CAPOLAGO (VA) – Partita strepitosa al Centro Sportivo “Giovanni Borghi” tra la seconda e la terza forza del campionato. Sembra tutto facile per il Bosto, che nella prima metà di gara trova tre reti e si difende bene dalle offensive lonatesi. Il cuore degli ospiti però è immenso e i ragazzi di Tomasini non mollano neanche per un minuto: dopo aver riaperto la gara su corner e nonostante il 4-1 su rigore per il Bosto, su altri due calci piazzati il Lonate trova due reti (prima fallo da rigore su calcio d’angolo e poi gol sugli sviluppi di una punizione da lato). I padroni di casa realizzano il 5-3 su rigore, il Lonate risponde su corner. Non c’è però più tempo per un ribaltone che sarebbe stato clamoroso, il Bosto passa al prossimo turno di playoff.
PRIMO TEMPO – Dura solo 6 minuti la parità perché, dopo un primo brivido corso dal Bosto quando Federico Macchi intercetta un rinvio di Marcon (recupero prodigioso di Lovisetto), la squadra di casa riesce a trovare Giardini dal limite dell’area: destro preciso verso l’angolino lontano e 1-0. Il Lonate non si scoraggia e Granelli si accentra da destra per la conclusione: deviazione di Lovisetto, poi Pellegrini anticipa Barbieri e Marcon può prendere possesso della sfera. Al quarto d’ora Novello è bravissimo a saltare due avversari sulla destra e a calciare verso la porta, Marcon alza in calcio d’angolo. Al 21′, dopo una fase in cui il Lonate è stato notevolmente in pressione, Tasco fa due magie a metà campo e lancia il contropiede: Lovisetto ripesca il compagno a centro area, ma Marazzi è superlativo sulla conclusione del numero 10 di casa. Gli ospiti ci riprovano subito dopo all’interno di una partita vivace: rimessa lunga per Macchi che, spalle alla porta, si rende protagonista di una splendida girata che va sull’esterno della rete. È un botta e risposta tra le due formazioni e, quando una delle due ha un’occasione, l’altra replica: manovra benissimo il Bosto alla mezz’ora con Giardini che pennella un perfetto filtrante per Lovisetto lanciato sulla destra, cross basso per Carabelli che incrocia per il 2-0. Al 33′ Tomasini guarda già alla sua panchina inserendo Mirra per Matteo Macchi. La rimessa lunga mette in difficoltà i gialloblù e, anche al 39′, la palla arriva a Federico Macchi: colpo di testa debole che Marcon blocca in tuffo. Al 41′ il Bosto sarebbe di nuovo in porta quando Marcon lancia direttamente Carabelli a rete con un rinvio da fondo, ma il direttore di gara ha un’amnesia sul regolamento e fischia fuorigioco. Il Bosto non si innervosisce e riparte come niente fosse: Tasco apre per Carabelli, che taglia il campo liberando Borrelli a destra. Il numero 9 di casa si toglie anche lo sfizio di saltare Marazzi prima di depositare in rete il 3-0. Con questo risultato le due squadre tornano negli spogliatoi.
SECONDO TEMPO – Epifani inserisce Dicara per Ghiringhelli, Tomasini risponde con Facchinetti per Barbieri. Il Lonate al 9′, sul sesto corner della sua partita, accorcia le distanze: cross di Granelli per la testa di Saitta, Marcon non può nulla. Il Bosto reagisce con Giardini che alza sopra la difesa, con anche la deviazione di Bonanni, per Tuveri: il terzino gialloblù ha troppa fretta di calciare e Marazzi può bloccare in due tempi. C’è anche Giudici per Calzavara tra gli ospiti. I bianconeri si addormentano però al 13′ su una rimessa di Tuveri, Bonanni arriva in anticipo su Marcon e per l’arbitro è calcio di rigore: Tasco dagli undici metri spiazza Marazzi ed è 4-1. Epifani sostituisce un esausto Carabelli con Fiori. Su un corner corto per il Lonate va a terra Novello su un contrasto con Fiori, l’arbitro indica di nuovo il dischetto: Facchinetti spiazza Marcon per il 4-2. Il Lonate prova subito ad accorciare le distanze con Mara da lontano, ma il tiro va alle stelle. Al 22′, però, una punizione dalla distanza va sul secondo palo e il rimpallo premia Macchi, che da pochi passi può fare subito 4-3. Il Bosto torna subito all’attacco con un bel pallone di Tasco per Fiori, Marazzi esce con i tempi giusti e riesce ad anticipare la conclusione dell’esterno di casa. Ancora Bosto con Lovisetto che da sinistra libera Tasco, Giudici mette in corner il tiro del numero 10 di casa. Epifani fa il terzo cambio con Alongi per Borrelli. Trema ancora il Bosto su un calcio piazzato dalla distanza: Giudici va ancora verso il secondo palo dove c’è Mirra libero, colpo di testa a lato. Bardelli per Novello è il quarto cambio per Tomasini. Il Lonate è ovviamente a trazione anteriore e il Bosto può approfittarne in ripartenza: Tasco lancia Fiori che prova a calciare alto da appena dentro l’area, conclusione che termina sopra la traversa. Al 33′ gran palla di Lovisetto dalla sinistra per il destro al volo di Tuveri, la “para” Saitta a braccia alte ed è ancora calcio di rigore: di nuovo Tasco, che non cambia angolo e beffa ancora Marazzi per il 5-3. Anche Miatello per Mara nella formazione ospite, Epifani risponde con Piatti per uno splendido Tuveri. Sfida tra i due Marcon al 40′: il capitano del Lonate ci prova con un bel tiro dalla distanza, il portiere del Bosto compie un miracolo mettendo in corner. Poco male per il Lonate che, sul calcio d’angolo, trova il 5-4 con il tacco di Federico Macchi. Mezzalira per Tasco, autore di una doppietta, è l’ultimo cambio per i padroni di casa. Sfiora anche il 5-5 il Lonate su un cross dalla distanza su cui, però, Bardelli riesce a produrre solo un colpo di testa debolissimo. Parte Mezzalira sul contropiede e il suo sinistro potrebbe essere quello buono, ma Marazzi fa buona guardia. Nonostante l’enorme cuore del Lonate, il Bosto passa grazie al 5-4 formalizzato dopo cinque minuti di recupero.
I MIGLIORI IN CAMPO
Fronte (Calcio Bosto) 7.5: il Lonate Ceppino ha solo la vittoria a disposizione e preme a più non posso, la linea difensiva del Bosto non trema e, a conti fatti, i quattro gol subiti sono tutti figli di calci piazzati. Fronte è sempre preciso in anticipo e sempre pronto ad alleggerire la pressione.
F. Macchi (Lonate Ceppino) 7.5: sono partite in cui il talento può fare la differenza e il numero 10 del Lonate ne ha parecchio. Immarcabile tra le linee, trova anche due reti che danno speranza alla sua squadra. Fa la differenza.
IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – LONATE CEPPINO 5-4 (3-0)
Calcio Bosto: Marcon, Pellegrini, Tuveri (dal 38′ st Piatti), Fronte, Ghiringhelli (dal 1′ st Dicara), Lovisetto, Giardini, Bonanni, Borrelli (dal 27′ st Alongi), Tasco (dal 43′ st Mezzalira), Carabelli (dal 18′ st Fiori). A disposizione: Dal Zotto, Vista, Granata, Pezzino. Allenatore: Epifani.
Lonate Ceppino: Marazzi, Saitta, Granelli, Calzavara (dal 11′ st Giudici), Marcon, Botta, Mara (dal 37′ st Miatello), M. Macchi (dal 33′ pt Mirra), Novello (dal 29′ st Bardelli), F. Macchi, M. Barbieri (dal 2′ st Facchinetti). A disposizione: Battilana, Castiglioni, A. Barbieri. Allenatore: Tomasini.
Marcatori: pt: 6′ Giardini (B), 30′ Carabelli (B), 43′ Borrelli (B); st: 9′ Saitta (L), 14′ rig. Tasco (B), 20′ rig. Facchinetti (L), 23′ F. Macchi (L), 34′ rig. Tasco (B), 41′ F. Macchi (L).
Arbitro: Sig. D’Ambrosio di Como.
Note: spettatori 200 circa. Pomeriggio nuvoloso e ventoso. Terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: Marcon (L), Lovisetto (B). Angoli: 3-9. Recupero: 0′ + 5′.
Inviato Filippo Antonelli
A Ternate si è registrata la salvezza degli ospiti del San Luigi Albizzate: dopo il 5-1 dell’andata, la squadra si è confermata anche nella gara di ritorno piazzando un secco 4-0. A firmare i gol ci hanno pensato: Diani (doppietta per lui), Fantin e Framarin. Albizzate resta dunque in Seconda e condanna la Ternatese alla Terza Categoria.