ARCISATE – Nei secondi 45′ minuti del match tra Valceresio e Folgore Legnano iniziato lo scorso 10 novembre, e sospeso per l’infortunio dell’arbitro, i padroni di casa mantengono per venti minuti la rete di vantaggio, per poi chiudere definitivamente in conti con Robustellini che da due passi buca un incolpevole A. Colombo. Buona prestazione nel complesso dei padroni di casa che salgono al secondo posto in solitaria.

PRIMO TEMPO – Le due squadre erano rientrate negli spogliatoi sul parziale di 1-0 per i padroni di casa, passati in vantaggio alla mezzora grazie al tiro imparabile dai trenta metri di Bosio. A causa di un infortunio il direttore di gara, il Sig. Giani di Monza, aveva scelto di non proseguire il match, che riprende sotto la direzione di Fumagalli di Como.

20191128_212348SECONDO TEMPO – Rispetto alla partita del 10 novembre mister D’Onofrio cambia Rigoni con Lo Presti, mentre deve chiaramente rinunciare a Soave, sostituito da Carini. Tanti cambi invece per gli ospiti, con Colombo che preferisce non rischiare i già ammoniti, ad eccezione di Corizzo, Rosana e Re. Con un gol di svantaggio da recuperare la Folgore Legnano prova a giocare la partita mantenendo un ritmo alto, ma la fretta è una cattiva consigliera e gli uomini di Colombo non riescono praticamente mai ad arrivare dalle parti di Dicara. La Valceresio ha gioco facile nel mantenere la rete di vantaggio, e colpisce alla prima occasione utile: punizione di Bosio dalla trequarti, mischia furibonda in area e pallone che termina in zona Robustellini, bravo a lasciar rimbalzare e a fulminare A. Colombo con un destro imparabile da due passi. Un paio di minuti dopo un lancio lungo perfora la difesa della Folgore, ma Ambrosoli non è preciso. Al 26′ primo timido tentativo per gli ospiti con il destro di Moretta facile per Dicara. Poco prima dell’inizio del recupero Bosio su punizione da posizione defilata chiama A. Colombo all’intervento per deviare il pallone sopra la traversa. Al 47′ la Valceresio spreca l’occasione del 3-0 in contropiede, grazie all’ottimo intervento in ripiego di Cioca che allontana in angolo il traversone basso di Rigoni. Dopo 4′ minuti di recupero l’arbitro dice che può bastare così: la Valceresio mette in cascina i tre punti che la proiettano in solitaria al secondo posto.

I MIGLIORI IN CAMPO
Robustellini (Valceresio) – voto 6.5: partita ordinata la sua. Ha il merito di siglare il raddoppio che mette la parola fine al match.
Moretta (Folgore Legnano) – voto 6: difficile giudicare in 45′ minuti, ma è l’unico che fa sporcare i guanti di Dicara.

I COMMENTI
Basso D’Onofrio (allenatore Valceresio): “Non era facile perché sia per me sia per i ragazzi giocare solo un tempo era uno scenario completamente nuovo. Sarebbe stato molto semplice chiudersi dietro a difesa del vantaggio, invece abbiamo avuto il coraggio di giocarla normalmente. Dopo domenica i ragazzi erano un po’ abbattuti per lo stop, e sono contento che abbiano avuto subito l’occasione per rifarsi. Ora arriva la partita più importante della stagione. Le altre? Penso solo al Cantello”.
Giuseppe Colombo (allenatore Squadra): “Sapevamo di arrivare su un campo difficile e resta il rammarico di aver giocato solo venti minuti. Loro hanno segnato al primo tiro in porta, un po’ fortunosamente, ma ci sono anche i demeriti nostri perché abbiamo lasciato un giocatore completamente solo. Per noi è un momento un po’ così, ma lo sapevamo e dobbiamo accettarlo perché questo è il calcio. Non dobbiamo commettere l’errore di guardare a quanto fatto la scorsa stagione, perché il nostro obiettivo deve sempre essere quello di salvarci. Crennese? Mi aspetto un po’ più di fortuna, attenzione e cattiveria. Spero di recuperare qualche infortunato, ma ho fiducia nella squadra; dobbiamo pensare una partita alla volta e fare più punti possibili”.

IL TABELLINO
VALCERESIO-FOLGORE LEGNANO 2-0 (1-0, pt giocato il 10 novembre)
Valceresio: Di Cara 6, Di Carluccio 6, Azzolin 6, Robustellini 6.5, Dell’Orto 6, Carini 6, Cinieri 6, Bosio 6.5, Ambrosoli 6.5, Piccinotti 6 (38′ st Ndzie sv), Rigoni 6. A disposizione: Carullo, Dogbo, Lo Presti, Sassaro, Premoli, Barozzi, Coccioli. All. D’Onofrio.
Folgore Legnano: A. Colombo 6, Ristori 6, Castellotti 6, Cattaneo 5.5, Monti 6, Corizzo 6, Ciocia 6, Favareto 6 (19′ st Scherma 6), Gazzardi 6, Moretta 6, Castiglioni 6 (29′ Scandroglio 6). A disposizione: Monzani, G. Colombo, Brun, Maggio, Rosana, Re, Russo All. Colombo.
Arbitro: Fumagalli di Como
Marcatori: pt: 30′ Bosio (V); st: 4′ Robustellini (V)
Note: sereno, campo in discrete condizioni. Spettatori: circa 80. Ammoniti: Corizzo (F), Re (F), Rosana (F), Cattaneo (F), Monti (F), Castellotti (F). Angoli: 4-2. Recupero: 4′

                                                                                                                       Inviato Matteo Carraro
_________________________________________________________________________________________

Recupero 11^ giornata 

SAN MARCO – ANTONIANA 4-3 (3-3)
San Marco: Cardi, Vergari (dal 23′ st Passafiume), Cortellaro, Corrado, Primi, Roncato, Gallarati, Salmoiraghi (dal 29′ st Bellin), Andreolli (dal 16′ st Lambertini), Turconi, Inzaghi (dal 8′ st Carraro). A disposizione: Pitaro, Iorfida, Quatraro, Petenà, Passafiume, Bellin, Bugini, Lambertini, Carraro. Allenatore: Torretta – Efrem
Antoniana: Savastano, Negri, Muggeri, Gatti (dal 40′ st Monza), La Rocca, Ranieri S., Gorletta (dal 14′ st Stabile), Mantovan (dal 28′ st Zekaj), Ranieri A. (dal 33′ st Morelli), Corbetta (dal 38′ st Marena), Carlomagno. A disposizione: Melchiorre, Pastanella, Noci, Stabile, Monza, Marena, Zekaj, Morelli, Mileo. Allenatore: Pavone
Arbitro: Galantino di Pavia
Marcatori: pt: 1′ 10′ Ranieri A. (A), 2′ 35′ Andreolli (S), 20′ Carlomagno (A), 25′ Inzaghi (S): st: 18′ Cortellaro (S)
san marco-antonianaIl derby è sempre il derby e non potevo non essere spettacolare e ricco di gol.
Opposte due squadre che ad oggi non avevano ancora vinto, è la San Marco a prendersi questi tanto agognati tre punti.
La gara è subito vivacissima con Ranieri A. che ben appostato sul secondo palo trova il tapin vincente dopo un’azione da corner. Al 2′ minuto è già pareggio perché la risposta arriva dall’altro numero nove, Andreolli, che di testa sfrutta al meglio la torre di Inzaghi. Ma il batti e ribatti continua: Andrea Ranieri al 10′ riporta in vantaggio i suoi concretizzando con un piattone, in girato, un rimpallo. Non c’è tregua e l’Antoniana va persino sul 1 a 3 con la premiata ditta Gatti – Carlomagno, quest’ultimo trova l’incornata perfetta su cross del compagno. Ma la San Marco non ci sta e se di testa subisce, di testa colpisce, per info chiedere ad Inzaghi quando al 25′ spedisce alle spalle di Savastano il cross teso di Roncato. Ma prima del duplice fischio ecco il nuovo pareggio con Andreolli che con una zampata in area piccola  al 35′ riporta tutto in equilibrio.
Nella ripresa passa per la prima volta in vantaggio la San Marco al 18′ con la punizione di Cortellaro che toglie le ragnatele dal sette. E questo vantaggio resisterà fino alla fine, persino quando a 10′ dal termine Cardi respinge al mittente con una gran parata il calcio di rigore angolato di Morelli e conquistato da Marena per fallo di Corrado. Triplice fischio, il derby è della San Marco.

RISULTATI E CLASSIFICA

Mariella Lamonica