Dieci minuti per noi posson bastare. E Basket Femminile Varese va, anzi, corre. Nella giornata inaugurale della stagione Varese batte facilmente Sanga Milano grazie ad una decina di minuti di pallacanestro travolgente.
“Complimenti alle mie giocatrici che – dice Andrea Piccinelli, coach varesino – sono state davvero brave nell’approccio alla gara e, partendo in maniera fortissima, hanno subito messo al muro le milanesi mettendo al sicuro la pratica-Sanga già alla fine del primo quarto chiuso sul 27-11. Da lì in avanti tutto è diventato molto più semplice perchè la squadra ha tenuto altissimo il ritmo sui due lati del campo. Anche a fronte di larghissime rotazioni e pur priva di Alessandra Visconti che, ancora febbricitante, ho preferito lasciare a riposo. Così all’intervallo sul +22 abbiamo gestito la gara con pazienza e lucidità contro le giovani di Milano che, va a loro merito, hanno comunque giocato con grinta e bello spirito fino al quarantesimo. Così, nonostante una partita da “pilota automatico” non sono mancate le note positive. Tra queste cito l’ottimo ritorno di Cassani, che ha prodotto molto specialmente in fase difensiva, e l’impatto di Mistò1-Mistò2-Rossini, un terzetto di giocatrici che per completezza, talento, reattività in categoria non teme confronti”.

Messa in archivio la prima, domenica sarete in trasferta a Milano contro Quartiere Sant’Ambrogio: come presenti il match?
“Con tutte la cautela e la prudenza dovuta, necessaria, per una gara tutt’altro che semplice. Mi aspetto un Quartiere Sant’Ambrogio che, dopo un avvio abbastanza scialbo (-23 contro Milano Stars, ndr) scenderà in campo al massimo delle motivazioni e grazie ad un coach come Susanna Padovani sarà preparatissima in tutti gli aspetti tecnici e tattici. Insomma: prevedo una gara da trattare con le molle ma, allo stesso tempo, attendo un ulteriore passo in avanti da parte delle mie ragazze. Poi – conclude il tecnico biancorosso – finalmente riavremo con noi Ale Visconti che, ne sono sicuro, ci darà una bella mano per crescere e migliorare”.

RISULTATI PRIMA GIORNATA
Varese-Sanga Milano 73-44
Usmate-Bresso 58-64
Bresso-Mariano 71-62
Lodi-Pontevico 61-58
Canegrate-Costa Masnaga 66-71
BFM Milano-Villasanta 58-52
Milano Stars-QSA Milano 69-46
Brescia-Vittuone 40-58

CLASSIFICA
Varese,Costa Masnaga, BFM, Stars, Vittuone, Giussano, Lodi, Bresso 2; Canegrate, Villasanta, QSA, Brescia, Sanga, Usmate, Mariano, Pontevico 0.

SECONDA GIORNATA
Vittuone-BF Milano
Pontevico-Usmate
Costa Masnaga-Bresso
Giussano-Brescia
Villasanta-Lodi
Santa Milano-Canegrate
Quartiere S. Ambrogio-Varese
Mariano Comense-Milano Stars

Massimo Turconi
(foto Sanga Milano)