Martedì sera al ristorante pizzeria “Da Gennaro” si è tenuta la presentazione ufficiale della prima squadra dell’Accademia Visconti che sarà iscritta al campionato di Terza Categoria Varese. Tanti i nomi importanti sia nella dirigenza che per quanto riguarda il mister. Nel gruppo, infatti, sono presenti sia Davide Greco, noto volto ex Bosto che sarà il braccio destro di Pugliese, e mister Achille Maresca che esce dalla breve esperienza di responsabile del sgs di Malnate. A parlare della squadra che si sta formando è il Dg Giuseppe Pugliese.

Come nasce il progetto prima squadra e perché?
“Nasce sicuramente per un discorso di continuità e identità che abbiamo l’obbligo di dare ai nostri giovani. La scelta del Mister su questo punto non è stata casuale. Vogliamo valorizzarli e avevamo bisogno della persona giusta. E’ stato lui stesso a chiederci una rosa di massimo 20 giocatori in modo da integrare i giovani della Juniores. Abbiamo coltivato questo progetto già dalla scorsa stagione e non è un colpo di coda dell’ultimo momento. Abbiamo la possibilità di vestire il marchio Torino Fc e non ci possiamo permettere di avere un progetto che non sia solido”.

Come vi state muovendo sul mercato?
“Possiamo considerare ormai quasi chiuso il nostro mercato. Abbiamo puntato su molti Under 25 integrando qualche giocatore di esperienza: Dell’erba, Scalavino, Evangelista, questi sono solo alcuni dei nomi di qualità che abbiamo voluto nella nostra rosa. Molti hanno accettato anche di scendere di categoria perché il progetto li ha convinti e di questo ne sono molto felice. Mister Maresca è stato sicuramente un garante di questo piano, i giocatori in provincia lo conoscono, sa come lavora e si fidano di lui. Perrone e Marra sono Over 30 che si fanno sentire in spogliatoio, sanno che con una rosa giovane ci sono i pro e i contro ma confidiamo anche nella loro esperienza per mantenere il gruppo unito.”

Quali sono i vostri obiettivi e quanto conterà anche la juniores in questo progetto?
“La juniores, affidata a mister Primerano, sarà fondamentale nel progetto. Come detto, prima mettiamo sempre in risalto i giovani e su questo entrambi i mister ci contano. Non sappiamo ancora realmente quali saranno le squadre che si iscriveranno al campionato ma non nascondiamo il fatto che ogni domenica si scenderà in campo per vincere. Siamo consapevoli delle difficoltà che si possono affrontare al primo anno ma, alla stesso modo, sappiamo anche la qualità dei singoli nella rosa quindi speriamo che la mano e la mente di Maresca ci possa portare per lo meno a raggiungere i play off per iniziare, già da questa stagione, un salto di qualità non da poco. Da quest’anno inoltre ci sarà una mano femminile che guiderà la società: infatti il nuovo presidente Sara Faresin e la vice presidente sarà Sara Ravenna ed entrambe stanno condividendo a pieno il nostro operato. Di questo naturalmente le ringraziamo”.

Ilario Maiolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui