Mettiamola così: il risultato più importante, quello di riempire il PalaKnights di via Parma – oltre 600 spettatori – per la prima partita stagionale, è stato pienamente raggiunto. Per gli altri risultati, quelli da raccogliere sul campo, c’è tempo. Il Legnano Basket (in foto da FB Basket Busto Arsizio), che fino a pochi mesi giocava due piani più sopra, in serie A2 e che per note vicende economiche è stato costretto a vendere il diritto sportivo a Napoli, debutta in CGold. In maniera dolceamara.

Silvio Saini basket legnano coachDolce per l’affetto che il pubblico che il pubblico ha dimostrato nei confronti del team del presidente Marco Tajana. Amara per un risultato – sconfitta rimediata contro Busto Arsizio in un derby d’epoca – che, però ha regalato comunque qualche nota positiva all’ambiente legnanese. “Vedere Maiocco e compagni battersi fino alla fine con grande tenacia e abnegazione – dice Silvio Saini, coach di Legnano – ha rappresentato un bellissimo segnale di continuità con alcune formazioni davvero intense apprezzate in anni passate e, nei fatti concreti, la sconfitta contro Busto è stata l’unica nota negativa di una giornata che, diversamente, sarebbe stata semplicemente stupenda. Purtroppo è finita nello stesso modo del nostro “Trofeo Morelli” contro una squadra che in questo momento si è dimostrata comunque più rodata, affiatata e migliore di noi. Tuttavia, rispetto al “Morelli” la mia squadra ha mosso grandi e importanti passi in avanti in tutte le direzioni. Non a caso cresce in termini di fluidità e nel derby, oltre ad aver mantenuto la nostra solidità difensiva, abbiamo aumentato la produzione offensiva passando da meno di 60 punti ai quasi 70 attuali. La palla adesso circola molto più rapidamente e i ragazzi  creano maggiori opportunità, vedi quattro giocatori in doppia cifra, Maiocco a quota 9 e la bellissima sorpresa rappresentata da Roncari, giovane guardia classe 2001 che ha chiuso con 15 punti (miglior marcatore legnanese dietro a Di Dio, 17 punti ndr) mettendo in mostra talento e personalità non comuni per un giovane all’esordio in categoria. Il gruppo mi ha comunque soddisfatto perché pur a fronte di svantaggi corposi (anche una dozzina di lunghezze di vantaggio per i bustocchi ndr), non mai smesso di crederci e di lottare fino all’ultimo possesso. Probabilmente con un pizzico di lucidità e di energia in più sul 66-67 avremmo anche potuto vincere la partita, ma in tutta onestà nell’arco dei quaranta minuti devo riconoscere la superiorità di Busto che, certamente, per organico e talento, ha le carte in regola per arrivare fino in fondo. Poi, nella fattispecie, i bustocchi hanno potuto contare su un asso come Atsur il quale ha gestito da campione tutti i possessi finali mettendo la gara in ghiaccio per gli ospiti”.

Legnano cresce, è vero, ma all’appello manca ancora un giocatore determinante come Marco Corti, giusto?
“Sono completamente d’accordo. Corti non è ancora il giocatore che tutti abbiamo in mente, ma soprattutto non è ancora il giocatore che desideriamo. Il motivo? Uno solo: Corti in estate è passato dall’essere giocatore professionista, quindi abituato a certi ritmi di vita e d’allenamento, a giocatore-lavoratore e, come tale, avrà bisogno di tempo per adattarsi a questa nuova condizione. Ma noi abbiamo pazienza e, io per primo, ho tantissima fiducia in Marco perchè so che arriverà e sarà fondamentale per il nostro gioco”.

Domani sera sarete a Cermenate: previsioni?
“Gara dura contro una delle formazioni più coriacee ma – annota Silvietto – alla nostra portata. Quindi, punti da portare a Legnano. A tutti i costi”.

In chiusura, la tua schedina-pronostici relativa al secondo turno. Si parte da Rovello Porro-Busnago?
“1”. 

Cermenate-Legnano?
“2”. 

Mortara-Saronno?
“2”. 

Lissone-Valceresio?
“1”. 

Desio-Gallarate?
“1”. 

Calolziocorte-Nerviano?
“2”.

Busto Arsizio-Cantù?
“1”. 

RISULTATI PRIMA GIORNATA
Nerviano-Gazzada 63-74
Legnano-Busto Arsizio 69-73
Saronno-Desio 71-64
Gallarate-Mortara 78-70
Busnago-Calolziocorte 59-52
Cantù-Lissone 57-63
Valceresio-Rovello Porro 63-78
Riposa Cermenate.

CLASSIFICA
Busto Arsizio, Saronno, Gallarate, Gazzada, Busnago, Rovello, Lissone 2; Desio, Mortara, Legnano, Calolziocorte, Nerviano, Cantù, Valceresio, Cermenate 0.

PROGRAMMA SECONDA GIORNATA
Sabato, ore 21
Rovello Porro-Busnago
Cermenate-Legnano
Mortara-Saronno
Lissone-Valceresio
Desio-Gallarate
Domenica, ore 18
Calolziocorte-Nerviano
Busto Arsizio-Cantù
Riposa Gazzada

Massimo Turconi