Domani (sabato) alle ore 20.30 con diretta su Rai Sport va in scena il primo dei due anticipi dell’8^ giornata di ritorno (l’altro è Monza-Novara), ossia Scandicci-UYBA. Si tratta di un big match e di un incrocio importante d’alta classifica: per le padrone di casa una vittoria vorrebbe dire tenere il passo di Conegliano e Novara, ora distanti quattro punti, per Busto, invece, significherebbe prendersi il quarto posto solitario almeno per una notte in attesa della gara di Casalmaggiore impegnata a Brescia.

QUI UYBA – La squadra, che dopo il successo contro il Club Italia ha goduto di due giorni di riposo, è tornata in palestra per preparare il match in Toscana che aprirà un mese infuocato in cui in calendario per Gennari e compagne ci sono sette incontri sicuri tra campionato e Coppa Cev più le due gare di finale in caso di passaggio del turno. E dalla palestra ci sono buone notizie: la croata Samadan, arrivata qualche settimana fa da Conegliano come rinforzo al centro, ha recuperato dal problema alla schiena che l’ha condizionata nell’ultimo periodo e sarà a disposizione di coach Mencarelli. Il tecnico deciderà però all’ultimo se proporla nel sestetto titolare formato da Orro in regia, Grobelna opposto, Bonifacio sicura al centro, Gennari ed Herbots in banda e Leonardi libero.
All’andata, la UYBA ha incassato al Palayamamay un secco 0-3 che è costato la prima sconfitta stagionale. Le biancorosse hanno sofferto tantissimo lo strapotere fisico di una Haak scatenata e capace di fatturare 20 punti con il 59% in attacco. Stevanovic, inoltre, ha messo in crisi l’attacco di casa piazzando 4 degli otto muri totali, mentre la compagna di reparto Adenizia ha messo a terra 9 punti con l’80% in attacco.
Insomma, le farfalle si ricordano benissimo com’era andata quel pomeriggio del 2 dicembre e sono consapevoli dell’importanza di fare risultato in terra toscana sabato sera: “E’ una gara fondamentale per il nostro cammino perchè c’è in palio lo zona alta della classifica che non vogliamo mollare – spiega Alessia Orro -. Dovremo scendere in campo con la convinzione di portare a casa qualche punticino perchè ci mancano quelli persi in questo girone di ritorno per le sconfitte con Bergamo e Firenze”.

QUI SCANDICCIScandicci occupa il terzo posto in solitaria con 42 punti a -4 dalla coppia formata da Conegliano e Novara. Inoltre, è reduce dalla fatica di mercoledì sera, ossia da quel 3-2 rifilato a Conegliano in Champions League che però è valso a Lucia Bosetti e socie la prima qualificazione nella storia della società ai quarti di finale della massima competizione continentale di pallavolo femminile. Si tratta di una grande soddisfazione per la società e il gruppo di coach Parisi del quale fanno parte anche le ex UYBA Papa, Caracuta e Bisconti.
Scandicci in campionato ha incassato finora un solo ko interno, quello in tre set del 1° novembre contro Novara. Da lì in poi sono arrivate solo vittorie e le toscane hanno avuto la meglio anche sulle quotate Conegliano (3-1), Casalmaggiore (3-0) e Monza (3-1), cadute implacabilmente. Settimana scorsa la truppa di Parisi ha battuto tra le mura amiche Monza mentre è di quindici giorni fa a Cremona contro Casalmaggiore l’ultima sconfitta maturata.
Fortissima a muro e con una Haak che è la seconda migliore realizzatrice del torneo, Scandicci dovrebbe schierare in campo in regia l’azzurra MalinovHaak opposto, al centro la coppia d’oro composta dalla brasiliana Adenizia e dalla serba ex Casalmaggiore Stevanovic, in banda la capitana Lucia Bosetti e la bulgara Vasileva con Merlo libero.

Savino Del Bene Scandicci – Unet E-Work Busto Arsizio
Savino del Bene Scandicci: 1 Mastrodicasa, 2 Bisconti, 4 Malinov, 5 Adenizia, 7 Mitchem, 8 Merlo (L), 9 Papa, 11 Haak, 12 Mazzaro, 13 Zago, 14 Caracuta, 15 Stevanovic, 16 Bosetti L., 18 Vasileva, 19 Milenkovic. All. Parisi.
Unet E-Work Busto Arsizio: 1 Piani, 3 Peruzzo, 4 Herbots, 5 Grobelna, 6 Gennari, 7 Cumino, 8 Orro, 9 Leonardi (L), 13 Bonifacio, 14 Meijners, 15 Berti, 17 Samadan, 18 Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso.

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani volleybusto.com)