In attesa delle prossime mosse ufficiali del nuovo Varese Concept (verso la fine della prossima settimana dovrebbe esserci una conferenza stampa) il duo Berni-Benecchi continua a lavorare per dare seguito all’accordo che è stato formalizzato ieri a Parma.

IL CONCORDATO STRAGIUDIZIALE – Il primo cerchio da chiudere riguarda proprio gli accordi stragiudiziali presi con i creditori del Varese Calcio. Fornitori vari, giocatori e dipendenti avevano dato un ok di massima, ma ora si deve passare dalle parole ai fatti. Tutto deve essere messo nero su bianco e i primi debiti devono iniziare ad essere onorati. Una cosa è chiara a tutti fin da subito: se il concordato non va in porto la trattativa potrebbe ancora saltare.

VERTENZE E ISCRIZIONE ALLA STAGIONE 2018/19 – La prima vera scadenza tassativa è quella del 30 giugno. Entro tale data la nuova proprietà dovrà liquidare le vertenze dei giocatori e tecnici della stagione 2016/17 (circa 25mila euro) già notificate dalla Commissione Vertenze Economiche e Collegio Arbitrale della Figc. Una firma liberatoria da parte degli ex tesserati sarà indispensabile per poter formalizzare l’iscrizione al prossimo campionato di Eccellenza.

IL VARESE VA ALLA HOLDING – Il comunicato ufficiale diffuso parla chiaro “Claudio Benecchi comunica di aver rilevato tutte le quote del Varese Calcio… In un secondo momento, le quote del Varese saranno acquisite da una società composta da più soci, di cui Benecchi sarà amministratore delegato”, ciò significa che appena sistemati i primi due punti, i soci italiani ed esteri scenderanno in campo, svelandosi, per far partire concretamente il progetto Varese Concept. Tempi tecnici? E’ ancora difficile ipotizzarli, ma realisticamente prima dell’inizio della nuova stagione tutto dovrebbe essere messo nero su bianco.

I SALUTI DI BERNI – Fabrizio Berni ha più volte confessato che al termine dell’operazione saluterà la Città Giardino e tornerà ad occuparsi delle sue attività. La prossima potrebbe, quindi, essere la sua ultima settimana di lavoro a Varese. Il tutto passerà nelle mani di Benecchi, anche se le persone che lo affiancheranno in questa avventura saranno legate anche allo stesso Berni. Un vero e proprio distacco potrebbe quindi non esserci.

Michele Marocco