Gavirate, anzi, la solita Gavirate (in foto in alto), quella che alle avversarie non lascia nemmeno le briciole sfreccia a Garbagnate e festeggia l’esordio stagionale con una vittoria abbastanza agevole firmata dall’asse Vezzù-Sciutti. Il team allenato da coach Alessandro Realini apre dunque benissimo l’annata e, in casa contro Vertemate, avrà modo di tastare il polso ad una delle formazioni segnalate fra le più toste del girone.

Busto invece inciampa subito nel primo ostacolo stagionale, Mariano Comense incassa il primo stop casalingo. “Abbiamo prodotto una brutta gara soprattutto dal punto di vista offensivo – dice Riccardo Nalon, coach di Busto – mettendo in vetrina scarsa fluidità che, a conti fatti, ha innescato basse percentuali e cattivi tiri. Il tutto va anche ricondotto alle fisicità espressa da Mariano, formazione che per chili e centimetri, ci ha decisamente sovrastato. In ogni caso, dobbiamo e possiamo fare meglio, in particolare nella continua ricerca di due elementi che per noi, stante la nostra stazza e le dimensioni minute, sono assolutamente imprescindibili: la costante pressione difensiva e il gioco in campo aperto. In questo senso, mi auguro di vedere dei miglioramenti già dalla trasferta di domani sera a Cantù”.

RISULTATI  PRIMA  GIORNATA
Garbagnate-Askyaline Gavirate 42-59
Hupac Busto Arsizio-Mariano 35-48
Monza-Valmadrera 53-65
Robbiano-Legnano 64-42
Como-Cantù 53-60
Vertemate-Arcore 54-45
Bollate-Comense 67-39

CLASSIFICA
Gavirate, Mariano, Valmadrera, Robbiano, Cantù, Vertemate, Bollate 2; Sondrio*, Pro Patria, Monza, Legnano, Como, Arcore, Comense, Garbagnate 0

PROGRAMMA 2^ GIORNATA
Gavirate-Vertemate
Cantù-Pro Patria
Legnano-Monza
Comense-Garbagnate
Arcore-Como
Sondrio-Robbiano
Valmadrera-Bollate

 Massimo Turconi