“Ho firmato un’ordinanza con cui si rinnovano le misure relative alle Regioni Calabria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Valle d’Aosta. La nuova ordinanza è valida fino al 3 dicembre 2020, ferma restando la possibilità di nuova classificazione prevista dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2020″. E’ con queste parole che poco fa il Ministro della Salute Roberto Speranza ha rinnovato la “zona rossa” anche della Regione Lombardia.
Il 27 novembre verrà stilata una nuova “classifica” delle regioni e da quel momento la Lombardia potrebbe essere spostata in “zona arancione”, ovvero godrebbe di qualche libertà in più rispetto alle attuali restrizioni. Gli ultimi dati fanno ben sperare, soprattutto perchè il trend dell’Rt, ossia l’indice di trasmissibilità, è in calo anche se ancora sopra la fatidica soglia di 1 (in Lombardia è 1,15 mentre due settimane fa era 1.46).
“I dati che iniziamo a ricevere lasciano intravedere la luce in fondo al tunnel ma bisogna avere un approccio prudente. Abbiamo agenzie istituzionali, sia su piano europeo che nazionale, che dovranno seguire con la massima cautela le procedure di validazione di vaccini e cure, ma i dati che vediamo ci lasciano ben sperare”, ha detto il Ministro Speranza.
Redazione