Nel pomeriggio di ieri è stato diramato il calendario del girone A di Promozione 2020/2021 che vede ai nastri di partenza 16 squadre. Tra queste la favorita per il salto in Eccellenza, nonostante sia una neopromossa, è la Solbiatese di mister Gennari, autrice di un mercato definito da molti “fuori categoria”. Domenica 27 settembre i nerazzurri debutteranno sul campo del Cas Sacconago di Luciano Cau e Gennari commenta così l’avvio dei suoi: “Non conosco molto questa squadra né il campo, ma sicuramente mi aspetto tante difficoltà in tutte le partite, a cominciare da questa”.
Il tecnico preferisce tenere un profilo basso: “Non dobbiamo pensare di essere una corazzata. Siamo consapevoli della nostra forza ma non vogliamo sbattere la testa contro al muro. Già altre volte si è assistito a campionati in cui si dava per scontato chi fosse la vincitrice, ma alla fine poi non è stato così. Dobbiamo adattarci a tutti i campi e a tutti gli avversari e siamo consapevoli che ogni domenica sarà una battaglia“.
Sulle possibili contendenti alla vittoria finale, aggiunge: “La Besnatese già l’anno scorso era una buona squadra e al loro gruppo hanno aggiunto Cinotti e Leontini che conosciamo bene. Penso che anche l’Olimpia sia attrezzata e mi parlano bene anche del Castello Città di Cantù”.
Nel frattempo, il precampionato della Solbiatese procede senza intoppi e l’allenatore è contento: “Sono soddisfatto per l’atteggiamento e le risposte che sto avendo dai miei ragazzi. Abbiamo organizzato tante sfide impegnative e contro squadre importanti e questo ci è utile per testare a che punto siamo“. Dopo la vittoria ad esempio contro la Castellanzese di mercoledì pomeriggio e il test ancora precedente con il Città di Varese, dato il turno di riposo in Coppa Italia, sabato i nerazzurri affronteranno la Vergiatese.
Una delle squadre che si sono rinforzate di più è sicuramente l’Olimpia di mister Rinaldi che può contare niente meno che su Neto Pereira, ex giocatore e capitano del Varese in Serie B. Al debutto i tresiani riceveranno la Besnatese: “Incominciamo con il botto – dichiara Rinaldi -. Prima o poi tutte le squadre vanno affrontate, speravamo forse di incontrarne una meno agguerrita alla prima giornata, ma va bene così. Tutte all’inizio non potranno essere al 100% e nemmeno noi lo saremo”.
Quanto alle prime settimane di preparazione, il tecnico aggiunge: “Si parla molto e giustamente di Neto, ma in rosa ci sono anche tanti ragazzi giovani. Non credo che potremo ambire ad una posizione di vertice, ma cercheremo di fare del nostro meglio. Per completare l’organico stiamo cercando una punta che possa darci una mano in avanti”.
Il primo appuntamento ufficiale per l’Olimpia sarà domenica contro il Morazzone per la prima giornata di Coppa Italia.
Laura Paganini