MORAZZONE – Sedicesimi di Coppa Italia tra Morazzone e Besnatese, avversarie anche nel girone di campionato. Alla fine del primo tempo il risultato è di 1-2. La Besnatese, inizialmente in vantaggio e poi raggiunta dal Morazzone, si riprende in mano la partita all’ultimo minuto. Nel secondo tempo gli uomini di Mister Rasini mettono a segno altri due goal: finisce 1-4 e la Besnatese avanza agli ottavi di finale dove incrocerà la vincente della sfida di domani sera tra Bresso e Olimpia.

morazzonePRIMO TEMPO – La formazione di casa scende in campo con un 4-4-2, con Pinna e ghizzi coppia di attacco; risponde la Besnatese con un 4-3-1-2, con Dall’Omo dietro allle punte Bonfante e De Angelis. La partita inizia a ritmi blandi, con le due squadre che fanno un buon lavoro di contenimento e non lasciano molti spazi davanti. Il possesso palla è leggermente a favore della formazione ospite, che prova la prima conclusione del match con Cesaro al 2′. Il centrocampista cerca la porta da fuori area, ma la sfera finisce leggermente lontano dai pali. Al 14′ Brivio entra in profondità sulla fascia sinistra e mette al centro per Bonfante: l’attaccante si fa trovare pronto e sorprende Zerboni sbloccando subito il risultato. Ghiotta opportunità ancora per Bonfante, vicino al raddoppio al 23′, quando servito da Dall’Omo cerca la conclusione di prima e con un buon rasoterra manca di poco la porta. Nell’altra metà campo al 28′ un’imprecisione della difesa ospite serve un buon pallone a a Pinna: l’attaccante non ci pensa due volte e cerca la porta, ma il tiro è abbastanza centrale e Caputo respinge senza problemi. Punizione per la formazione di casa al 32′: va al tiro Pascale, che la mette in mezzo in cerca di un compagno, ma la difesa della Besnatese è brava a fare suo il pallone e a riproporsi immediatamente in avanti. Gli uomini di Mister Lorenzi soffrono la pressione avversaria e faticano ad aprirsi dei varchi. Al 39′, però, ci pensa Bovo a raddrizzare la partita con un tiro da fuori area che coglie di sorpresa tanto la difesa quanto Caputo: pareggio del Morazzone in un momento in cui la Besnatese stava dominando con un buon possesso palla, senza riuscire a incrementare il vantaggio. La partita, però, non è ancora finita e proprio allo scadere De Lodovici fa un gran numero in area: si gira liberandosi degli avversari e colpisce di punta a poca distanza dalla porta. La rete si gonfia e il direttore di gara fischia la fine del primo tempo. 1-2 sul campo del Morazzone in questi primi 45 minuti.

besnateseSECONDO TEMPO – Nessun cambio alla ripresa nelle due formazioni. Brivido subito al 2′, quando Pinna scarica dal limite dall’area e colpisce il palo alla sinistra di Caputo. Subito dopo il gioco si interrompe per uno scontro di gioco in cui ha la peggio Passafiume. La Besnatese rimane momentaneamente in dieci, ma il difensore non accusa niente di grave e rientra presto in campo. Punizione da buona posizione per la Besnatese al 5′ minuto: si presenta al tiro Randon, che calcia di poco sopra la traversa. Ci prova subito dopo anche Dall’Omo che, smarcatosi bene sulla trequarti, avanza sino al limite dell’area e cerca la porta con un buon rasoterra che però finisce di poco lontano dal palo sinistro di Zerboni. Da segnalare al 19′ l’ingresso dalla panchina di Angelucci, che debutta in questa stagione dopo un infortunio che l’aveva tenuto lontano dal campo di gioco. Il Morazzone reclama un rigore al 25′, ma il direttore di gara non è dello stesso avviso e fa segno di proseguire. Nell’altra metà campo al 29′ Brivio arriva sino alla linea di fondo con una delle sue cavalcate e serve un buon cross per Angelucci, che però non trova la porta. Ottima giocata di Dall’Omo al 35′, quando parte dalla sua metà campo e accelera lasciandosi dietro gli avversari, apre poi sulla destra per Caccia, che si accentra rapidamente e scarica un destro che finisce sopra la traversa. Punizione dal limite per gli uomini di Mister Lorenzi al 39′: si prepara al tiro Vezzoli, che mette al centro un pallone morbido per superare la barriera. Nessun compagno arriva sul pallone ed è la difesa ospite a impossessarsene e ripartire. Siamo al 43′ quando Dall’Omo dalla fascia sinistra serve un assist a Caccia: questa volta l’intesa tra i due è vincente e l’attaccante mette a segno. 1-3 a Morazzone a pochi minuti dal termine: la Besnatese è sempre più vicina a conquistarsi questa importantissima vittoria. C’è ancora tempo per un altro goal di uno scatenato Caccia: dopo due minuti, in pieno tempo di recupero, il giovane centrocampista ha la meglio su Zerboni e porta il risultato sull’1-4. Finisce così il match al triplice fischio dell’arbitro

I MIGLIORI IN CAMPO
Bovo (Morazzone) 7 – 
Mette a segno l’unico goal della sua squadra e fa un buon lavoro in fase di costruzione.
De Angelis (Besnatese) 7.5 – Segna un goal pesante che riporta in vantaggio la sua squadra in un momento di difficoltà. Un’ottima prestazione per questo giovane attaccante che sta dimostrando di fare molto bene.

I COMMENTI
Lorenzi (allenatore Morazzone): “Loro complessivamente hanno giocato meglio, per cui riconosco che è una vittoria meritata. Sin da subito dovevamo giocare con un’aggressività diversa. Nel secondo tempo ci sono stati dei frangenti in cui avremmo potuto fare di più perché avevamo preso meglio le misure e invece abbiamo subito gli ultimi due goal. Domenica incontreremo ancora la Besnatese in campionato e sicuramente farò qualche cambio. Oggi siamo scesi in campo con più giovani perché è giusto che si ritaglino i loro spazi.”
Rasini (allenatore Besnatese): “Siamo molto contenti per questo risultato. Nel primo tempo abbiamo impostato bene il gioco, ma forse dopo il primo goal siamo stati troppo leziosi e non siamo riusciti a concretizzare alcune occasioni. Fortunatamente siamo stati bravi a tornare in vantaggio all’ultimo minuto. Nel secondo tempo anche loro hanno avuto più spazi ma poi con la doppietta di Caccia abbiamo chiuso definitivamente la partita.”

IL TABELLINO
MORAZZONE – BESNATESE 1-4 (1-2)
Morazzone
: Zerboni 5.5, Canazza 6, Corti 6.5 (dal 38′ st Dal Molin sv), Egnoletti 6, Costa 6 (dal 15′ st Vezzoli 6.5), Picetti 6.5, Bovo 7, Pascale 6, Ghizzi 6.5 (dal 28′ st Giordano 6), Pozzi 6 (dal 22′ st Loielo 6), Pinna 6.5 (dal 19′ st Petruzzellis 6). A disposizione: Martignoni, Sola, Dal Molin, Bosetti, Libralon, Loielo, Giordano, Petruzzellis, Vezzoli. Allenatore: Lorenzi.
Besnatese: Caputo 7, Bonizzoni 6, Brivio 6.5, Randon 6.5 (dal 9′ st Cova Caiazzo 6), Passafiume 7, Martignoni 6.5, Cesaro 6.5, Dani 6.5, De Angelis 7.5 (dal 25′ st Caccia 7.5), Dall’Omo 7, Bonfante 7.5 (dal 19′ st Angelucci 6.5). A disposizione: Tortorella, Gennari, De Lodovici, Comani, Cova Caiazzo, Mancuso, Pozzato, Caccia, Angelucci. Allenatore: Rasini.
Arbitro: Sacchi.
Marcatori: pt: 14′ Bonfante (B), 38′ Bovo (M), 46′ De Angelis (B); st: 43′ Caccia (B), 46′ Caccia (B).
Note: Serata serena. Terreno in perfette condizioni. Spettatori circa 100. Ammoniti: Costa (M), Ghizzi (M), Pascale (M), Dall’Omo (B). Calci d’angolo: 5-9. Recupero: 1’+4’

Inviata Silvia Alabardi

________________________________________________________________

RISULTATI SEDICESIMI DI FINALE 
Bresso-Olimpia (3 ottobre, ore 20.30)
Morazzone-Besnatese 1-4
La Spezia-Villa
Gorla Maggiore-Atletico CVS 6-5 dopo calci di rigore (2-2)
Sedriano-Castello Città di Cantù 2-3
Meda-Arcellasco Città di Erba 1-3
Arcadia Dolzago B.-Azzano F. Grassobbio 0-1
Locate-Speranza Agrate 0-2
Tribiano-Luciano Manara 3-1
Gavarnese-Montorfano Rovato 3-0
Pradalunghese-Real Dor 1-0
San Paolo d’Argon-Villongo 1-3
Vighenzi-Castellana 4-2 dcr (1-1)
Ospitaletto-Senna 0-1
Castelleone-Atletico Castegnato 2-3
Vittuone-Vighignolo 3-5