“Presentare i campioni d’Italia dell’Olimpia Milano – osserva Andrea Conti, general manager Openjobmetis Varese -, è davvero semplice e sbrigativo. Un esercizio che, volendo, si presta anche all’uso di ironia perché, per esempio, si potrebbe dire: con quale quintetto Milano vuole vincere lo scudetto? Con il primo, il secondo o il terzo? Perché la verità è una sola: l’Armani Exchange potrebbe primeggiare senza eccessivi sforzi con ognuno dei tredici-quattordici giocatori che ha in organico. Per dare un’idea della forza straripante dei milanesi, userò un’immagine: non ricordo negli ultimi una squadra così attrezzata, talentuosa, debordante per caratteristiche fisico-atletiche e completa in ogni ruolo come Milano. Dal mio punto di vista Milano, se non intervengono guai fisici, se regge bene il doppio impegno campionato-eurolega e, soprattutto, se tiene di testa come gruppo, potrebbe ripetere, o addirittura migliorare il percorso quasi perfetto della MPS dei tempi d’oro e chiudere la stagione con zero, avete letto bene, zero sconfitte. Quindi, serve altro per descrivere Milano”.

Vabbè, almeno dacci giusto un accenno?
“Vi basti sapere che, se mai avessero avuto un difetto, vedi il “playmakeraggio”, a Milano l’hanno risolto in maniera brillantissima portando al Forum nientemeno che Mika James, il numero 1 in Europa che, con ogni probabilità, entrerebbe nella top-ten anche in NBA. Poi, dietro a “SuperMike” si muove una schiera pressocchè infinita di giocatori spettacolosi che volutamente, cito alla rinfusa: Micov, Cinciarini, Kuzmiskas, Gudaitis, Bertans, Jerrells, Della Valle, Fontecchio, Tarczewski, Dedovic e, giusto per gradire, la fresca accoppia di Nazionale Brooks & Burns. Insomma: chi più ne ha, più ne metta e al pensiero che la domenica un paio di questi giocatori siano costretti ad accomodarsi in tribuna, mi sento poco bene…”.

Traguardi?
“Scudetto facile, facile ma, è notizia dichiarata e risaputa, a Milano vogliono fare tanta, tanta strada in Eurolega, una competizione che, per stress mentale e impegno fisico, può sul serio rappresentare l’unico avversario plausibile per la squadra che ha lo scudetto sulle maglie perché, ribadisco, in Italia Milano può correre da sola”.

PROBABILE QUINTETTO
James, Dedovic (Cinciarini), Micov, Kuzminskas, Gudaitis

ALLENATORE
Pianigiani

 

LEGGI ANCHE:
– TRIESTE
– BRINDISI
– PESARO
– PISTOIA
– REGGIO EMILIA
– TORINO
– BOLOGNA
– CREMONA
 CANTU’
– TRENTO
– SASSARI
– AVELLINO
– VENEZIA

BRESCIA

Massimo Turconi
(foto Facebook Olimpia Milano)