VARESE – Prima giornata rossonera al “Franco Ossola” dove la giovanissima Primavera del Milan ha fatto il suo esordio stagionale sul suo nuovo campo di casa che quest’anno condividerà (a giornate alterne) con i padroni di casa del Varese che sono ripartiti dall’Eccellenza e che oggi saranno impegnati nel derby coi vicini di casa della Varesina a Venegono Superiore. Il debutto casalingo è stato decisamente negativo per i baby rossoneri che si sono arresi alla Roma, vittoriosa per 7-1. Cinque gol giallorossi sono nel primo tempo; Bellanova ha firmato il gol della bandiera. Per il Milan si tratta del secondo kappaò dopo l’1-0 subito a Napoli alla prima giornata.

3BD7673B-9911-4E36-8CD8-CA42BE74F524FISCHIO D’INIZIO – Per le partite del Milan è aperta solo la Tribuna dove oggi si sono sistemate circa 300 persone tra spettatori e addetti ai lavori. I tagliandi staccati sono stati 257 per un incasso totale di 1405 euro.
Sole delle 11, giornata estiva e buono spettacolo in campo hanno reso piacevolissima la mattinata di calcio al profumo di Serie A a Masnago.
Allo stadio “Franco Ossola” nessuna traccia dei colori biancorossi né in campo né fuori. Sul terreno di gioco spazio alle maglie rossonere e alla divisa color aranciata indossata dalla Roma. Se non fosse per il Sacro Monte e per la bandierona che spicca nel Settore Distinti vuoto accanto alla scritta Forza Varese, la sensazione, vuoi per Maldini che si aggira in tribuna, vuoi per i cartelloni pubblicitari, vuoi per le telecamere in campo, vuoi per il movimento in generale in tribuna e attorno al campo sembrerebbe di essere proprio in casa Milan.
Di casa è sicuramente l’allenatore dei rossoneri, il varesino Alessandro Lupi.

LA PARTITA – Netta la superiorità degli ospiti che la sbloccano dopo 21′ su rigore con Pezzella e poi dilagano. Un minuto dopo c’è il 2-0 di Cangiano; al 33′ il 3-0 di Bucri che raccoglie un cross dalla destra.
Al 37′ si infortuna il portiere della Roma, costretto al cambio. Non si fermano i giallorossi che calano il poker con Cangiano che trova la doppietta con la difesa del Milan che resta a guardare. Non finisce qui, prima dell’intervallo c’è spazio per il 5-0 firmato da Bucri che trova la doppietta personale su assist di Bouah.
Nella ripresa mister Lupi cambia subito tre giocatori, ma l’inerzia del match non cambia, anzi.
La Roma rincara la dose con Cangiano che al 6′ trova la tripletta realizzando il 6-0 con estrema facilità. Il 7-0 arriva invece in rovesciata, Bouah autore del gesto tecnico.
Il Milan non si perde d’animo e trova il gol della bandiera al 35′ con Bellanova.

IL TABELLINO
milan primavera romaMilan-Roma 1-7 (0-5)
Milan: Soncin 5.5, Bellanova 5.5, Basani 5 (1′ st Mionic 5.5), Culotta 5.5, Brambilla 5.5, Ruggeri 5.5, Sala, Torrasi, Tonin (15′ st Vigolo 6), Maldini 5.5 (1′ st Colombo 5.5), Haidara 5 (1′ st Campanini 5.5). A disposizione: Zanellato, Martimbianco, Sanchez, Frigerio, Olzer, Finessi, Campanini. All. Lupi.
Roma: Greco 6 (37′ pt Cardinali 6), Bouah 7, Semeraro 6.5, Bianda 6.5, Cargnelutti 6.5 (22′ st Trasciani), Pezzella 6.5, D’Orazio 7, Greco 7 (42′ st Simonetti), Bucri 7.5 (22′ st Besuijen), Riccardi 7 (42′ st Calafiori), Cangiano 7.5. A disposizione: Santese, Marcucci, Buso, Silipo, Bamba, Nigro. All. De Rossi.
Arbitro: Luca Zafferli di Udine (Saccenti di Modena e Baldelli di Reggio Emilia).
Marcatori: pt: 21′ Pezzella su rig. (R), 22′ Cangiano (R), 33′ Bucri (R), 40′ Cangiano (R), 48′ Bucri (R); st: 6′ Cangiano (R), 28′ Bouah (R), 35′ Bellanova (M).
Note – Giornata estiva e soleggiata, terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori 257, incasso 1.405 euro.

RISULTATI E CLASSIFICA

Elisa Cascioli