Parte con un sorriso il pre partita del Rugby Varese in vista dell’ottava giornata di serie B. I biancorossi dal nulla si ritrovano tre punti in più in classifica dopo la vittoria a tavolino per 20-0 concessa dal giudice sportivo in seguito al match di settimana scorsa a Milano. Sul campo, Varese è uscito sconfitto per 26-24 contro l’Amatori & Union Rugby Milano.
In settimana, però, il giudice sportivo si è visto costretto a ribaltare la situazione visto che la squadra milanese ha inserito in lista gara due giocatori di formazione rugbistica straniera, mentre per regolamento può essercene solo uno. Dunque per l’Amatori si parla di sconfitta a tavolino oltre a ben quattro punti di penalità in classifica mentre per Varese arrivano cinque punti tanto fortunati quanto importanti.
Tornando invece al prossimo turno di campionato, Varese ospita l’Amatori Rugby Capoterra al solito “Levi” di Giubiano, nell’anticipo dell’ottava giornata del girone 1. Il match si giocherà infatti sabato 8 dicembre con drop d’inizio previsto per le ore 14.30.
I favori del pronostico pendono a favore della formazione sarda che al momento ha subito una sola sconfitta. Inutile dire che Varese ci proverà, come fatto in tutte le partite precedenti. Inoltre da non dimenticare il fattore casa per il Varese che nel suo campo sa essere ancor più aggressivo ed orgoglioso. Sicuramente si parla di una partita dura, contro un avversario di livello ma la vittoria non è un miraggio per questo Varese, anzi. Gli allenatori dovranno ancora una volta fare a meno delle seconde linee Spiteri e Contardi ma pesa anche l’assenza dell’estremo Broggi, piazzatore della squadra.

“Non possiamo lasciare il pallino del gioco in mano a Capoterra- spiega coach Galante- sanno come punire gli avversari e hanno una mediana di livello. Noi invece dobbiamo migliorare rispetto alla partita con Milano, dove a livello di gioco siamo un po’ calati. Detto questo abbiamo non poche possibilità di portare a casa il risultato. Sono certo che possiamo reggere l’impatto del Capoterra, bisogna anche evitare di metterci in difficoltà da soli. Come al solito io e Pella siamo positivi e convinti che sabato i ragazzi possano mettere in campo una bella prestazione”.
Stefano Sessarego