Il giorno dopo la finale di Coppa Italia che ha visto trionfare Novara su Conegliano, il presidente della UYBA Giuseppe Pirola è tornato sulla semifinale persa da Stufi e compagne sabato pomeriggio contro Conegliano. Lo 0-3 non è stato così netto come il punteggio può far pensare e il patron vuole infondere fiducia ad un gruppo che ha davanti a sé ancora tre partite di regular season e poi affronterà i playoff scudetto.
C’è un quarto posto da difendere dagli attacchi di Monza e Modena e, poi, un cammino verso un tricolore che manca dal 2012. Insomma, non tutto è perduto, anzi: è adesso il momento in cui spingere di più sull’acceleratore, tutti insieme e tutti nella stessa direzione.

Ecco perchè Pirola vuole smentire categoricamente con le sue parole i rumors che vedono Mencarelli in bilico. Il coach sarà alla guida della UYBA almeno fino a fine stagione quando scadrà il contratto triennale stipulato nel 2015; poi, verrà discusso il suo futuro e non è detto che la UYBA continui con il tecnico umbro. Tutto questo però per ora non deve distogliere l’attenzione di Mencarelli e delle giocatrici dai prossimi imminenti e importanti obiettivi. Da raggiungere, come sempre, grazie al caloroso e fedele apporto della tifoseria biancorossa che a Bologna è stata esemplare nonostante qualche provocazione ricevuta da parte dei supporters novaresi.

C’è ovviamente un po’ di rammarico perchè potevamo sfruttare meglio alcune occasioni, ma per me e la società è stato un onore e una grande soddisfazione essere lì a giocarci una competizione così importante: è stata una vera festa per la pallavolo, nonostante alla fine della partita abbia visto atteggiamenti più da ultrà di curva calcistica che da pallavolo. Riguardo alcuni articoli apparsi nelle ultime ore, ribadisco che c’è da parte del team dirigenziale pieno sostegno all’allenatore e al suo staff, tutti fiduciosi in un finale di stagione che sia il più lungo possibile”.

Laura Paganini