VARESE – Cambia la guida in panchina, ma non il risultato: il “Franco Ossola” sembra davvero stregato e il Città di Varese capitola nuovamente in casa, a fronte di una Sanremese cinica e compatta che s’impone 3-0. Basta un gol per tempo ai liguri per indirizzare il match: dopo un buon momento biancorosso Pellicanò trova l’1-0 e nella ripresa Diallo approfitta di un errore di Viscomi per siglare il definitivo 2-0. La timidissima reazione finale non produce risultati e, anzi, arriva il tris della Sanremese firmato Sturaro. Città di Varese nuovamente sconfitto e classifica sempre più nera.
FISCHIO D’INIZIO – 4-3-3 confermato per Rossi che getta subito nella mischia Scampini, alla prima da titolare, che va a rinforzare il centrocampo con Guitto e Romeo. Davanti il grande escluso è Lillo, con Balla falso nueve affiancato da Otelé e Minaj; in porta Lassi è protetto da Petito e Negri esterni, con Viscomi e Mapelli centrali. Rispondono gli ospiti con il 4-3-1-2 affidando a Gagliardi il compito di supportare il tandem offensivo Pellicanò-Lo Bosco. Gemignani in cabina di regia, affiancato da Sadek e Demontis. Completano gli undici titolari Dragone tra i pali e la linea difensiva con Bregliano, Castaldo, Mikhaylovskiy e Gerace.
PRIMO TEMPO – Primi minuti di gioco abbastanza divertenti con qualche occasione da entrambe le parti. Intorno al quarto d’ora il Città di Varese assume le redini del gioco e costruisce alcuni pericoli concreti per Dragone, ma alla mezzora gli ospiti vengono fuori e trovano il gol con Pellicanò, bravo ad avventarsi sul traversone arretrato di Bregliano e fulminare Lassi con una conclusione di prima intenzione. I biancorossi hanno un attimo di sbandamento e rischiano di incassare l’immediato raddoppio, ma Lo Bosco si divora un gol calciando addosso a Lassi che è bravo e fortunato nel tenere lì il pallone. Nei minuti finali il Varese prova a reagire, ma la formazione di Rossi attacca senza troppa convinzione; qualche cambio nella ripresa potrebbe invertire il trend di questa partita.
SECONDO TEMPO – Ripresa decisamente sottotono rispetto ai primi 45’. I tanti errori condizionano la fluidità di gioco e l’unica buona occasione costruita dal Varese nei primi minuti è il traversone di Otelé sul quale Minaj non arriva. Rossi prova a dare la scossa con qualche cambio e modificando l’assetto tattico, ma il Varese non risulta mai realmente pericoloso per Dragone. Poco dopo la mezzora, come nel primo tempo, i biancorossi vengono puniti: errore di Viscomi e transizione offensiva della Sanremese che porta Diallo a segnare il raddoppio. Allo scadere c’è spazio addirittura per il tris della Sanremese firmato dal neontrato Sturaro che approfitta di un altro errore in disimpegno. È la pietra tombale sul Città di Varese che crolla per la quarta volta consecutiva in casa e non riesce a trovare la scintilla per illuminare il suo campionato.
LEGGI ANCHE: RISULTATI E CLASSIFICA – LA SALA STAMPA – LE PAGELLE – GLI HIGHLIGHTS – LA FOTOGALLERY
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
50′: finisce qui! Varese troppo brutto per essere vero, la Sanremese s’impone 3-0.
50′: TRIS DELLA SANREMESE!!! Errore in disimpegno di Polo che innesca il neoentrato Sturaro, bravo a superare di slancio Viscomi e a fulminare Lassi per il definitivo 3-0. Blackout Città di Varese.
47′: ancora Balla dalla distanza, ancora Dragone a bloccare con facilità.
45′: cinque minuti di recupero.
44′: sussulto Città di Varese: bella progressione di Lillo che libera Balla per la conclusione potente da fuori area, ma il tiro centrale non impensierisce Dragone.
40′: Lillo serve a rimorchio Scampini che dai venticinque metri calcia alle stelle. Ultimo cambio per Rossi con Nicastri che rileva Petito.
38′: il Varese ha decisamente accusato il colpo. Biancorossi scoraggiati.
35′: RADDOPPIO SANREMESE!! Gli ospiti approfittano della superiorità numerica e di clamoroso errore in impostazione di Viscomi: il capitano sbaglia un rilancio e permette a Lo Bosco di servire Gagliardi, bravo ad aspettare e servire sulla corsa Diallo che, malgrado il ritorno della difesa biancorossa, trova lo spiraglio per il diagonale vincente. Nulla può Lassi che vede il pallone sbattere sul palo ed entrare in porta.
30′: Varese momentaneamente in dieci perché Balla ha subìto un colpo e perde sangue dal naso.
28′: è cambiata l’inerzia del match: Varese all’attacco e Sanremese chiusa dietro in attesa di colpire in ripartenza.
25′: Rossi capisce che c’è qualcosa che non va: doppio cambio con Polo e Mobilio che entrano per Negri e Guitto. Cambia l’assetto tattico che diventa un 4-4-2 a forte trazione offensiva con Mobilio e Lillo esterni sulla stessa linea di Balla e Minaj.
23′: il Varese è troppo basso, la Sanremese stanzia nella metà campo biancorossa: Demontis cerca il destro da fuori, facile per Lassi.
20′: si rivede Beak: Rossi lo inserisce per Romeo.
18′: Gagliardi sulla destra supera prima Negri e poi Guitto ed entra in area, ma subisce il ritorno di Negri che, rischiando con una scivolata da dietro, gli scippa il pallone.
17′: Diallo è entrato bene in partita: dribbling su Negri e pallone teso sul primo palo dove Mapelli mura Lo Bosco in corner.
14′: cambio anche per la Sanremese con mister Bifini che rileva l’autore del gol Pellicanò per gettare nella mischia Diallo.
12′: primo cambio per il Città di Varese: entra Lillo ed esce Otelé.
11′: Negri commette fallo su Demontis all’altezza della trequarti sinistr offensiva della Sanremese che può usufruire di una buona occasione.
8′: Otelé si libera bene sulla destra e trova un bel cross a mezza altezza per Minaj che però manca l’appuntamento col pallone.
4′: ammonito Mikhaylovskiy per un fallo su Minaj.
3′: primi minuti all’insegna della confusione con il Varese che prova a verticalizzare, ma in maniera discontinua.
Ore 15.39: fischio d’inizio del secondo tempo. Stessi undici per il Varese, mentre per gli ospiti dentro Klaidj e fuori Castaldo.
Ore 15.37: Città di Varese e Sanremese rientrano in campo per la ripresa.
PRIMO TEMPO
48′: finisce qui il primo tempo: Sanremese avanti 1-0 sul Città di Varese.
47′: Lo Bosco viene liberato da un rimpallo, ma spreca con un destro debole e fuori misura.
45′: tre minuti di recupero.
43′: Negri sbaglia in attacco e innesca il contropiede avversario che viene chiuso prontamente da Mapelli.
40′: il Varese prova lo schema da calcio d’angolo, ma il traversone di Guitto è troppo lungo e il contro-cross di Negri è facile preda di Dragone.
38′: prova a reagire il Città di Varese, ma la manovra manca di ordine; la Sanremese non corre rischi.
34′: blackout Varese. Contripiede fulminante della Sanremese con Demontis che trova in area o Lo Bosco che si divora il gol sparandola addosso a Lassi, bravo a tenerla lì.
33′: SANREMESE IN VANTAGGIO! Bregliano la mette a rimorchio all’altezza del limite dell’area dove arriva Pellicanò che di prima intenzione fulmina Lassi con una sporca, ma precisa, conclusione sulla destra.
31′: fase di stallo, con tanti errori da entrambe le parti. Viscomi suona la carica.
28′: altro cambio davanti per Rossi: Balla si posiziona centrale con Minaj a sinistra e Otelé a destra.
26′: la Sanremese ha decisamente alzato i ritmi: punizione da destra di Gagliardi e incornata di Castaldo che termina alta.
24′: altro angolo per la Sanremese: flipper impazzito in area di rigore con Viscomi che allontana una prima volta e, in seguito, salva praticamente sulla linea. Gran pericolo corso dal Città di Varese.
24′: entrata in ritardo di Scampini che viene giustamente sanzionato con il cartellino giallo.
23′: angolo Sanremese, nulla di fatto.
21′: Otelé fa tutto bene sulla destra, ma sbaglia il cross arretrato; sul successivo cross di Petito la difesa della Sanremese si difende con ordine.
19′: contropiede velocissimo della Sanremese con Pellicanò che mette un pallone rasoterra in mezzo, ma non trova nessun compagno libero; Lassi controlla il traversone scorrere.
19′: buon momento per il Varese: Balla parte sulla sinistra e imbuca per Minaj che però non aveva capito l’idea del compagno e non era partito per il taglio.
16′: altra verticalizzazione veloce dei biancorossi che liberano Minaj sulla destra, bravo a rientrare e a superare il diretto marcatore ma il destro piazzato non prende il giro giusto.
15′: occasionissima Varese! Balla taglia fuori il centrocampo avversario con un bel filtrante rasoterra per Romeo che allunga sulla destra per Otelé, il cui diagonale termina a lato di un nulla.
13′: Lassi riprende il gioco ma regala una rimessa laterale agli ospiti; la difesa biancorossa allontana.
10′: gioco fermo: a seguito di un contrasto Demontis abbatte la bandierina del corner che non ne vuol sapere a star su.
7′: in questi primi minuti è Minaj ad agire come riferimento centrale, con Balla sul centro-destra; si vede subito la mobilità richiesta da Rossi ai suoi con anche Otelé che spazia su tutto il fronte offensivo.
6′: Romeo sfiora il gol! Su un pallone spiovente in area Romeo si fa trovare libero al limite, ma il suo mancino potente è deviato in angolo.
5′: Minaj effettua un gran recupero, ma si dimentica il pallone e permette a Lo Bosco di caricare il mancino; Lassi vola e allunga in corner.
2′: Gemignani dalla distanza non va lontano dall’incrocio dei pali alla sinistra di Lassi.
2′: subito avanti gli ospiti con Sadek che guadagna una punizione dalla trequarti offensiva.
Ore 14.35: fischio d’inizio! Comincia Città di Varese-Sanremese.
Ore 14.32: i giocatori entrano sul terreno di gioco con qualche minuto di ritardo.
Ore 14.19: le squadre rientrano negli spogliatoi.
IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – SANREMESE 0-3 (0-1)
Città di Varese: Lassi, Negri (25′ st Polo), Petito (40′ st Nicastri), Viscomi, Mapelli, Scampini, Romeo (20′ st Beak), Guitto (25′ st Mobilio), Otelé (12′ st Lillo), Balla, Minaj. A disposizione: Cotardo, Parpinel, Simonetto, Nicastri, Snidarcig. Allenatore: Rossi
Sanremese: Dragone, Bregliano, Mikhaylovskiy, Castaldo (1′ st Klaidj), Demontis, Lo Bosco (48′ st Sturaro), Gagliardi (38′ st Doratiotto), Gemignani, Pellicanò (14′ st Diallo), Sadek, Gerace. A disposizione: Gennaro, Ponzio, Murgia, Lodovici, Fenati. Allenatore: Bifini
Arbitro: Fabrizio Pacella di Roma 2 (Salvatore Barbanera di Palermo – Giovanni Battista Citarda di Palermo)
Marcatori: pt: 33′ Pellicanò (S); st 35′ Diallo (S), 50′ Sturaro (S)
Note: nuvoloso con qualche scroscio di pioggia, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Scampini (V), Mikhaylovskiy (S), Lo Bosco (S). Angoli: 2-5. Recuperi: 3’+5
Matteo Carraro
Davvero poca cosa questo Varese. Troppo fragile in difesa e praticamente inconcludente in avanti. Davvero bisognerebbe cambiarne 7 o 8 ma non penso sia possibile. Vediamo se arriva Ebagua per dare un po’ di peso e esperienza in avanti, sperando però che abbia ancora un po’ di fame. Di positivo c’è comunque che la salvezza è solo 4/5 punti avanti a noi. In ogni caso non bisogna mollare. Dai Varese.