Sono Mirko Bozzola ed Edoardo Banfi i primi due leader della Ciclovarese Challenge Esordienti – Memorial Carlo Busata – Gran Premio Sestero. I corridori del Pedale Ossolano e della Ciclistica Biringhello sono i vincitori, nelle rispettive categorie, della gara odierna di Lavena Ponte  Tresa.
Grazie alla LavenaCoop  il ciclismo è ritornato a Lavena Ponte Tresa con una gara riservata agli Esordienti valevole come Trofeo Comune di Lavenae prima prova della Challenge Ciclovarese – Memorial Carlo Busata – Gran Premio Sestero. Questa gara si è disputata su un circuito abbastanza impegnativo attraverso i centri di LavenaPonte Tresa, Porto Ceresio, Besano, Bisuschio,  Cuasso al Piano, Porto Ceresio, Brusimpiano e rientro a Lavena Ponte Tresa per complessivi 30 chilometri. Qualche spettatore ha fatto sottolineare come mai un chilometraggio ridotto, soprattutto che gli Esordienti del secondo, che vanno verso i quaranta chilomeri, ma visto il percorso abbastanza impegnativo il sodalizio, presieduto da Rosanna Guarneri , e tenuto conto anche il periodo estivo, gli organizzatori hanno fatto risparmiare fatica agli atleti. A questa gara di Lavena Ponte Tresa oltre che agli atleti più forti, sono staticirca novanta  i corridori al via tra cui anche delle ragazze Esordienti ed Allieve, partecipazione consentita dal regolamento in quanto in Lombardianon vi erano gare riservate a loro. Oltre ai Lombardi si sono presentati alla gara anche i Piemontesi, per unagara esaltante. La competizione  ben controllata dal Direzione Gara, guidata da Alberto Bernasconi e Carlo Turri che si sono avvalsi della collaborazione della giuria, (Maurizio Bertani, Roberto Spinoni, e Barbara Sordi) è andata nel migliore dei modi. Per quanto riguarda la parte agonistica,qualche allungo, ma nulla più. L’unico vero tentativo è quello portato da Edoardo Zaupa (San Macario Valerio Biolo) ma il suo tentativo si è infranto quando già pregustava la gioia di una splendida vittoria, perché il Pedale Ossolano, voleva consentire a Mirko Bozzola, di centrare una vittoria e cosi è stato. Nello sprint generale il Piemontese di Biandrate ha ottenuto una vittoria netta, davanti al Piemontese Carandino.
Terzo Posto di Edoardo Maria Banfi della Biringhello, per il ragazzo di Caronno Pertusella , che grazie a questo piazzamento, diventa il primo Leader della Challenge per gli Esordienti Primo Anno, maglia dedicata al Nonno Mario scomparso da alcuni giorni. Il tutto per la gioia della Zia Luisella e dei genitori che lo seguono sin dai Giovanissimo e del suo Diesse Paolo Carnovali. Per Bozzola si tratta della sesta vittoria stagionale, dopo i successi di Collegno, Correzzana, Olgiate Mogora, Roletto, Galbiate e oggi a Lavena Ponte Tresa, successo dedicato, oltre che ai genitori, alla piccola sorella Cristuna, ed al fratello Mattia, primo anno tra gli Juniores, e a Camilla. Per gli altri varesini, buona la prestazione di Rossetti, Zanini, Sambinello, Cattani finiti rispettivamente quarto, settimo, ottavo e ?decimo. Al termine di questa bella giornata di sport si sono svolte le premiazioni nella splendido parco di Villa Pion che hanno coinvolte, per la Challenge Varese, Miriam Martnoli e il Presidente Provinciale, Massimo Rossetti, il Presidente del Team Organizzatore, Rosanna Guarneri, il suo Vice Corrado Pupillo, il Primo Cittadino di Lavena Ponte Tresa,Massimo Mastromarino, il Suo Vice, Donata Mina e gli Assessori (Sport e Persona) Giuseppe Pellegrino e Pasqualino Pellegrino ed il Responsabile della Coop Lombardia, Olivo Pernich, che hanno premiato anche i due Team vincentiBiringhello e Pedale Ossolano e solo a quel punto dopo questa splendida mattinata è calata il sipario su questa Prima edizione del Trofeo Comune di Lavena Ponte Tresa.

Ordine di arrivo secondo anno e classifica generale Ciclovarese Challenge. 1) Mirko Bozzola (Pedale Ossolano), 2) Mirko Carandino (Young Bikers Balmamion), 3) Claudio Rossetti(Orinese), 4) Riccardo Cirillo (Legnanese), 5) Simone Zanini (Prealpino),6) Federico Lazzarin (Busto Garolfo),7) Matteo Mezzetti (Pol. Besanese), 8) Edoardo Alberto Dorigo(Biringhello),9) Gabriele Mascia (Biringhello),10) Edoardo Zaupa(San MacarioValerio Biolo).

Primo anno: 1) Edoardo Banfi (Biringhello), 2) Giulio Colombo (Mobili Lissone), 3) Mattia Sambinello (Prealpino), 4) Alessandro Cattani (Pedale Saronnese), 5) Tommaso Colombo (Legnanese), 6) Alessandro Buccellini (Busto Garolfo), 7) Luca Beretta (Biringhello); 8) Mattia Gatti (Besanese), 9) Gabriele Colombo (Bustese Olonia), 10) Lorenzo Parini (Orinese).

Antonio Posti