La neopromossa Venegono in testa alla classifica a punteggio pieno dopo due giornate non è una sorpresa e mai e poi mai dovrebbe essere etichettata con questo appellativo. Motivo? Semplice: Venegono è una neopromossa falsa che più falsa non si può. Infatti, come inserire tra i neofiti una squadra i cui primi otto giocatori delle rotazioni vantano una lunghissima militanza in CSilver e, alcuni di loro, sono addirittura stati anche una, due categorie più sopra?
Così, visto che l’esperienza globale di gioco del gruppo affidato a coach Daniel Racco è di grande spessore, l’impatto con la categoria è stato abbastanza morbido. “Sono d’accordo: l’esperienza in un campionato come la CSilver conta tantissimo e – conferma Stefano Bisognin, centro di Basket Venegono – credo che senza l’aiuto del “mestiere” vincere a Erba (65-72, ndr) sarebbe stato davvero difficile. Erba infatti, squadra giovane, aggressiva e molto rognosa ci ha messo in difficoltà per tutto il primo tempo (36-31 per i padroni di casa, ndr) e solo facendo ricorso ad alcuni aggiustamenti tattici, e alle giocate prodotte da due espertoni come Dejace e Poggiolini nei momenti cruciali, siamo riusciti a portare a casa due punti preziosi perché, a margine, non so quante altre squadre saranno in grado di far saltare il banco di Erba”.

Le cronache, però, parlano di un impatto determinante di Bellotti.
“Assolutamente vero, ma anche nel caso di Paolo stiamo parlando di Under “falso” perché Bellotti junior, nonostante i suoi 19 anni, si è già messo alle spalle un paio di campionato da senior con tanti minuti in serie CGold. Tuttavia, fatta questa precisazione, è un dato di fatto che l’ingresso di Bellotti, col suo gioco spumeggiante la grande energia che è capace di trasferire in ogni azione, ci abbia dato una scossa decisiva per riparare lo strappo di Erba. Poi, una volta rimessa sui binari la partita, è stato facile andare all’obiettivo sfruttando al meglio i nostri vantaggi”.

Dopo due giornate, cosa ti suggerisce la classifica?
“Anche se ottanta minuti di gioco mi sembrano davvero pochi per fare previsioni, mi sembra di capire che là davanti, ad eccezione della sorpresa Castronno e della mancanza, credo temporanea, di Cerro Maggiore, ci siano tutte le squadre pronosticate per il vertice. Il torneo però suggerisce una considerazione: sarà un campionato molto equilibrato, soprattutto al vertice perché le squadre attrezzate e in grado di correre per i playoff di alta fascia mi sembrano davvero numerose”.

E Venegono?
“In qualità di neopromossa ci interessa prima di tutto raggiungere una salvezza tranquilla ma, organico e talento alla mano, sarebbe un peccato non pensare a qualcosa di più anche perché, se si escludono squadroni come Marnate e Cerro, non sono poi molte le squadre avversarie in grado di mandare in campo quintetti duttili come i nostri. Insomma, a mio parere possiamo tranquillamente “iscriverci” ad un consesso  d’alta classifica. In fondo, non ci manca nulla, nemmeno alla voce Under”.

Chiudiamo con la tua schedina partendo da Castronno-Lentate.
“Bella gara e soprattutto test di verifica importante per Castronno: 1”.

Cava Manara-Luino?
“2”.

Fagnano-Voghera?
“1”. 

Daverio-Settimo?
“1”.

Erba-Sanmaurense?
“1”. 

Casorate-Bernareggio?
“1”. 

Cerro Maggiore-Marnate?
“Big-match di giornata,  vedo favorito Cerro per il fattore campo: 1”.

Infine, la partita che ti riguarda: Venegono-Robbio.
“Nell’altro big-game dovremo confermare la nostra buonissima partenza contro una squadra accreditata per il top-level. Quindi, grandi motivazioni da parte per un segno “1” che – conclude “Biso” – non ammette discussioni”.      

RISULTATI SECONDA  GIORNATA
Castronno-Voghera 61-57
Lentate-Fagnano 78-63
Bernareggio-Cava Manara 56-84
Pavia-Settimo M. 64-71
Marnate-Casorate 70-60
Luino-Robbio 46-66
Erba-Venegono 65-72
Cerro-Daverio 91-63

CLASSIFICA
Robbio, Marnate, Venegono, Castronno, Lentate 4; Bernareggio, Fagnano, Cerro Maggiore, Cava Manara, Settimo, Erba 2; Voghera, Daverio, Pavia, Casorate, Luino 0.

PROGRAMMA TERZA GIORNATA
Venerdì
Castronno-Lentate
Cava Manara-Luino
Venegono-Robbio
Fagnano-Voghera
Sabato
ore 18
Daverio-Settimo
ore 21
Erba-Sanmaurense
Casorate-Bernareggio
Domenica
ore 18
Cerro Maggiore-Marnate

Massimo Turconi