QUI GAVIRATE – Orfane di “Zaffa”? Ma quando mai, noi, per fortuna, abbiamo la “Miky”. Il gruppo della Askyaline Pallacanestro Gavirate, forte e imbattibile fino alla monotonia, continua ad esercitare il suo dominio sul campionato di serie C femminile grazie anche, o soprattutto, alla presenza di Micaela Sciutti, giocatrice che, a detta di numerosi addetti ai lavori, rappresenta il vero “barometro” della formazione allenata da coach Alessio Crugnola. La “Miky”, in fatti, tiene legate con un filo invisibile le sue compagne sui due lati del campo e, elemento determinante, è in grado di elevare il rendimento di chi gioca al suo fianco.
“Ringrazio per i complimenti che – si schernisce Sciutti – mi sembrano addirittura esagerati perché, lo stiamo dimostrando con fatti concreti, Gavirate è prima di tutto una squadra. Un gruppo coeso in cui tutte quante le ragazze sono in grado di proporre qualcosa di buono sui due lati del campo. Da alcune gare, per esempio, aspetto che mi piace davvero tanto, viaggiamo costantemente con quattro, cinque giocatrici in doppia cifra, con una distribuzione di punti quasi scientifica”.

E le paure innescate dalla partenza “londinese” di Zaffaroni?
“Svanite. Completamente evaporate – risponde Micaela -. I timori, anche i miei, relativi al “dopo-Zaffa” sono stati rapidamente cancellati da una comune assunzione di responsabilità. Tutte le mie compagne stanno offrendo qualcosa in più a conferma che, a volte, il detto “Less is more” è una bella realtà. Chinese, Madonna, Tagliasacchi, la nuova arrivata Ridolfi, l’erede-Ghielmi e così via, in attacco stanno giocando con un’altra faccia. Più convinta. Più intensa. E, alla fine, quando la tua pericolosità offensiva è spalmata su otto-nove giocatrici, difendere diventa complicato per tutti gli avversari”.

Il vostro futuro si declina esattamente come dodici mesi fa: Gavirate testa di serie e numero 1 del “ranking”.
“Un primato meritato, specialmente se si considerano i guai e i tantissimi problemi affrontati fin qui. Per alcuni mesi, infatti, fare allenamenti al completo è stato davvero difficoltoso e dobbiamo davvero ringraziare due Under brave e disponibili come Giulia Bellorini e Chiara Magni per averci dato una bella mano. Adesso, una alla volta, tutte le ragazze infortunate stanno tornando e la speranza è quella di arrivare in forma e “tirate” di testa all’appuntamento playoff”.

Intanto, domenica avrete la “solita” gara-noia a Garbagnate.
“Alt!: non esistono partite vinte già prima del salto a due e tutte le avversarie vanno rispettate e temute. Poi, è chiaro, anche a Garbagnate molto, se non tutto dipenderà da noi e – conclude serena Sciutti -, da come scenderemo in campo”.

 

QUI PRO PATRIA – Vittoria difficile, sudatissima, ma certamente meritata per l’Hupac Busto Arsizio che in casa prevale su Sondrio, squadra che sotto il profilo della prestanza fisica e dell’impatto atletico è in grado di impensierire chiunque.
“Partita molto impegnativa contro una squadra, Sondrio, che – spiega Riccardo Nalon, coach Pro Patria -, oltre ad una buona impostazione tattica, è capace di mettere in mostra una pallacanestro dura e senza troppi complimenti. Nel primo quarto abbiamo sofferto sul piano del ritmo, ma con passare dei minuti le ragazze si sono sbloccate e aumentando la velocità di esecuzione sui due lati del campo abbiamo prodotto quei due-tre mini-break che, a conti fatti, ci hanno permesso di allungare nel punteggio e controllare il match. Rivolgo sinceri complimenti alle mie giocatrici per una vittoria costruita con il contributo di tutto il gruppo. Brave le titolari a mettere la gara sui binari preferiti, ma altrettante brave anche le giovanissime che, uscite dalla panchina, non si sono fatte intimorire dal clima da battaglia e dal basket pieno di contatti proposto dalle valtellinesi. Tutte le Under hanno prodotto qualcosa di positivo sui due lati del campo dimostrando, qualora ve ne fosse mai bisogno, che alzando il livello del fatturato complessivo la mia squadra può tranquillamente lottare il vertice”.
Le bustocche questa sera se la vedranno con Legnano, fanalino di coda che, però, vale più della sua classifica. Il pronostico per “Dob” De Bernardi e compagne è obbligato e indirizzato a favore di Pro Patria nelle cui fila dovrebbe fare il suo esordio in categoria “Dabona” Diakhoumpa, classe 2005, e un futuro brillantissimo davanti…

RISULTATI DICIOTTESIMA GIORNATA
Siziano-Cantù 59-48
Robbiano-Monza 58-70
Hupac Busto Arsizio-Sondrio 58-50
Askyaline Gavirate-Vertemate 67-34
Mariano-Legnano 74-36
Como-Garbagnate 71-38
Arcore-Comense 54-40

CLASSIFICA
Gavirate 34; Pro Patria, Siziano, Mariano 28; Sondrio 22; Cantù* 20; Arcore* 16; Vertemate, Monza, Como 14; Robbiano 12; Comense, Garbagnate 8; Legnano 4.

DICIANNOVESIMA GIORNATA
Garbagnate-Askyaline Gavirate
Hupac Busto Arsizio-Legnano
Comense-Siziano
Vertemate-Mariano
Monza-Arcore
Cantù-Robbiano
Sondrio-Como

 Massimo Turconi