A quando lo Scudetto sulle maglie biancoblu? Appena alzata la coppa del tricolore, a Busto è già tempo di fare rotta sulla prossima stagione. E l’esordio delle nuove divise scudettate (materiale tecnico permettendo ovviamente), potrebbe essere da sturbo. Fonti di stampa valtellinese hanno infatti svelato il programma delle amichevoli in agenda per il Torino durante il ritiro di Bormio. Tra queste, il test di sabato 21 luglio alle 17 al “Comunale contro la Pro Patria. Ciò significa che (seppur in mancanza di annunci ufficiali), il prossimo ritiro tigrotto sarà ancora nell’adiacente Sondalo, sede anche della passata preparazione estiva dei futuri Campioni d’Italia. Scelta apprezzata per aria buona, cibi genuini, qualità delle strutture e discreto isolamento da distrazioni varie.

Amichevole Torino FC Vs SondrioGià l’anno scorso ci fu un flirt con i granata, poi andato a vuoto per mancanza di incastri. Sfumato l’incrocio serbo/croato tra Mihajlovic e Javorcic, sotto l’ombrellone dovrebbe andare in scena il derby del 3-5-2 tra lo spalatino e il vate del sistema di gioco a difesa dispari Walter Mazzarri. Per la cronaca, già vittima della Pro di Muraro il 17 novembre 2002 quando allenava la Pistoiese (2-0 marchiato Zaffaroni e Matteini). Sempre per corsi e ricorsi, l’ultima amichevole col Toro non fu però tanto amichevole: 4 agosto 2005, Acqui Terme, 3-0 per gli uomini di Arrigoni (Quagliarella, Keller e Pinga) sulla squadra di Cesarone Discepoli con 2 espulsi biancoblu, botte assortite e Balzaretti furioso.

L’oroscopo bustocco potrebbe contemplare anche una sfida con il Renate, attovagliato nella non vicinissima Serina. Venisse confermato il format dell’anno scorso, la Coppa Italia di Serie C vedrebbe la luce il 5 agosto mentre il campionato il 26. Countdown già attivo.                                                   

Giovanni Castiglioni