Ottima prestazione del Rugby Varese che, alla prima uscita stagionale, batte nettamente per 45-15 il Rugby Rho in un impegno amichevole.
Inizialmente, ieri doveva giocarsi un triangolare ma il forfait dato all’ultimo dal Rugby Como ha fatto sì che Varese e Rho si giocassero un intero match da ottanta minuti. A prevalere è stato, come detto, il Rugby Varese che fin da subito gioca intensamente e palesa il divario tecnico che separa le due formazioni. Varese si muove bene per il campo con una buona distribuzione del pacchetto di mischia che più volte riesce ad attaccare la linea e creare spazi per i veloci trequarti biancorossi che ieri hanno davvero giocato bene. Buona anche la difesa varesina che nel primo tempo non concede punti agli avversari. Così nella prima frazione di gara arrivano le mete di Bianchi, Valcarenghi, Borello, Djoukouehi e Comolli.
Nella ripresa Varese continua a dettare il proprio ritmo di gioco e imporlo agli avversari che non reggono botta alle sventagliate biancorosse che vanno di nuovo in meta con Malnati, Migliorini, Broggi e ancora Bianchi. Assenti le trasformazioni in questo scontro amichevole, una scelta condivisa da entrambe le squadre per avere più tempo di gioco. Dopo 65′ minuti giocati ad un buon livello ma soprattutto ad un ritmo forsennato, il Varese tira il freno a mano e concede tre mete agli avversari che sfruttano la stanchezza biancorossa per alzare il baricentro della squadra.
Da sottolineare gli esordi, seppur in amichevole, in maglia seniores dei giovani Malnati e Pampagnin, altri due prodotti provenienti dal settore giovanile del Varese. “Io e Pella ci possiamo ritenere soddisfatti – esordisce coach Galante – volevamo vedere ciò che stiamo provando in allenamento ed i ragazzi si sono impegnati ed hanno riproposto bene sul campo ciò che abbiamo chiesto. La squadra si è mossa bene e mi è piaciuto anche l’atteggiamento in campo di tutti. Il nostro obbiettivo è fare il salto di qualità in queste settimane grazie anche a questa ed alle prossime amichevoli”.
Il TABELLINO
Mete Varese: Bianchi 2, Broggi, Borello, Comolli, Djoukouehi, Malnati, Migliorini, Broggi
Mete Rho: 3
Varese: Bosoni, Dal Sasso, Gulisano (c), Castiglioni, Spiteri, Djoukouehi, Borello, Bobbato, Comolli, Pandozy, Bianchi, Fulginiti, Valcarenghi, De Cecilia R., Malnati. A disposizione: Maletti, Sessarego, Broggi, Pampagnin, Boniconti, Rolandi, Gallo. All. Pella e Galante
Stefano Sessarego