La Robur Saronno “stritola” Mortara rifilando al gruppo allenato da coach Zanellati ben 110 punti, seconda miglior prestazione stagionale per punti segnati dopo i 119 prodotti dalla stessa Mortara alla decima giornata contro Calolzio. I saronnesi, in virtù di questa brillante prestazione cancellano in fretta la pesante sconfitta subito il turno precedente a Desio e, complice lo stop di Busto, riagganciano il primo posto in classifica. “Una stagione che, fin qui, ritengo sia stata molto positiva – dice in tono soddisfatto Marco Novati, general manager di Saronno -. Al momento i nostri obiettivi – fare bene in termini di risultati e dare spazio ai giovani – sono entrambi raggiunti come testimoniato da primato in classifica che si unisce allo spazio crescente e alla crescita esponenziale degli Under. Tresso, nonostante sia un 2000, ai nostri occhi è ormai un giocatore “sicuro”, che tiene benissimo il campo e tutte le volte in cui viene chiamato è in grado di garantire un buon rendimento mettendo in mostra una apprezzabile duttilità in tutti i ruoli di perimetro. Per lo stesso argomento ho parole dolcissime anche per Andrea Quinti, lungo classe 2001, che da “vice-Politi” sta disputando un grande campionato dimostrando di meritare, prima in allenamento, poi in partita lo spazio e la fiducia concessi dallo staff tecnico. A margine aggiungo che Quinti ci sta sorprendendo per grinta, determinazione e voglia di arrivare, qualità mentali indispensabili che gli hanno fatto guadagnare stima e rispetto anche tra i suoi compagni”.

Cosa pensi invece del campionato?
“Noi, Busto, Lissone e Desio stiamo confermando i pronostici stilati in pre-stagione e, a meno di improbabili catastrofi, dovremmo occupare le prime quattro posizioni. Quali, parlo appunto di posizioni, è difficile dirlo perché ho l’impressione che tutto verrà dagli scontri diretti e, si sa, in partite secche, condizionate da molti eventi, può succedere di tutto. Dietro questo quartetto ci saranno sicuramente Gallarate e Mortara che, pur con qualche scivolone, stanno evidenziando solidità e talento. Per quanto riguarda gli ultimi due posti a disposizione, si scatenerà la corrida perchè Nerviano, col cambio di “manico” è già migliorata, mentre Cantù è destinata a crescere ancora di più e Legnano, Gazzada e Rovello potrebbero restare escluse dalla corsa”.

A proposito di scontri diretti: sabato pomeriggio sarete a Gallarate ricordando il doloroso stop casalingo.
“Nella gara d’andata, dopo quasi 36 minuti dominati, regalammo i due punti ai gallaratesi. Rispetto a tre mesi fa noi siamo cresciuti mentre Gallarate, peraltro davvero sfortunatissima, ha perso qualche posizione, ma resta pur sempre un’avversaria da maneggiare con grandissima cautela. Dovremo quindi far valere le nostre qualità in termini di rotazioni e profondità contro un Gallarate che nelle ultime uscite ha faticato, ma è ancora una squadra con grande preparazione e molto carattere”.

Chiudiamo, come da prassi, con la tua schedina partendo da Busnago-Nerviano.
“2”.

Rovello-Legnano?
“Rovello in casa è squadra velenosa: 1”.

Gallarate-Saronno?
“Ovviamente 2 fisso”.

Mortara-Lissone?
“Lissone ha un organico più lungo e un’organizzazione difensiva di altro livello: 2”.

Valceresio-Cantù?
“2”.

Busto-Cermenate?
“1”.

Calolziocorte-Gazzada?
“2”.

RISULTATI DICIASSETTESIMA  GIORNATA
Busnago-Rovello 71-78
Legnano-Cermenate 56-62
Gallarate-Desio 58-66
Saronno-Mortara 110-84
Cantù-Busto 72-70
Nerviano-Calolziocorte 82-60
Valceresio-Lissone 46-72
Riposa: Gazzada.

CLASSIFICA
Busto, Lissone, Saronno 26; Desio 22; Gallarate, Mortara 20; Legnano, Rovello, Nerviano 16; Cantù 14; Gazzada 12; Cermenate 10; Busnago 8; Valceresio 4; Calolziocorte 2.

PROGRAMMA DICIOTTESIMNA GIORNATA
Sabato

Busnago-Nerviano
Rovello-Legnano
Gallarate-Saronno
Mortara-Lissone
Valceresio-Cantù
Domenica
Busto-Cermenate
Calolziocorte-Gazzada
Riposa: Desio.

Massimo Turconi
(foto in alto di José Altuna)