La Pallacanestro Varese scalda i motori e si prepara ad iniziare una nuova stagione. Tra oggi e domani i biancorossi (vecchi e nuovi) arriveranno in città e si sottoporranno alle visite mediche che anticipano l’inizio degli allenamenti. Ferrero e compagni inizieranno a sudare lunedì 20 agosto, ma prima ci sarà il consueto appuntamento con i tifosi. Il raduno è fissato per domenica 19 agosto alle ore 19. Gli uomini di coach Caja saranno all’Enerxenia Arena per incontrare i tifosi nel classico abbraccio collettivo di inizio anno che darà il via alla stagione. La società ha ufficializzato poco fa l’orario.

Esattamente tre mesi fa squadra e tifosi si lasciavamo  con l’amarezza di una prematura fine del cammino biancorosso ai playoff, ma con la consapevolezza di aver fatto qualcosa di veramente unico. Domenica si riparte e l’entusiasmo, considerato anche il successo della campagna abbonamenti, è alto.

Dopo il saluto alla città, la squadra non lascerà Varese. La preparazione estiva la svolgerà interamente al Palazzetto di Masnago non andando in ritiro dando modo ai tifosi di ammirare i propri beniamini sul parquet di casa.

Tante le amichevoli in programma. Il debutto ufficiale avverrà sabato 1 settembre alle 20.30 a Castelletto Ticino contro la Pallacanestro Biella. Il giorno seguente, domenica 2 settembre, Varese affronterà una tra Olimpia Milano e Junior Casale Monferrato. Mercoledì 5 settembre Ferrero e compagni saranno impegnati a Masnago, all’Enerxenia Arena, per un allenamento congiunto con Tortona.

Il weekend dell’8 e 9 settembre sarà invece il turno del tradizionale Trofeo Lombardia, giunto quest’anno alla decima edizione, che si disputerà a Desio (Varese, Cremona, Cantù e Trento le partecipanti). Sabato alle 19 Varese incontrerà Trento. In caso di vittoria i biancorossi giocheranno la finale domenica alle 20; in caso di sconfitta invece alle 16 ci sarà la finale per il terzo e quarto posto.

Mercoledì 12 settembre la Openjobmetis sarà impegnata a Pavia per il Memorial Aldo Di Bella contro Torino mentre nel weekend del 15 e 16 settembre la squadra sarà a Parma per un torneo con Tortona, Verona e Ravenna.
Mercoledì 19 settembre, i biancorossi svolgeranno un nuovo allenamento congiunto all’Enerxenia Arena con gli Svizzeri del Sam Massagno. La squadra di coach Attilio Caja affronterà quindi il Trofeo Roberto Ferrari in programma a Brescia venerdì 21 e sabato 22 settembre. Insieme a Varese ci saranno Brescia, Pesaro e Zielona Gora.
Venerdì alle 18 Varese giocherà contro i polacchi. Sabato finale terzo/quarto posto alle 18 e finale primo/secondo posto alle 20.45.

Il precampionato dei biancorossi mercoledì 26 settembre passerà nuovamente da Masnago: Varese giocherà in amichevole contro Legnano Basket. Venerdì 28 e sabato 29 settembre la Openjobmetis sarà quindi impegnata nel Torneo di Udine (Varese, Udine, Pistoia e Virtus Bologna le partecipanti) che chiuderà il precampionato.

La prima partita ufficiale di Lega Basket Serie A si giocherà domenica 7 ottobre mentre il debutto in FIBA Europe Cup è in programma mercoledì 17 ottobre.

e.c.