In Inghilterra è in uso una bella espressione che recita così: “One penny for your thoughts”, ovvero “Un penny per i tuoi pensieri”. A Gallarate, però, i pensieri di Hidalgo Quiroz valgono molto, molto più di un penny che, tra l’altro, è il soprannome dell’eclettico playmaker che, arrivato in corsa nello scorso mese di novembre, senza se e senza ma ha cambiato completamente il volto della formazione del presidente Thomas Valentino. Il Basket Gallarate, grazie all’energia profusa dal regista di origine caraibiche, ha cambiato passo e appoggiandosi all’estro di Penny è riuscita a tagliare il traguardo tanto atteso: la “poule promozione” per la quale, ormai, manca solo la certezza matematica.
“Un obiettivo che abbiamo costruito con pazienza in questi mesi e – dice in tono soddisfatto Hidalgo -, ci siamo pienamente  meritati mettendo insieme buone prestazioni l’ultima delle quali, vedi il match-spareggio vinto contro Valceresio, ha coronato nel migliore dei modi il nostro inseguimento ai playoff. Contro Arcisate infatti abbiamo disputato una gara di grandissima solidità difensiva e, del resto, i numeri parlano chiaro: lasciare una squadra come Arcisate, in casa sua, a soli 51 punti è un’impresa non di poco conto”.

Sei arrivato a Gallarate e hai scompaginato positivamente una squadra che, vale la pena di ricordarlo, era partita con un agghiacciante 0 su 4. Qual è stato il tuo impatto?
“Credo di aver offerto ciò che dirigenti e staff tecnico si aspettavamo dal sottoscritto: vitalità, dinamismo e maggior presenza offensiva in un ruolo nevralgico. Né più, né meno e in fondo – continua Penny – ho solo gettato sul parquet quelle che sono le caratteristiche principali del mio gioco. Mi piace correre, guardare il canestro, partecipare all’azione d’attacco, ma ancora di più cerco di coinvolgere sempre i miei compagni. Non a caso, al di là delle mie “performances”, in questi mesi è migliorato man mano tutto il rendimento della squadra. Certo, in alcune gare abbiamo accusato qualche passaggio a vuoto, ma in tutta onestà siamo dove pensavamo e volevamo essere: con un piede dentro la porta dei playoff”.

A tuo parere chi resterà fuori da questa porta? La lotta per gli ultimi due posti è diventata si sta facendo durissima.
“Mi dispiace ma sull’argomento non voglio esprimermi perchè, ironizza il regista ex-Oleggio -, sarebbe molto più facile prevedere un terno al Lotto. Dico solo che in queste ultime due giornate, peraltro con numerosi scontri diretti tutti da giocare, può succedere di tutto e sono sinceramente contento che noi di Gallarate ci siamo tirati fuori da questa confusione”.

Getta un occhio verso la poule-promozione e prova a dire dove dovrete migliorare e quali saranno le vostre prospettive?
“Le prospettive, è banale sottolinearlo, sono solo quelle di andare verso le sfide che contano con la testa leggera e con la massima fiducia di chi, a questo punto della stagione, non ha nulla da perdere. Una situazione mentale ideale nella quale, lo abbiamo già dimostrato vincendo su campi difficilissimi, Gallarate riesce a produrre il meglio di sé”.

Chiudiamo con la tua schedina della settimana partendo da Milano3-Valceresio.
“1”.

Gazzada-Cermenate?
“1”.

Saronno-Nerviano?
“1”.

Mortara-Bustese?
“2”.

Opera-Cantù?
“Spero Opera, ma penso che le motivazioni di Cantù avranno la meglio: 2”.

Infine, la tua partita: Cislago-Gallarate.
“Gara delicatissima e nienete affatto scontata anche perché Cislago, se in giornata, può creare problemi a tutti quanti. Il pronostico non può che essere un 2 fisso, ma siamo consapevoli che a Cislago, contro una squadra di grande carattere, sarà battaglia vera”.

RISULTATI VENTIQUATTRESIMA GIORNATA
Milano3-Saronno 75-66
Cermenate-Opera 69-57
Valceresio-Gallarate 51-59
Nerviano-Cislago 78-59
Erba-Mortara 62-73
Cantù-Gazzada 70-80
Ha riposato: Bustese

CLASSIFICA
Gazzada, Saronno 34; Nerviano, Milano3* 30; Cermenate* 26; Gallarate* 24; Valceresio*, Bustese 22; Cantù, Mortara* 20; Cislago* 10; Erba, Opera* 8. * turno di riposo già osservato

VENTICINQUESIMA GIORNATA
Sabato

ore 18.30
Milano3-Valceresio
ore 21
Gazzada-Cermenate
Saronno-Nerviano
Mortara-Bustese
Domenica
ore 18
Opera-Cantù
Cislago-Gallarate
Riposa: Erba.

 Massimo Turconi