VARESE – I Mastini vincono, convincono e liquidano senza storie l’Alleghe con un eloquente 9-2. Raimondi e compagni conquistano così la seconda vittoria di fila dopo il colpo esterno di giovedì scorso nel derby contro il Como e volano in classifica a 19 punti, gli stessi del Pergine con il quale condividono il quarto posto in classifica. Varese prende in mano le redini del gioco fin dall’inizio contro un Alleghe arrivato sotto al Sacro Monte senza elementi importanti e con pochi allenamenti nelle gambe e, dopo un primo periodo chiuso sul 2-0 e un secondo sul 5-0, conclude l’opera con altre quattro reti nell’ultimo drittel. Mattatore della serata è Franchini, autore di ben cinque marcature; a partecipare al festival del gol sono anche Raimondi, Vanetti, Perna e Francesco Borghi.
Sabato sera la formazione di Da Rin salirà ad Ora per strappare un altro successo su un ghiaccio che, però, è storicamente ostico ai gialloneri.

LA DIRETTA

TERZO PERIODO – Il 5-0 dura solo poco più che un minuto di gioco (41’15”) perchè i Mastini, mai sazi, trovano il 6-0 con Franchini, assistito da Andreoni e Michael Mazzacane. Alleghe non c’è più e Varese dilaga letteralmente: il 7-0 è siglato da Francesco Borghi al 42’38” in power play. Gli ospiti hanno un sussulto al 48’32” quando il tiro di Martini beffa Menguzzato per il 7-1. I Mastini, però, non accusano il colpo e al 49’57” realizzano l’8-1 ancora con uno scatenato Franchini (quarta rete di serata per lui). Ma il canadese non intende fermarsi e, infatti, al 55’58’‘ cala il pokerissimo di gol personali raccogliendo al centro un perfetto invito di Andreoni. A rendere solo un po’ meno pesante il parziale per le Civette è De Toni al 58’30”.

SECONDO PERIODO – Subito in power play, Varese prova a sfruttare questa chance ma non sfonda né dalla lunga né davanti al portiere biancorosso che risponde sempre presente. Il piglio dei Mastini, però, è quello giusto ed è quello che si è visto anche nel drittel precedente: la squadra di Da Rin è sempre aggressiva e propositiva e cerca di concedere il meno possibile agli ospiti. Con l’uomo in meno (Odoni), al 25’40” Varese mette a segno il tris con un’azione ottimamente orchestrata da Perna che serve al centro per l’accorrente Vanetti che non sbaglia (3-0). I gialloneri sono scatenati e, di nuovo in penality killing (Pietro Borghi in panca puniti), al 28’29” trovano il 4-0 firmato da un freddissimo Perna lanciato in porta da Lo Russo.
Alleghe cambia in porta (entra Zanardi), ma la reazione non arriva perchè Varese è sempre concentrata e al 32’40” cala il poker (5-0): Andreoni strappa il disco dagli avversari, lo passa a Michael Mazzacane che offre un bellissimo assist a Franchini, abile a girarsi e a timbrare di nuovo il cartellino per il suo secondo gol di serata. I padroni di casa giocano sul velluto e divertendosi, mentre Alleghe è in grandissima difficoltà.

PRIMO PERIODO – Varese e Alleghe si trovano subito in 4 contro 4 con Perna e Ganz in panca puniti. I gialloneri premono e in rapida successione (con le squadre in 5 contro 5) hanno due occasioni: la prima, ghiottissima, con Vanetti che da solo davanti al portiere manda a lato, mentre la seconda con protagonista Andreoni la cui conclusione dopo uno slalom è parata dal portiere agordino. Poco dopo gli ospiti si trovano in 3 e Varese in doppia superiorità prima coglie un palo e poi al 7′ si porta avanti con capitan Raimondi per il meritato 1-0. La spinta dei Mastini non si placa ed Erik Mazzacane, Vanetti e Perna provano a segnare ancora in situazione di power play, invano. All’11’49” arriva il 2-0 dei varesini firmato Franchini: il canadese si porta a spasso la difesa dell’Alleghe partendo dalla destra, passa dietro alla gabbia avversaria e infila il puck sotto alla traversa con un tiro secco. Varese strutta il momento favorevole e continua ad attaccare e a collezionare azioni pericolose, mentre i biancorossi non producono nulla di particolarmente pericoloso. Al primo intervallo si va, dunque, sul 2-0 per Raimondi e compagni.

 

IL TABELLINO
Varese-Alleghe 9-2 (2-0, 3-0, 4-2)

Varese: Menguzzato (Masini); Papalillo, Barban, Mazzacane E., Grisi, Borghi F., Belloni, Lo Russo; Perna, Franchini, Vanetti, Andreoni, Teruggia, Mazzacane M., Malacarne, Sorrenti, Borghi P., Di Vincenzo, Privitera, Raimondi, Odoni. All. Da Rin.
Alleghe: De Silvestro (Zanardi); Soppelsa, Testori, Da Tos, Ganz; Veggiato, Meneghetti, De Val, Moling, De Toni, Dell’Osbel, Luciani, Martini, Giolai. All. Eskola.
Arbitri: Andrea Moschen, Marco Mori (Matthias Cristeli, Alexander Wiest)
Marcatori: 7′ Raimondi (Perna, Borghi F.), 11’49” Franchini (Mazzacane E.), 25’40” Vanetti (Perna), 28’29” Perna (Lo Russo), 32’40” Franchini (Andreoni, Mazzacane M.), 41’15” Franchini (Andreoni, Mazzacane M.), 42’38” Borghi F. (Raimondi, Perna), 48’32” Martini (Testori), 49’57” Franchini (Andreoni, Mazzacane M.), 55’58” Franchini (Andreoni), 58’30” De Toni (Ganz, De Val)
Penalità: Varese 24′, Alleghe 18′.

 

RISULTATI E CLASSIFICA

Laura Paganini