E’ un Varese che si porta avanti per 4-1 e che poi, rimontato sul 4-3, sa soffrire fino alla sirena finale, quello visto questa sera al PalAlbani nel derby contro il Como. La gara si è aperta con un minuto di silenzio in memoria di Adriana Cardone Rizzi, dirigente dei Pattinatori Ghiaccio Varese e attiva nel mondo dell’hockey varesino scomparsa all’improvviso.

La gara, condizionata dalle decisioni arbitrali discutibili e che scontentano entrambe le squadre, si apre con gli ospiti in avanti, che approcciano meglio il match. Il gol lariano arriva al 5’54” con Gardiol, lasciato colpevolmente solo e libero di scartare Bertin e depositare il disco nella gabbia difesa da Bertin. Il vantaggio del Como, però, non dura molto, anzi: 15” dopo i Bandits pareggiano i conti con Rigoni che, a sua volta, punisce una svista della difesa comasca. I gialloneri crescono e costruiscono azioni pericolose, tutte sventate dall’ottimo goalie Tesini, per altro un ex. Il meritato 2-1 arriva in power play con Privitera al 13’09”, ben assistito da Rigoni e Andreoni. Allo scadere, poco prima della sirena, è lo stesso Andreoni a siglare la rete del 3-1 in mischia e finalizzando un rimbalzo.
Nel tempo centrale i varesini si difendono bene sulle incursioni del Como che beneficia di 1’10” di 5 contro 3 e al 33’12” allungano con capitan Teruggia il cui tiro sorprende Tesini. Negli ultimi 20”, gli arbitri vanno ancora più in confusione e gli ospiti riaprono la sfida segnando prima il 5-3 in doppia superiorità con Vallazza e poi il 4-3 con capitan Ambrosoli in power play. Varese ha qualche buona chance per chiudere i conti con Mazzacane, Rigoni e Malacarne, ma non sfonda e difende con le unghie e con i denti il prezioso 4-3.

IL TABELLINO
Varese-Como 4-3 (3-1, 1-0, 0-2)
Varese: Bertin (Broggi); Rigoni, Cesarini, Barban, Papalillo, Mazzacane E., Cortenova; Andreoni, Teruggia, Privitera, Di Vincenzo, Mazzacane M., Sorrenti, Odoni, Rizzo, Malacarne, Merzario, Principi, Borghi P. All. Cacciatore.
Como: Tesini (Menguzzato); Valli, Vallazza, Codebò, Ricca, Salomon, D’agate; Formentini, Guaita, Ambrosoli F., Gosetto, Ambrosoli R., Tilaro, Gardiol, Penna, Cordin. All. Malkov.
Arbitri: Marco Bettarini, Andrea Moschen (Alex Gallo, Gianluca Abram)
Marcatori: 5’54” Gardiol (C), 6’09” Rigoni, 13’09” Privitera (Andreoni, Rigoni), 19’48” Andreoni (Privitera), 33’12” Teruggia (Andreoni, Rigoni), 42’29” Vallazza (C), 43’29” Ambrosoli (C).
Penalità: Varese 32′, Como 24′.

Laura Paganini
(foto di Luca Mutti)

– RISULTATI E CLASSIFICA

LA FOTOGALLERY Varese Como (4) cesariniVarese Como (5) andreoniVarese Como (12) mazzacane michael