Come ampiamente preventivato alla luce della positività di tre atlete della UYBA emersa ieri mentre la squadra di trovava già a Perugia e a poche ore dalla sfida contro le umbre (oggi sulla panchina perugina è arrivato Mazzanti, coach della Nazionale e marito di Ortolani, giocatrice di Perugia), la gara tra UYBA e Casalmaggiore prevista per domenica alle ore 17 alla e-work arena è stata rinviata a data da destinarsi.
Domani pomeriggio tutto il gruppo squadra effettuerà un nuovo giro di tamponi naso-faringei e la speranza è che dopo le tre nuove positività accertate ieri non ci siano nuove cattive sorprese che potrebbero allontanare ancora di più il ritorno in campo della squadra.
A parlare della situazione difficilissima della formazione bustocca dal punto di vista sanitario e psicologico è il presidente Giuseppe Pirola: “E’ un momento delicatissimo. La nostra attenzione, come sempre, è rivolta prima alla salute delle atlete e poi all’attività agonistica sportiva. Il voler forzare il rientro alla gara sta diventando un gioco al massacro: porto l’esempio della trasferta di Perugia, per la quale siamo partiti senza i risultati del test molecolare per poter giocare a tutti i costi. In attesa dei nuovi esiti dei tamponi sto valutando seriamente di fermare tutta la squadra per un nuovo periodo di quarantena, in modo da cercare di debellare definitivamente il virus dal gruppo. Sto ponderando la decisione, che potrebbe avere anche un caro prezzo, scegliendo di non giocare qualche partita. Aggiungo inoltre che in questi lunghi periodi di difficoltà, anche economica, il governo non ci ha aiutato prima e non ci aiuterà neanche adesso: legge del credito d’imposta senza decreti attuativi e fondo perduto risibile. Concludo in ogni caso dicendo: prima di tutto la salute delle mie atlete!“.
L.P.
(foto Alessandra Molinari)