DNB? DN Busto!! Arsizio. Il team bustocco, da diverse settimane dominante in serie C Gold, esce allo scoperto e per bocca di Matteo Grampa, guardia biancorossa, non fa mistero di aver messo nel mirino il bersaglio grosso, un posto nella categoria superiore per il 2020-2021.
“Gli investimenti estivi effettuati dai dirigenti della società – ricorda Grampa – ci avevano già ampiamente collocato nella fascia delle squadre di vertice ma, è un fatto, dopo la firma per l’intera stagione di Engin Atsur, un giocatore lussuoso che a questo livello sposta gli equilibri in modo netto, le nostre prospettive e aspettative hanno fatto un ulteriore passo avanti. Così, oggi, Busto avanza legittimamente la sua candidatura per il salto di categoria e sicuramente noi giocatori, peraltro senza eccessive pressioni da parte del club, ci siamo dati come obiettivo principale dell’anno il centrare questo prestigioso traguardo”.   

In ottica DNB le candidate sono numerose: quale pensi siano le avversarie più pericolose in questo girone?
“Mai come quest’anno il lotto delle contendenti è di alto livello. Le squadre buone sono davvero tante ma, limitandomi a quello che ho visto finora, direi che Desio, Saronno, Lissone e Gallarate, mi sembrano quelle più forti e attrezzate”.

Come giudichi invece il vostro percorso?
“Siamo da soli in testa con 9 vittorie e una sola sconfitta, subita  dopo un supplementare a Mortara. Insomma, i numeri dicono che stiamo facendo benissimo, ma personalmente non sono ancora soddisfatto perchè, è vero, stiamo giocando una pallacanestro redditizia, ma ancora povera di continuità e non sempre gradevole”. 

Come mai?
“A mio parere perchè il livello di conoscenza reciproca non è ancora quello ottimale. In squadra ci sono tanti giocatori nuovi e mettere insieme storie cestistiche così diverse dando loro un denominatore comune, non è semplicissimo e richiede molto tempo. Però, il sistema funziona già piuttosto bene e nei meriti che vanno riconosciuti a coach Gianni Nava c’è quello di saper gestire un gruppo formato da giocatori esperti e con personalità  spiccate. Dunque, grazie al buon lavoro in palestra e all’impegno di tutti in ottica futura possiamo solo migliorare”.

Poi, come hai già sottolineato, avete sempre un certo Atsur.
“Giocare con Engin è incredibile perchè lui è davvero un giocatore “Alien” per la categoria. Gli addetti ai lavori sanno che potrebbe vincere le gare da solo facendo 50 punti per partita, ma in realtà la sua grandissima bravura è quella di non mettersi in vetrina, bensì far giocare e mandare a canestro tutti i compagni con grande facilità. Il tutto riconoscendo che, se solo lo volesse, potrebbe decidere le gare in qualsiasi momento”.  

Chiudiamo la chiacchierata, come sempre, con la tua schedina partendo da Calolzio-Desio.
“2”.

Mortara-Legnano?
“Bella partita. Mortara in casa tira con percentuali molto alte e segna sempre tantissimo, ma Legnano sembra iniziare a carburare: mi gioco un 2 a sorpresa”.

Cermenate-Valceresio?
“A Cermenate è sempre dura: 1”.

Gazzada-Saronno?
“2”.

Lissone-Nerviano?
“1”. 

Rovello-Gallarate?
“Gioco il 2, anche se sarà una partita tosta perché Rovello, se prende fiducia, può diventare molto insidiosa”.

Busto-Busnago?
“1 fisso”.

RISULTATI UNDICESIMA GIORNATA
Legnano-Gazzada 64-49
Gallarate-Cermenate 66-63
Saronno-Lissone 81-87 dts
Valceresio-Busnago 87-71
Desio-Mortara 78-69
Calolziocorte-Cantù 78-89
Nerviano-Bustese 83-94

CLASSIFICA
Busto 18; Saronno, Lissone, Gallarate 16; Mortara, Desio 14; Legnano 12; Rovello, Cantù 10; Gazzada 8; Cermenate, Busnago,Valceresio 4; Calolziocorte 0.

PROGRAMMA DODICESIMA GIORNATA
Sabato
Rovello-Gallarate
Lissone-Nerviano
Gazzada-Saronno
Mortara-Legnano
Cermenate-Valceresio
Domenica
Calolziocorte-Desio
Busto-Busnago

 Massimo Turconi
(foto FB Basket Busto Arsizio)