici a quattro zampe al seguito, ha reso ancora più familiare il clima di sport e amicizia che si respirava all’ombra del secolare Cedro del Libano. Bambini di ogni ordine, grado, colore e provenienza si sono dannati l’anima per percorrere, al massimo delle loro possibilità, il tragitto ricavato dalla Direttrice Sportiva del CFFS Prof. Paola Numeroli e dai Proff. Francesco Macchi e Federico Bianchi tra le siepi e l’acciottolato. Impegno e determinazione hanno caratterizzato la prova dei bambini, tra i quali, alcuni hanno mostrato autentiche qualità motorie e coordinative di grande valore. Lo Sport non è semplice partecipazione. E’ applicazione e perseveranza che consente il divertimento e, a volte, la vittoria. Tutti i bambini hanno portato a termine la prova, nessuno si è ritirato prima della fine, hanno tenuto duro, senza mollare mai.
La Manifestazione svoltasi il 14 aprile, è la prima di una serie di proposte sportive organizzate dal Centro Studi Sport per i bambini della Scuola Primaria, protagonisti anche sabato 12 maggio presso il Campo Scuola di Atletica Leggera di Calcinate degli Orrigoni con lo Sport dei Giovanissimi, prove di velocità, lancio del Vortex e salto in lungo per bambine e bambini delle Terze Elementari ed, a seguire, presso il Palazzetto dello Sport di Varese il consueto Saggio finale dei Corsi di Ginnastica Artistica. Lo Staff  del CFFS si avvale di Insegnanti di Educazione Fisica di provata esperienza. Oltre ai già citati Macchi e Bianchi, la formazione schiera i Proff. Sara Negri, Beatrice Nicora, Marta Corbani,  Laura Locatelli, Chiara Broggini, Ambra ed Erica Ferretti, Cinzia Braglia, con la preziosa collaborazione delle Maestre Rita Serafini e Rita Di Toro. Chiudono codesto parterre de roi la Direttrice Organizzativa Paola Numeroli ed il Coordinatore Tecnico Marco Caccianiga, sotto l’attenta e vigile osservazione di Sua Maestà Prof. Giovanna Mapelli, autentico guru dell’attività motoria infantile.

CLASSIFICA CLASSE TERZA FEMMINILE-DISTANZA 350 METRI
1 GAIA FILA Scuola Pascoli 1’ 06”
2 MARGHERITA SELLE Scuola Pascoli 1’ 07”
3 SELMA EL ABBOUBI Scuola Canziani 1’ 09”

CLASSIFICA  CLASSE TERZA MASCHILE-DISTANZA 350 METRI
1 NICOLO’ FUSIELLO Scuola Parini 1’ 00”
2 LUCA RE FERRE’ Scuola Galilei 1’ 02”
3 DESTA MERONI Scuola Foscolo 1’ 03”

CLASSIFICA CLASSE QUARTA FEMMINILE-DISTANZA 450 METRI
1 BIANCA BASAGLIA Scuola Canziani 1’ 58”
2 ANGELICA DELL’ORTO Scuola Pascoli 2’ 15”
3 CAMILLA DÌ MARTINO Scuola Pascoli 2’ 17”

CLASSIFICA CLASSE QUARTA MASCHILE-DISTANZA 450 METRI
1 GREGORIO ANGELE’ Scuola Settembrini 1’ 55”
2 SAAD EL ABBUOBI Scuola Canziani 1’ 56”
3 GIACOMO BASAGLIA Scuola Pascoli 1’ 58”

CLASSIFICA CLASSE QUINTA FEMMINILE-DISTANZA 550 METRI
1 ELENA GIRAUDI Scuola S.G.Bosco 2’ 06”
2 CHIARA ALBINI Scuola Marconi 2’ 07”
3 AURORA SCALEIA Scuola Parini 2’ 08”

CLASSIFICA CLASSE QUINTA MASCHILE-DISTANZA 550 METRI
1 ANDREA ROSSI Scuola Locatelli 1’ 50”
2 ITALO BULGHERONI Scuola Settembrini 1’ 54”
3 FILIPPO MENTASTI Scuola Baracca 2’ 01”

Marco Caccianiga Coordinatore Tecnico CFFS Comune di Varese