La 13^ giornata ha mutato la classifica perché, per la prima volta da inizio anno, il San Michele ha perso la vetta in favore del Lonate Ceppino. Le due squadre di testa giocano in casa nel turno di campionato di domani, ma non hanno incroci facili e perciò questo finale di girone d’andata potrebbe anche riservare ulteriori sorprese in un Girone Z fino ad ora bellissimo ed equilibrato.

Partiamo dalla nuova capolista Lonate Ceppino, che incontra tra le mura amiche un Caravate reduce da una sconfitta interna nello scontro diretto con la Sommese: voglia di riscatto sicuramente alle stelle per i gialloverdi, che però dovranno scontrarsi con lo stato di enorme fiducia dei biancoazzurri. Entrambe le squadre subiscono poche reti, ma il Caravate ne ha anche segnate la metà rispetto al Lonate.

Il San Michele, a sorpresa, è stato fermato una settimana fa dai Sumirago Boys a Gavirate. Si tratta dell’unica formazione del campionato, comunque, che non ha ancora perso e tanto basta per far capire alla Sommese – una delle squadre più in forma del Girone Z – che sarà una battaglia. La compagine di Somma Lombardo arriva al big match dopo una convincente vittoria a Caravate che ha attribuito a Montagnoli e compagni il ruolo di quinta forza del campionato.

Sulla carta è più facile l’impegno per il Bosto terzo in classifica, che comunque dovrà fare i conti contro una squadra come il San Luigi Albizzate che ha quasi disperato bisogno di punti: per ora la mancanza di risultati per i ragazzi di mister Di Lascio è stata lenita dal fatto che il terzetto appena davanti (Sumirago, Induno e Tresiana) non ha trovato punti per la fuga, ma l’Albizzate corre il rischio di trovarsi presto in solitaria e deve provare ad arrivare alla pausa con qualche punto in più.

Parlavamo dei Sumirago Boys poc’anzi e il ruolino di marcia delle ultime gare – da 8 punti in 5 partite dopo aver centrato appena un punto nelle prime 8 giornate – basta e avanza per far preoccupare una Cuassese che, oltretutto, lontano dal Morini è stata fino ad ora non particolarmente scintillante (una vittoria, due pareggi e due sconfitte). Il Sumirago, però, fa più fatica in casa che fuori e tra le mura amiche ha raccolto una vittoria e cinque sconfitte.

Chi sta alla finestra a controllare i risultati di Sommese e Caravate è sicuramente il Ceresium Bisustum, che a Porto Ceresio non ha mai perso e che, se dovesse riuscire a ottenere i tre punti domenica contro la Calcinatese, eliminerebbe con ogni probabilità una rivale dalla lotta playoff: i gialloneri, infatti, in questo momento si trovano a centro classifica a -7 dalla Sommese e a -5 dal Ceresium.

Non lontano dalla zona playoff anche il Laveno Mombello, fino a questo momento comunque tutt’altro che corsaro lontano da casa (7 punti in 6 partite). La trasferta di Cremenaga per sfidare la Lavena Tresiana potrebbe essere una buona occasione per sbloccarsi, ma qualora non dovessero arrivare i tre punti si trasformerebbe in un boomerang perché allontanerebbe ulteriormente gli uomini di Colucci dai playoff.

A proposito di formazioni che si sono sbloccate, sembrerebbe che il Cairate – capace due giornate fa di strappare uno 0-0 dal campo del Bosto e poi di vincere settimana scorsa in goleada sulla Tresiana – sia finalmente riuscito a trovare la sua strada: in questo turno la squadra di Curatolo sfida in trasferta l’Aurora Induno e il risultato di questa gara potrebbe dare maggiori indicazioni sulle reali ambizioni di De Luca e compagni.

Infine, momento di grandissima difficoltà per la Ternatese che nelle ultime due gare ha subito (contro Lonate Ceppino e Ceresium Bisustum) la bellezza di 12 reti. La vittoria a tavolino sulla Calcinatese ha allontanato la zona playout, ma comunque potrebbe essere pericoloso per i rossoblù non riprendere la marcia. La trasferta di Buguggiate, però, è tutt’altro che agevole perché i ragazzi di Pedretti con una vittoria si manterrebbero nella prima metà di classifica.

PROGRAMMA 14^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli