A otto giornate dalla fine sembra già segnato il destino delle piemontesi Castellazzo e Derthona che sono ad un passo dall’Eccellenza con appena 15 e 17 punti e che sono pronti al confronto diretto; tutto ancora può succedere in zona playout dove sono invischiate anche Varese e Varesina, quest’ultima che torna in campo dopo due settimane di stop forzato. A disposizione dei rossoblù di Stefano Bettinelli, che sono reduci da tre kappaò consecutivi, ci sono nove incontri: la sfida in casa dall’Inveruno, rinviata per due domeniche di seguito a causa del campo impraticabile prima per la neve e poi per l’acquazzone, sarà recuperata mercoledì 21 marzo alle ore 15. Dunque la squadra vivrà una settimana chiave che inizierà con lo scontro diretto casalingo di domani col Casale, formazione che è reduce dal successo contro il Como favorito, il secondo di fila dopo il blitz a Olginate e il terzo risultato utile consecutivo dopo il pari con la Caratese. Con 7 vittorie, 12 pareggi e 11 sconfitte, i piemontesi inseguono la salvezza a quota 33.

Nella zona a rischio ci sono la bellezza di otto squadre racchiuse in appena 5 punti, dai 35 di Pavia e OltrepoVoghera ai 30 della Varesina che attualmente è terzultima ma con una partita in meno. L’obiettivo delle fenici è quello di raccogliere il massimo nelle prossime due sfide prima di far visita al favoritissimo Gozzano, il 25 marzo. È difficile, ma la squadra può ancora rincorrere la salvezza diretta, tuttavia per farlo ha bisogno di uno slancio. C’è un disperato bisogno di punti e mister Bettinelli lo sa.
Attenziona perché la 31^ giornata riserva anche altri scontri diretti, uno è quello tra Pavia e Varese, l’altro tra Seregno e Arconatese divise da appena un punto e infine c’è quello tra OltrepoVoghera e Olginatese.

Può succedere di tutto anche in testa. L’ultima giornata ha riaperto i giochi alla Caronnese che ha potuto approfittare degli stop di Gozzano (prima) e Como (seconda). Domenica prossima i rossoblù, usciti di scena in Coppa Italia per mano del Crema che ha vinto ai rigori, ricevono il Borgosesia che oramai, quasi al sicuro a metà classifica, non ha molto più da chiedere. I comaschi invece attendono il lanciatissimo Borgaro che, dopo tre successi di fila, è ad un passo dalla salvezza. Trasferta a Bra invece per la capolista. Scontro diretto playoff quello tra Pro Sesto e Chieri.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Elisa Cascioli