La quinta giornata di campionato (tutte le squadre in campo alle ore 15.30) prevede il primo scontro al vertice della stagione: Cob 91-Vergiatese. Entrambe hanno conquistato finora 10 punti a testa, ma a vederle condividere la leadership provoca reazioni diverse: se dalla Vergiatese di mister Cavicchia ci si aspettava un inizio così e un torneo da protagonista, la Cob 91 può essere la rivelazione di questo avvio di stagione.

IL BIG MATCH – La formazione milanese finora ha imposto lo stop a Base 96 Seveso, Olimpia e Saronno e domenica ha strappato con le unghie e con i denti un prezioso pareggio in casa della Besnatese, una delle compagini più in forma al momento. Mercoledì sera si è arresa solo ai calci di rigore al Sant’Angelo e, dunque, ha salutato la Coppa Italia ai sedicesimi di finale. Forse domani potrà patire un po’ dello sforzo fisico e mentale di aver giocato una partita infrasettimanale, ma l’aiuto del pubblico amico e la voglia di fare uno sgambetto ad una grande saranno di grande sprone.
Dall’altra parte, la Vergiatese proverà a staccare l’avversaria più vicina e a proiettarsi in una prima mini-fuga. L’esperienza e i carisma non mancano ai granata così come il desiderio di rifarsi dopo la beffa subita in casa sette giorni fa contro la Guanzatese (2-2 in pieno recupero).

DERBY – Sono due i derby tutti varesotti in calendario. A Fagnano arriverà una Besnatese euforica per il passaggio agli ottavi di Coppa Italia maturato mercoledì in trasferta a Cisliano. Gli uomini di Rasa, tuttavia, hanno bisogno di punti e daranno il massimo per muovere la classifica che li vede fermi a quota 1.
A Morazzone, invece, è atteso il Saronno privo dello squalificato Priolo. Entrambe le squadre sono a 6 punti, ma se gli ospiti arrivano dalla vittoria sul Fagnano, il Morazzone è reduce dalla seconda sconfitta consecutiva e vuole arginare questo primo momento di crisi di risultati.
Derby fuori provincia per Lentatese-Universal Solaro e Rhodense-Base 96 Seveso.

TRASFERTE – Uboldese, Olimpia e Gavirate saranno impegnate fuori casa. L’Uboldese farà visita all’ostica Guanzatese in piena emergenza dopo la squalifica di mister Maestroni e dei giocatori Martucci (una giornata), Colombo e Razzari (entrambi out per due turni). Alla compagine rossonera, inoltre, è stata comminata una multa di 110€ perchè i suoi sostenitori hanno rivolto parole offensive all’arbitro nel corso dell’ultimo match.
Senza lo squalificato Piazza, l‘Olimpia di mister Rinaldi sarà ospite del Meda, mentre il Gavirate, dopo il ko infrasettimanale di Coppa Italia, proverà a conquistare i primi punti esterni contro il Muggiò.

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini