Tra domenica e lunedì il Governo e il Comitato Regionale lombardo della Lega Nazionale Dilettanti hanno varato ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza da COVID-19 “Coronavirus”. In particolare, il Comitato Regionale lombardo ha disposto la sospensione dell’intera attività regionale e provinciale dilettantistica e giovanile in programma nel weekend del 7 e 8 marzo. Da questa settimana, però, le squadre hanno la possibilità di allenarsi a porte chiuse e di utilizzare anche spogliatoi e docce purché sia rispettata la distanza di un metro tra gli atleti. Fugati i dubbi e le interpretazioni delle precedenti ordinanze, da lunedì gli agonisti possono scendere in campo e, seppure a porte chiuse, svolgere allenamenti regolari.

Dopo aver visto la situazione delle squadre varesotte del girone A di Promozione che hanno ripreso tutte o stanno per farlo, oggi facciamo il punto sul quelle fuori dalla nostra provincia dove la situazione è più variegata.

– BASE 96 SEVESO: la prima squadra e la Juniores si stanno allenando regolarmente rispettando tutte le norme varate dal Decreto ministeriale. Tutto bloccato, invece, per quanto riguarda il settore giovanile.

– MAGENTA: tutto fermo senza distinzioni a Magenta dove il centro sportivo non è stato riaperto.

– MEDA: se il settore giovanile bianconero è completamente fermo, la prima squadra si allena regolarmente seguendo le disposizioni previste.

– SEDRIANO: situazione complicata a Sedriano dove da più di 10 giorni nessuno dei 600 tra ragazze e ragazzi tesserati si sta allenando. Dopo la precisazione del decreto ministeriale e del CRL, il presidente sembrava intenzionato a riaprire la struttura, ma ieri ha deciso di prolungare la chiusura almeno fino a domenica 8 marzo per non rischiare nulla. Il mister della prima squadra Marcello Galli ha incontrato separatamente i suoi ragazzi ai quali ha distribuito un piano di allenamento da seguire a piccoli gruppi per mantenere almeno un po’ la forma fisica.

– UNIVERSAL SOLARO: non si lavora nemmeno sui campi dell’Universal Solaro dove è tutto chiuso e fermo.

– VIGHIGNOLO: per ordinanza del sindaco di Settimo milanese, il centro sportivo è tuttora chiuso. Tutte le formazioni, dalla prima squadra ai Piccoli Amici 2013/2014, non possono allenarsi fino all’ok del primo cittadino.

– VITTUONE: prima squadra, Juniores e attività agonistica fino ai Giovanissimi 2006 hanno ricominciato ad allenarsi lunedì seguendo le norme disposte, mentre tutta la restante attività pre-agonistica è ferma.

 

LA SITUAZIONE DELLE VARESOTTE

Laura Paganini