Ci sono i Football Leaks e ci sono gli Javorleaks. Nel caso dello spalatino, nulla di illecito. Semplicemente, riflessioni (quasi) confidenziali a metà strada tra il passo indietro all’Albissola e il passo avanti al Pontedera (domani ore 16.30, stadio “Speroni”). L’acqua di Chiavari per Ivan Javorcic è passata. Ma continua a macinare: “E’ rimasta la sensazione che avremmo meritato qualcosa di più. Quando vedo un’ingiustizia, vado in difesa dei miei ragazzi e divento furioso. Una cosa è rispettare il gioco, altro avere a che fare con episodi che non si possono controllare. Troppi torti in un arco temporale molto ristretto. Come sarebbe l’immagine della Pro Patria con 5/6 punti in più?”. Bella domanda. A cui (chiaramente) non c’è risposta. La sfida di domani presenta insidie da non sottovalutare: “I toscani sono una squadra solida. Con un vissuto importante in categoria. Dobbiamo migliorare i nostri numeri. Soprattutto in difesa. Meno gol prendiamo e più possibilità abbiamo di fare risultato”.                             

Sempre out Fietta e Sané (oltre chiaramente allo squalificato Mastroianni), in campo dovremmo vedere 3-5-2  con Mangano tra i pali; Molnar, Zaro e Lombardoni in difesa; Mora, Gazo, Bertoni, Disabato e Galli in mediana; Le Noci e Gucci in attacco. Consueta diplomazia a cura di Ivan Drago: “Le scelte non sono ancora definitive. Vediamo nelle prossime 24 ore”. A naso però la formazione dovrebbe essere quella provata durante la rifinitura con Santana in panca. Almeno dal primo minuto.

A chiudere altro Javorleaks. Questa volta su Bellucci, tecnico dell’Albissola di cui ha sorpreso la reazione a margine dell’incrocio di domenica: “Sorpreso? Un po’ sì. Ma purtroppo ci sono tante cose di cui sorprendersi. Dico solo che le cose di campo lì dovrebbero rimanere”. Capitolo chiuso. Si spera.

I 20 convocati per il match di domani (ore 16.30, stadio “Carlo Speroni”) con il Pontedera (tra parentesi i numeri di maglia):
Portieri: Mangano (12), Tornaghi (1)
Difensori: Battistini (4), Boffelli (15), Lombardoni (18), Marcone (2), Molnar (5), Zaro (19)
Centrocampisti: Bertoni (14), Colombo (21), Disabato (8), Galli (3), Gazo (13), Ghioldi (23), Mora (20), Pedone (24)
Attaccanti: Gucci (9), Le Noci (10), Pllumbaj (7), Santana (11)

Giovanni Castiglioni