Lodi versus Varese uguale la partita delle partite? “Anche no! – risponde secco Andrea Piccinelli, coach di Basket Varese Femminile”. Che subito dopo spiega: “In questo momento è certamente un gara importante, ma il campionato è ancora talmente lungo e possono succedere tante di quelle cose che nemmeno riesco ad immaginarle. E, in seconda battuta, chiunque sarà a vincere non cambierà granchè la sostanza di un classifica che per ora è dominata dalle nostre due squadre e, per quello che si è visto fin qui, lo sarà probabilmente anche in futuro”.

Cosa pensi invece della sostanza tecnica del match?
“Si affronteranno il miglior attacco del campionato, quello di Lodi, contro la miglior difesa, la nostra. Questi due aspetti da soli basteranno a regalare spettacolo e interesse e, in questo senso, credo, anzi, sono sicuro che daremo vita ad una bella partita, giocata a viso aperto e con una pallacanestro senza alchimie tattiche. O, quantomeno, da parte nostra non ci saranno particolari “magheggi”. Prima di tutto perchè preferiamo puntare sulle certezze che abbiamo costruito fin qui, anzichè dover preparare ogni volta piani gara e situazioni tattiche. Quindi, partiremo dalla difesa, nostro punto forte, per cercare di fermare o almeno limitare un fronte offensivo che proporrà tante soluzioni, in particolare quelle di Savini sul perimetro e quelle dell’ex Sorrentino intorno e dentro l’area. Poi, dopo il lavoro in difesa proveremo a giocare in attacco con grande tranquillità perchè là davanti abbiamo dimostrato di avere altrettante armi e, forse, anche Lodi dovrà preoccuparsi del potenziale offensivo della mia squadra che arriva alla grande sfida in buone condizioni e dopo un paio di partite vinte in scioltezza e divertendoci”.

Com’è l’atmosfera pre-partita in un gara che, stante la presenza di diverse ex, sarà sicuramente sentita?
“Il tema delle ex non mi appassiona neanche un po’. Certo, avremo rispetto per coach Ferri e le sue giocatrici, ma siamo anche consapevoli che il tema della gara sarà un altro: lo scontro tra due collettivi che fino ad ora hanno dimostrato di possedere un passo diverso dalle avversarie. Tutto qui e – conclude Piccinelli -, sarà banale, ma mai come in questa occasione mi sento di dire: vinca il migliore”. 

 

RISULTATI UNDICESIMA  GIORNATA
Bresso-BF Milano 75-46
Giussano-Canegrate 67-64
Milano Stars-Pontevico 72-69
Costa Masnaga-Sanga Milano 70-51
SCS Varese-Usmate 64-31
Mariano Comense-Vittuone 53-60
QSA Milano-Lodi 50-62
Villasanta-Brescia (domani)

CLASSIFICA
Lodi 22; Varese 20; Giussano, Costa Masnaga, Bresso 16; Pontevico 14; BFM 12; Mariano, Villasanta, Stars 10; Vittuone 8; Canegrate, Brescia 6; Usmate, QSA 4; Sanga 0.

PROGRAMMA DODICESIMA GIORNATA
Pontevico-Costa Masnaga
Brescia-Milano Stars
Lodi-Varese
Giussano-QSA
Villasanta-Usmate
BF Milano-Mariano Comense
Sanga Milano-Bresso
Canegrate-Vittuone

 Massimo Turconi