BESOZZO – Un lampo del centrocampista Malvestio, regala a Marzio 3 punti importantissimi e dal significato, soprattutto morale, pesantissimi. Gol all’85 dopo una gara tutto sommato equilibrata nella prima frazione, con l’occasione più clamorosa sui piedi di Caldirola. Nella ripresa meglio le fenici, col Verbano che difende bene, respinge gli assalti e punisce nel momento migliore. Rammarico per la squadra di Spilli, che esce a mani vuote dalla “Bombonera” di Besozzo

COSI IN CAMPO – Non può essere di sicuro una gara come le altre. Intrecci, storie, un passato che si ripresenta. Verbano – Varesina è uno scontro non banale, ricco di spunti e soprattutto di ex. A partire da mister Marzio, passando per tanti giocatori del Verbano che hanno indossato la maglia delle fenici, fino a Caldirola, ultimo che ha preso la strada che conduce da Venegono a Besozzo. Per la Varesina un vero e proprio esame di maturità, alla ricerca di una parola chiave: continuità. Il terreno di gioco in pessime condizioni è un ulteriore ingrediente per una gara che promette spettacolo. Spilli, dopo aver rodato con successo il 3-4-1-2 contro l’Accademia Pavese, ripropone gli stessi 11, ad eccezione del cambio Cargiolli-Bianconi, con la stella ex Albissola che si è ripreso del tutto dal problema alla caviglia. Marzio, dal suo canto, cerca la continuità dei gol di Vezzi e la voglia dei suoi di ben figurare e giocare contro i rossoblu.

PRIMO TEMPO – Ritmo alto, molti contrasti, occasioni. Queste le peculiarità di una prima frazione che ha visto viaggiare le squadre a braccetto fino al fischio finale. 0-0 che rispecchia poco l’andamento della gara. Verbano che, nonostante aver gestito meno il pallone, ha avuto l’occasione migliore, proprio sui piedi dell’ex Caldirola, che non ha incredibilmente centrato la porta a tu per tu con Ghirlandi. Partita piacevole e maschia, godibile per i quasi 300 della Bombonera.

SECONDO TEMPO – Meglio ai punti la Varesina, ma la squadra di Marzio ha cuore, resiste e alla fine trova il gol vittoria a 5′ dalla fine grazie all’incursione di Malvestio. Sconfitta tutto sommato immeritata per la Varesina, che nel finale perde anche Mantovani, espulso per proteste, e non riesce a dare continuità di risultati.

DIRETTA

SECONDO TEMPO

96′ E’ finita alla Bombonera: colpaccio del Verbano che conquista i 3 punti grazie al gol di Malvestio.

90′ Spilli si gioca la carta Segalini: esce Franzese. Intanto ammonito anche Bianconi.

86′ Doccia gelata per la Varesina: rosso a Mantovani! Doppia ammonizione. Intanti fuori Caldirola e dentro Tafili per il Verbano.

85′ VERBANO IN VANTAGGIO!!! Malvestio trafigge Ghirlandi sfruttando l’assist di Verde. Vantaggio importantissimo e un pò a sorpresa per la squadra di Marzio, che in questa ripresa aveva sofferto gli attacchi dei ragazzi di Spilli.

80′ Due cambi: per la Varesina Spilli sceglie Bianconi per Cargiolli. Fuori Bianchi e dentro Principe per Marzio.

77′ Ancora Varesina: sinistro dal limite di Mantovani: Spadavecchia disinnesca il tiro del centrocampista.

75′ Ammonizione anche per Broggi, in ritardo su Mira.

70′ Gara in cui può succedere di tutto. Primo cambio anche per Marzio: fuori Dal Santo, dentro Verde. Ammonito anche Cargiolli, un pò fiscale qui il direttore di gara.

67′ Parapiglia in campo: un contrasto Mantovani-Malvestio crea una ammucchiata: l’arbitro risolve col giallo per entrambi

60′ TRAVERSA CLAMOROSA di Cargiolli!! Bomba dell’attaccante della Varesina dal limite su grande suggerimento di Broggi. Spadavecchia battuto, lo salva l’incrocio dei pali.

58′ Primo cambio per Spilli: fuori Martinoia, dentro Broggi. Bellacci scala in mediana, sarà Broggi il trequartista.

52′ Ci prova da fuori ancora Caldirola. Gran destro. Si distende Ghirlandi e devia in corner.

47′ Bellacci fa un gran lavoro tra le linee per la Varesina. I suoi guizzi mettono in affanno la linea dei padroni di casa.

16:30 Via alla ripresa. Nessun cambio. Si riparte dallo 0-0

PRIMO TEMPO. 

46′ Dopo 1′ di recupero si conclude il primo tempo. Gara che viaggia sul filo dell’equilibrio.

45′ Palla gol incredibile per il Verbano: Caldirola grazia la sua ex squadra, sparando alto a tu per tu con Ghirlandi.

40′ Errore di costruzione del Verbano, Cargiolli ruba palla, Castelli costretto a stenderlo: giallo!

30′ Inserimento di Mantovani pericolosissimo. Grande chiusura e ribattuta della difesa di Marzio. Sulla ripartenza giallo per Albizzati.

25′ Occasione Verbano: palla col contagiri di Caldirola per l’inserimento di Malvestio che al volo con un gran tiro sfiora la traversa di Ghirlandi. Altro giallo per il Verbano: Vezzi per un fallo su Taino prende il cartellino. Proteste rossonere.

23′ Proteste di Mira per un fallo a centrocampo: altro giallo per il Verbano. Si scalda la Bombonera

20′ Primo giallo del match: Bianchi in ritardo su Mantovani.

13′ Grande girata di Cargiolli col destro: palla a lato!

10′ Primo lampo Verbano. Guizzo di Bianchi in area, il batti e ribatti premia l’uscita tempestiva di Ghirlandi.

5′ La Varesina pericolosa sugli sviluppi di una punizione laterale. Il cross di Mantovani viene deviato e diventa buono per il destro al volo di Franzese, che da buona posizione schiaccia troppo il destro.

15:30 E’ iniziata alla “Bombonera” di Besozzo. Varesina in completo azzurro. Verbano in rossonero.

TABELLINO

Verbano – Varesina 1-0 (0-0)
Verbano: Spadavecchia, Micheli, Gecchele, Mira, Scurati, Castelli, Dal Santo (Verde dal 70′), Malvestio, Vezzi, Bianchi (Principe dal 80′). Caldirola (Tafili dal 86′). A disposizione: Berton, Maestri, Assuoi, Santagostino,  Gomez, Lovergine. All: Marzio
Varesina (3-4-1-2): Ghirlandi, Menga, Albizzati, Boni; Tino, Mantovani, Martinoia (Broggi dal 58′), Taino; Bellacci; Cargiolli (Bianconi dal 80′), Franzese (Segalini dal 90′). A disposizione: Vaccarecci, Barni, Frigerio, De Angelis, Vitulli, Segalini, Carretta. All: Spilli.
Arbitro: Guzzabocca Filippo di Seregno (Carosella/Calicchio)
Marcatori: Malvestio (Ve) al 85′
Angoli: 2-5   Ammoniti: Bianchi (Ve), Mira (Ve), Vezzi (Ve), Albizzati (Va), Castelli
(Ve), Malvestio (Ve), Mantovani (Va), Cargiolli (Va), Broggi (Va), Bianconi (Va)  Espulsi: Mantovani (Ve) al 86′ Recupero: 1′ + 6′

Roberto Bulgheroni

FOTOGALLERY Verbano-Varesina 13 Verbano-Varesina 06 Verbano-Varesina 15