Si è aperta la finestra in cui le squadre di Serie A1 femminile possono effettuare movimenti sul mercato. C’è chi è più attivo e sta cercando di porre rimedi a necessità saltate all’occhio in questa prima parte di stagione e chi, come ad esempio, la UYBA non ha effettuato cambiamenti nella rosa e, al momento, non ha intenzione di farne.
Ecco arrivi e partenze squadra per squadra (in ordine di classifica).
CONEGLIANO – La capolista ha perso in avvio di stagione Megan Easy per un infortunio al tendine d’Achille, che rimarrà ai box per l’intero anno. Così, per rimediare a questa defezione, il club poco prima di Natale ha ufficializzato una giovane promessa del volley statunitense, ovvero la schiacciatrice 21enne Simone Lee (in foto in alto). Lee ha terminato da poco la sua carriera universitaria all’università di Penn State, la stessa che ha lanciato, ad esempio, Alisha Glass, Nicole Fawcett e Micha Hancock. Si tratta di un talento purissimo, come dimostra la sua nomina a MVP della Big Ten, ossia la conference più prestigiosa, e il suo inserimento nell’All American nel sestetto ideale dell’intera nazione.
NOVARA – Nei giorni scorsi, il direttore generale novarese Enrico Marchioni ha escluso uscite, nonostante qualche giocatrice azzurra sia stata corteggiata da altre compagini. Aggregata alla prima squadra la 17enne Alessia Populini, stella della nazionale italiana Under 18 campione del mondo in estate in Argentina.
SCANDICCI – La formazione toscana allenata da coach Parisi non ha fatto registrare fino ad oggi nessun movimento. Difficile che ci siano rivoluzioni nella rosa che ha in Haak la stella (290 punti messi a segno finora, prima nella classifica per punti).
BUSTO ARSIZIO – Stesso discorso di Scandicci. La società biancorossa non toccherà la rosa di giocatrici a disposizione. Con il recupero di Wilhite, out per un mese a causa della rottura del quinto metatarso del piede destro, e il suo progressivo reinserimento in squadra, la UYBA può contare su 13 validi elementi che stanno giocando su tre fronti: campionato (attualmente al quarto posto), Coppa Italia (Final Four raggiunte) e Coppa Cev (stasera in campo in Bosnia Erzegovina).
MONZA – Nessun movimento all’orizzonte per la squadra di coach Pedullà. La rincorsa al quarto posto è cominciata e nelle ultime settimane, complice qualche punto perso dalla UYBA e le concomitanti vittorie piene delle brianzole, la distanza in classifica dalle farfalle si è assottigliata fino agli attuali soli 3 punti.
MODENA – Il 5 dicembre scorso Marco Fenoglio ha preso il posto di Marco Gaspari sulla panchina emiliana. Poco prima di Natale è arrivata la schiacciatrice statunitense classe 1996 Symone Abbott, mentre è di ieri l’annuncio di ventisettenne olandese Judith Pietersen che l’anno scorso ha vinto, insieme a Barun e a coach Fenoglio, lo scudetto con la maglia di Novara. Torna al volley giocato dopo aver annunciato nei mesi passati di prendersi una pausa per motivi di studio.
PESARO – La neopromossa naviga in acque più che tranquille (+10 dal penultimo posto che vale la retrocessione in A2) e non sembra intenzionata ad apportare cambiamenti alla rosa che coach Bertini ha a disposizione.
FIRENZE – Al contrario di molti club, Firenze è invece in continuo fermento. Dopo l’1-3 rimediato in casa contro Conegliano domenica scorsa, il presidente ha rimosso dall’incarico di allenatore Marco Bracci e ha affidato la squadra fiorentina all’esperto e titolato Giovanni Caprara, l’anno scorso alla Pomì Casalmaggiore. Oggi è arrivata una brutta notizia da Hannah Tapp. La centrale americana 22enne si è infortunata nell’ultimo punto del terzo set del match di Coppa Italia contro Conegliano del 30 dicembre scorse e, dagli esami effettuati, si è evidenziata una lesione parziale del tendine rotuleo del ginocchio destro. Oggi la giocatrice rientrerà negli Stati Uniti per sottoporsi a un intervento chirurgico di routine in accordo con lo staff medico della nazionale del suo paese. Firenze ha sondato Penkova di Legnano, ma la risposta del club milanese è stata negativa. La ricerca di una sostituto di Tapp proseguirà quindi nei prossimi giorni.
CASALMAGGIORE – La squadra ha deluso le aspettative ed è a 4 punti dalla zona retrocessione. Dopo aver rimosso coach Marcello Abbondanza a metà novembre e promosso al suo posto Cristiano Lucchi, sono state due le uscite: la prima ha riguardato la cinese Zeng, tornata in patria, la seconda, di pochi giorni fa, l’opposto Pavan. Per far fronte a queste defezioni, la società ha tesserato l’olandese Maret Grothues-Balkestein che fino al 31 dicembre ha giocato per il Chemik Police e che in Italia ha vestito le maglie di Bolzano, Giaveno e Parma. L’orange potrebbe debuttare già stasera in Coppa Cev contro le connazionali del VC Sneek.
LEGNANO – Tanti gli scossoni alla Sab Volley, l’ultimo dei quali ieri con l’allontanamento di coach Andrea Pistola e la promozione, per ora, di Mauro Tettamanti. La soluzione dovrebbe essere temporanea, in attesa dell’arrivo di un nuovo coach. Hanno già salutato la truppa giallonera le schiacciatrici Annie Drews e Sonja Newcombe e, forse, potrebbe uscire anche Mingardi (verso Modena?). Da qualche giorno si sta allenando in gruppo la schiacciatrice Cristina Barcellini.
BERGAMO – Nessuna new entry per ora per la formazione orobica che, però, probabilmente qualcosa farà nella finestra di mercato. Importanti i rientri in gruppo di Ofelia Malinov e di Miriam Sylla, ma domenica scorsa coach Micoli ha dovuto rinunciare per infortunio ad Imperiali, Malagurski e Cardullo. Da valutare i recuperi: Imperiali sarà in campo per la fine di gennaio, mentre sono ancora da capire i tempi di ripresa dell’opposta serba e di Cardullo.
FILOTTRANO – L’ultima in classifica e neopromossa ha guadagnato domenica contro la UYBA due punti che potrebbero dare la scossa per la corsa verso la salvezza. Il percorso è ancora in salita, ma dal punto di vista emotivo la squadra di coach Nica potrebbe essersi sbloccata. Al momento non si registrano entrate, dopo la rinuncia di Giulia Pisani a farsi tesserare e a dedicarsi ad altri progetti.
Laura Paganini