Noemi Pignatiello conquista sui tatami di Ostia la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Esordienti 2019 in rappresentanza del Bu Sen Luino capitanato dal maestro Marano. Noemi si è avvicinata al judo otto anni fa all’età di sei anni, insieme a sua sorella Sofia, un po’ più grande, judoka anche lei, e con costanza e fatica ha calcato tutti i tatami della nostra penisola ottenendo in questi anni sempre ottimi risultati tanto da essere sempre tra le prime nella ranking list nazionale.

Ventidue le concorrenti della categoria al limite dei 70 kg e per poter raggiungere la medaglia la giovane luinese, entrata in gara al secondo turno grazie al sorteggio, ha sconfitto prima la campana Trasy Russo (New Crazy Fitness) e poi un’altra forte atleta campana Alessia Napolitano (Fuorigrotta Na). Qualificatasi per la semifinale si trova a dover affrontare la campionessa italiana uscente l’emiliana Eleonora Giusti (Hidenobu Yano) perdendo.
Conquista però il diritto a giocarsi la medaglia di bronzo ed il podio contro l’emiliana Francesca Trongone (Judo Shiai) con la quale dà vita ad un incontro emozionante, molto combattuto che finisce a vantaggio della nostra giovane judoka.

“E’ podio!” urla il maestro Marano in sedia. Tanta emozione per tutti, in particolare per i familiari che l’hanno accompagnata, mamma Debora, papà Davide e sorella Sofia. Bella soddisfazione per la nostra provincia e per il judo lombardo che oltre a Noemi vede laurearsi campionessa d’Italia la bergamasca Serena Ondei.

i medagliati di jujitsu della Pro PatriaOltre alla giovane atleta luinese, presenti alla finale dei campionati italiani under 15 anche Riccardo Gambaro (Judo Club Castellanza) diciassettesimo nella categoria al limite dei 50 kg, Mattia Pellizzaro (Robur et Fides Varese) decimo nella categoria 38 kg, Vittorio Scorpaniti (Ken Kyu Kai Somma L.do) nono categoria 46 kg, Giulio MolinaroPaolo D’Angelo (Robur et Fides Varese) e Simone Dall’Igna (Ken Kyu Kai Somma L.do) trentaquattresimi categoria 55 kg, Riccardo Rizzotto (Ken Kyu Kai Somma L.do) trentatreesimo categoria 60 kg, Letizia Cervi (Judo Legnano) diciottesima categoria 52 kg, Marina Vukovic (Judo Legnano) diciassettesima categoria 57 kg, Alessandro Chiesa (Judo Nerviano) diciassettesimo categoria 73 kg.

A Genova intanto si sono svolti gli open d’Italia Fijlkam di JuJitsu. Ottimi come sempre i risultati dei ragazzi della Pro Patria Busto guidati dal tecnico Daniele Pellegatta. Medaglia d’argento per Luca Bianchi nel ne waza e per Martini Simone nel fighting system. Sempre nel fighting system bronzo per Leonardo Timoni, Davide Brancato e Alessio Toniolo che ha dovuto affrontare due incontri con avversari di livello e cinture nere, ben comportandosi

 Redazione